In una stagione cinematografica decimata dalla pandemia e dominata dallo streaming, la rassegna “A qualcuno piace classico” riesce a tagliare l’importante traguardo del decimo anniversario. Organizzata, come sempre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’edizione del 2021 presenterà alcune novità.
L’evento avrà una durata limitata rispetto alle scorse edizioni, difatti si svolgerà nell’arco di un mese e mezzo, e non di sei mesi come nella rassegna della scorsa stagione. Le proiezioni, che avranno cadenza settimanale e non bimensile, saranno ridotte a dieci e l’orario di inizio sarà anticipato alle 19.00 per rispettare il coprifuoco. Come ogni anno, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, ma chiunque abbia voglia di godersi un classico su grande schermo dovrà prenotare il biglietto, direttamente sul sito del Palazzo delle Esposizioni, dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima dell’inizio del film.
“A qualcuno piace classico 2021” sarà inaugurata il 18 maggio con il film “La fiamma del peccato”, il noir diretto da Billy Wilder, e si concluderà il 30 giugno, quando verrà proiettato “My beautiful Laundrette”, una dramedy con Daniel Day-Lewis che espone i complessi rapporti tra la comunità bianca e quella indiana, nella Londra del governo Tatcher.
Tra gli altri film in programma, da segnalare la spy story a tinte hitchcockiane “Frantic”, diretta da Roman Polanski; “The Killer” di John Woo, un film capace di ispirare i futuri lavori di un regista come Quentin Tarantino; e il documentario di Orson Welles “It’s All True”.
Di seguito troverete tutti i film in programma e le date delle proiezioni:
“La fiamma del peccato” di Billy Wilder (18 maggio 2021)
“The Killer” di John Woo (25 maggio 2021)
“Anna e i lupi” di Carlos Suara (1 giugno 2021)
“Frantic” di Roman Polanski (8 giugno 2021)
“It’s all True” di Orson Welles (15 giugno 2021)
“La terza generazione” di Rainer Werner Fassbinder (22 giugno 2021)
“My beautiful Laundrette” di Stephen Frears (30 giugno 2021)