Partirà tra pochi giorni la mostra alla Galerie Daniel Maghen, di uno degli autori più apprezzati del fumetto contemporaneo: Alex Alice.
Alex Alice è uno degli autori di fumetti più dotati della sua generazione. Basti pensare a “Le Troisième Testament”, oppure a “Siegfried”, ispirato al dramma musicale di Wagner. Quest’ultima specialmente gli è valsa lo Spectrum Gold Award, un riconoscimento mondiale per l’illustrazione fantastica.
Ma è con “Il Castello delle Stelle” che Alice ha trovato la sua vera voce. Da sempre incantato dalle opere di Jules Verne, Alice ha letteralmente creato un nuovo universo basato sui suoi ricordi giovanili tra i castelli bavaresi e il fascino per le opere di Hayao Miyazaki. La sua passione per l’avventura ha trovato nuova linfa vitale grazie al Castello delle Stelle, un’opera monumentale, piena di fantasia, interamente realizzata in acquerello.
La mostra alla Galerie Daniel Maghen di Parigi, avrà luogo dal 10 ottobre al 4 novembre 2023.
* Evento speciale: non perdetevi l’inaugurazione del Padiglione Venere alle 19:30 *
L’autore del “Castello delle Stelle” (di cui potrete leggere la nostra recensione proprio qui), come appreso dalla sua pagina Instagram, presenterà in anteprima, grazie a questo evento speciale, due bellissimi libri. Si tratta del primo artbook dedicato alla serie intitolato “L’Univers en 1875” (ed. Rue de Sèvres). E del primo quaderno di schizzi “Prototypes”. (ed. Caurette).
Sarà disponibile anche un cofanetto contenente le due opere.
Leggi – Il Castello delle Stelle vol. 1: un’avventura ai confini del cielo – e oltre – recensione del fumetto di Alex Alice
Scoprirete quindi i più spettacolari dipinti originali dell’artista, in questa mostra che mai e poi mai vi potrete perdere. Per veri appassionati e se desiderate avvicinarvi alle opere di Alex Alice.
E come appreso dal sito ufficiale della Galerie Daniel Maghen: “Daniel Maghen, Editions Rue de Sèvres e Editions Caurette sono liete di invitarvi all’inaugurazione della mostra che avrà luogo giovedì 12 ottobre alle 19 presso la galleria Daniel Maghen, con una presentazione dell’artista.”
Come se non bastasse, Alex Alice sarà presente. Mercoledì 18 ottobre, sabato 21 ottobre e sabato 4 novembre dalle 14:30 alle 18:30, dove ‘artista firmerà le copie delle sue incantevoli opere.
La Galerie Daniel Maghen, situata al 36 rue du Louvre a Parigi, possiede la collezione permanente più importante d’Europa. Con quasi 8000 disegni di fumetti, di più di 300 autori diversi. Ogni anno vi vengono organizzate una ventina di mostre e inaugurazioni. Una gioia per tutti gli appassionati di fumetti!