Narra la leggenda che, nel 1997 la Warner Bros si vide costretta a cancellare un programma televisivo che non riscuoteva alcun tipo di successo. Affidò quindi a Joss Whedon, già sceneggiatore di “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” e “Alien – La clonazione”, il difficile compito di creare un prodotto che potesse sostituire il programma, prossimo alla cancellazione. Whedon, che nel 1992 aveva scritto una sceneggiatura per un film che non riscosse molto successo, convinto del potenziale della sua opera, cercò di riadattarla per il piccolo schermo. Nacque così “Buffy – L’ammazzavampiri”.
L’omonima serie TV venne trasmessa dall’emittente televisiva della Warner Bros e riscosse il plauso di critica e pubblico.
Così, quello che avrebbe dovuto essere un semplice tappabuchi, divenne una serie di culto. Coinvolse milioni di spettatori e rivoluzionò il mondo della serialità. “Buffy – L’ammazzavampiri”, con protagonista una splendida Sarah Michelle Gellar, è la storia di Buffy Summers, un’adolescente che si trova inaspettatamente a proteggere il mondo dalla minaccia dei vampiri, demoni e di ogni altra creatura sovrannaturale, divenendo così la Cacciatrice.
Ancora oggi “Buffy – L’ammazzavampiri” è una delle produzioni più conosciute al mondo, e nel corso degli anni l’universo della Cacciatrice si è ampliato con una serie a fumetti e, soprattutto, uno spin–off incentrato sulla figura di Angel, il primo grande amore di Buffy.
Per chi non avesse mai visto “Buffy – L’ammazzavampiri” (blasfemia!), Angel è un vampiro centenario, in passato conosciuto come Angelus, l’essere più sanguinario della storia europea. A causa di un conflitto con una tribù Rom, gli viene inflitta una maledizione che, come conseguenza ha il potere di restituire l’anima umana al vampiro. Angel deciderà così di resistere ad ogni impulso maligno, e di vivere un’esistenza senza nuocere più a nessuno.
Impulsi che sarebbero tornati a dominare la sua coscienza nel momento stesso in cui Angel si fosse sentito veramente felice. Questo accadrà quando farà la conoscenza di Buffy. Difatti, Angel sarà il primo grande amore della Cacciatrice, alla quale però dovrà dire addio dopo aver vissuto con lei una bellissima e passionale storia d’amore.
Ma di cosa narra, invece, lo spin–off incentrato sul personaggio interpretato da David Boreanaz?
“Angel” racconta le gesta del vampiro che, dopo aver lasciato la sua amata Buffy, si trasferisce a Los Angeles dove aprirà un’agenzia investigativa che ha il compito di dedicarsi a casi che hanno a che fare con il soprannaturale: Wolfram & Hart.
Nel cast, oltre ai nuovi volti che caratterizzeranno le cinque stagioni, ci saranno delle vecchie conoscenze dell’universo di Buffy tra cui Cordelia Chase (Charisma Carpenter), il vampiro Spike (James Marsters) e l’Osservatore Wesley Wyndam–Pryce (Alexis Denisof), e in alcune piccole, brevi comparse, rivedremo il licantropo Oz (Seth Green), Willow (Alyson Hannigan) e la stessa Buffy.
Con l’avvento del nuovo canale Star, presente su Disney +, non solo abbiamo avuto il piacere (e l’emozione) di rivedere tutte e sette le stagioni della cacciatrice più famosa di sempre, ma dal 7 maggio 2021, tutte e cinque le stagioni di “Angel” sono disponibili sulla piattaforma! Finalmente, per la prima volta dal lontano 1999, sarà possibile assaporare “Angel”, lo spin–off di “Buffy – L’ammazzavampiri”, poiché per anni la serie è stata censurata (e inserita nella programmazione in seconda serata) a causa dei suoi contenuti, che spesso presentano scene non appropriate alla prima serata.