Nata all’inizio del XIX secolo, in un’epoca in cui l’omosessualità era considerata un male per l’umanità, nonché un abominio contro le sacre leggi di Dio e della Bibbia, Ann Walker era una giovane ereditiera, sulla soglia dei trent’anni, impaurita dall’attrazione che prova nel momento in cui, dopo più dieci anni, rivede Anne Lister, proprietaria terriera di Shibden Hall.
Nel momento in cui i loro sguardi si incontrano, tra le due donne nasce un profondo sentimento. Un sentimento che sicuramente, non spaventa Miss Lister, ma provocherà nella giovane Walker la paura di finire sul patibolo.
Leggi – Friends: curiosità sulla serie tv che ha rivoluzionato la cultura seriale
Difatti, all’epoca l’omosessualità (almeno tra uomini), oltre ad essere ritenuta oltraggiosa nei confronti delle Sacre Scritture, veniva giudicata un male per l’umanità e quindi, punibile con la morte.
A causa di tali timori, la vita di Ann Walker (interpretata da Sophie Rundle) è infatti priva di qualsivoglia interesse che valga la pena di essere vissuto; tra una visita del medico e una tazza di the con qualche parente, più interessato ai suoi soldi che alla sua compagnia, le sue giornate trascorrono monotone e noiose. Cosicché la giovane Ann Walker trova rifugio nei propri pensieri, vivendo nel sogno e nel recondito desiderio di provare a condurre una realtà più incline al suo bisogno di esistere.
Leggi – One Tree Hill: Una voce fuori dal coro – Lucas Scott e la verità dietro la parola scritta
Ma tutto cambia dopo l’incontro con Anne Lister (interpretata da Suranne Jones). Ella è una donna forte e indipendente, più intelligente di chiunque avesse mai conosciuto e, soprattutto, consapevole della propria natura. Una donna che non ha paura di vivere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Affascinata dalle sue avventure in giro per il mondo, dalla sua sete di conoscenza e dai suoi racconti pieni di energia, la giovane e malinconica Ann Walker viene catapultata nella vita di Anne Lister, dalla quale è irrimediabilmente attratta.
La loro grande amicizia ben presto si trasformerà in un amore profondo e passionale. Un amore talmente grande da confondere l’anima religiosa di Miss Walker.La donna, a causa dei suoi dubbi e delle sua paure, finirà col rifiutare (più di una volta) la proposta di Anne Lister di vivere insieme come compagne e di prendere i sacramenti insieme.
Leggi – Only Murders in the Building – Cinque curiosità sulla serie con Martin Short, Steve Martin e Selena Gomez
Annebbiata dal giudizio di chi le osserva , distrutta, colma di disperazione, da una vita che vorrebbe ma che non può avere, Ann Walker allontanerà Anne Lister sfogando su di lei tutti i suoi timori e le sue frustrazioni.
“Non posso continuare così, è sbagliato...”
Ferita e delusa da queste parole, Anne Lister, sebbene ami profondamente Ann Walker, sarà molto restia a rimanerle accanto. Ma nonostante il suo volere, il potere che Miss Walker ha su di lei è più forte di qualsiasi litigio e incomprensione. Persino più forte del rifiuto di Ann di vivere insieme il loro amore e dell’idea di accettare la proposta di matrimonio di Mister Thomas Ainsworth, il reverendo che anni prima aveva abusato di lei.
Leggi – True Crime: Cinque serie TV che vi consiglio di vedere
Resasi conto delle gravi parole inflitte e, allo stesso tempo, in cerca di un qualsivoglia perdono per i sentimenti che ha provato verso un’altra donna, Ann Walker si rifugerà nella parola di Dio, all’interno delle sacre scritture della Bibbia, senza però trovare la redenzione da lei bramata.
Mentre Anne Lister, dopo l’ennesimo rifiuto, affronterà un viaggio attraverso l’Europa che la terrà lontana da Halifax per tutto il resto dell’anno, Miss Walker, a seguito di una grave crisi nervosa, raggiungerà la sorella e il marito in Scozia. E sarà proprio durante la permanenza nella tenuta della sorella che Ann si renderà conto di quanto desideri stare accanto a Miss Lister.
Leggi – La Fantastica Signora Maisel: e meno male che c’è Midge! Come sfidare il patriarcato negli anni ’50 e averla vinta
Difatti passerà le giornate pensando a lei, dipingendo il suo volto che terrà con cura nel suo album da disegno e guardando intensamente l’orizzonte sperando di vederla apparire.
E sarà attraverso quell’orizzonte che gli occhi di Ann Walker si colmeranno di lacrime. Pieni di rimpianto per le parole dette e per aver respinto l’amore della sua vita. Desiderosa di ritrovare il suo volto in quell’orizzonte che tanto intensamente osserva, sarà ossessionata da mille domande: dove sarà Anne? Con chi sarà? Tornerà mai da me?
I rimorsi la tormenteranno. Ma il tempo che la dividerà dal suo amore, la renderà più forte e capace di affrontare la vita con un po’ più di coraggio.