Nata ad Halifax nel 1791, Anne Lister è da molti considerata la prima lesbica moderna in merito all’orgoglio con cui non ha mai rinnegato la sua natura, nonostante i pregiudizi e leggi vigenti nella Gran Bretagna dell’epoca vittoriana. Soprannominata Gentleman Jack, a causa del suo portamento mascolino, Miss Lister è stata una proprietaria terriera, in grado di gestire una tenuta ricca di carbone come Shibden Hall, nonché un’instancabile viaggiatrice. Nel corso della sua vita scrisse oltre 7000 pagine di diario. Raccontava, attraverso un codice composto da lettere del greco antico e formule algebriche, minuziosi dettagli derivati dalla sua vita privata e lavorativa. Solamente dopo la sua morte, avvenuta nel 1840, i suoi diari sono stati decodificati.
Nell’autunno del 2021, la città di Halifax ha deciso di rendere omaggio a Miss Lister, innalzando una statua in suo onore.
La scultura in bronzo si trova nel cortile di The Piece Hall, una sala commerciale risalente al XVIII secolo che si trova nelle vicinanza di Shibden Hall. Alla cerimonia hanno inoltre partecipato molti nomi illustri legati alla figura di Anne Lister; tra cui Sally Wainwright, creatrice della serie TV “Gentleman Jack”, dedicata proprio alla figura di Miss Lister; e l’attrice Suranne Jones, che nella serie impersona proprio Anne.
Come riportato sul sito BBC NEWS, Nicky Chance–Thompson, amministratrice delegata della The Place Hall si è dichiarata molto orgogliosa della statua, realizzata dall’artista Diane Lawrenson:
“Questa è la storia di una donna che ha ancora una tale risonanza oggi. Ci è sembrato giusto che noi, come The Piece Hall Trust, contribuissimo a rendere possibile questa nuova straordinaria opera d’arte. Lo scopo era commemorare una donna che continua ad avere un tale impatto a livello locale, nazionale e internazionale.”
Infine, Sally Wainwright, che, come abbiamo già scritto ha presieduto assieme a Suranne Jones alla cerimonia di presentazione, ha confessato di essere molto felice della scelta della The Piece Hall di onorare una donna forte come Anne Lister:
“È fantastico che siamo in grado di onorare la sua eredità in un luogo così bello e storico che sarebbe stato parte della sua vita quotidiana qui ad Halifax”.