Aprile 2025. Il nuovo film di Luca Guadagnino, il ritorno di Ron Howard, il nuovo film di Gia Coppola, la nipotina di Francis Ford, e molto altro…
David Cronenberg, François Ozon, Luca Guadagnino, Steven Soderbergh e Ron Howard. Questi sono solo alcuni dei nomi che ad aprile approderanno al cinema con i loro nuovi lavori. Dimentichiamoci quindi di “Biancaneve” e concentriamoci quindi su autori che promettono di emozionare e incantare.
Ovviamente, come nei mesi precedenti di questo 2025, non mancheranno le rassegne dedicate ai classici e ai cult.
Per esempio, dal 3 aprile arriverà finalmente in Italia il film del 1997 di Kiyoshi Kurosawa , ovvero “Cure”, la storia di un serial killer che terrorizza Tokyo uccidendo e segnando le proprie vittime con una X sul collo. E dal Giappone torneranno al cinema ben otto pellicole di uno dei più acclamati registi nipponici, Shin’ya Tsukamoto: “Tetsuo” (dal 7 aprile), “A Snake of June”, “Killing”, “Kotoko”, “Tetsuo 2”, “Tokio Fist”, “Vital – Autopsia di un amore” e “Bullet Ballet” (dal 14 aprile).
Leggi – Marzo 2025: Consigli non richiesti sulle uscite in streaming
Infine, grazie alla Cineteca di Bologna, ci sarà una proiezione speciale dal titolo “Lumière – L’avventura del Cinema”. Com’è intuibile dal titolo, si tratta di una ricostruzione del cinema dei fratelli francesi in cui saranno proiettati i cortometraggi di coloro che hanno dato vita al cinema.
1 – The Last Show Girl, regia di Gia Coppola – data di uscita 3 aprile
Interpreti: Pamela Anderson, Jamie Lee Curtis, Dave Bautista
Shelly è una delle più famose show girl di Las Vegas. Ma dopo trent’anni di attività, il suo storico spettacolo chiude i battenti e lei si ritrova senza lavoro. La ballerina decide quindi di sfruttare il tempo libero per riallacciare i rapporti con la figlia.
2 – The Shrouds – Segreti sepolti, regia di David Cronenberg – data di uscita 3 aprile
Interpreti: Vincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce
Dopo aver perso la moglie Becca, Karsh ha fondato la società GraveTech, grazie alla quale è riuscito a creare un sudario in grado di riprendere i defunti con delle videocamere e di farli osservare ai congiunti attraverso un processo elettronico post-mortem. E mentre il cimitero della GraveTech subisce un attacco di hackeraggio, Karsh si accorge che qualcosa non va nelle ossa di sua moglie.
3 – Un film Minecraft, regia di Jared Hess – data di uscita 3 aprile
Interpreti: Jennifer Coolidge, Kate McKinnon, Jason Momoa
Nel mondo di Minecraft la creatività è l’elemento che crea la vita. E quando quattro avventurieri si ritrovano catapultati nel paese di Overworld, una sorta di cubico Paese delle Meraviglie, saranno costretti ad affrontare una pericolosa minaccia per tornare a casa.
4 – La vita da grandi, regia di Greta Scarano – data di uscita 3 aprile
Interpreti: Matilda De Angelis, Yuri Tuci
Irene è una giovane donna in carriera che vive a Roma. Tuttavia, è costretta a tornare a Rimini, sua città natale, per prendersi cura di suo fratello Omar, affetto da autismo. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha idee molto chiare sul suo futuro. Per prima cosa vuole sposarsi, poi mettere al mondo tre figli e infine diventare un famoso cantante rap. Ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto della sorella.
5 – Death of a Unicorn, regia di Alex Scharfman – data di uscita 10 aprile
Interpreti: Jenna Ortega, Téa Leoni, Paul Rudd, Will Poulter, Richard E. Grant
Elliot e sua figlia Ripley sono diretti alla residenza dalla famiglia Leopold, che si è arricchita grazie agli investimenti nell’industria farmaceutica. Durante il tragitto però, i due investono un cucciolo di unicorno e decidono di portarlo con loro per curarlo. Tuttavia, una volta scoperto che la mistica creatura possiede delle miracolose capacità curative, decide di sfruttarne il potenziale. Questo però attirerà l’attenzione e l’ira dei genitori dell’unicorno.
6 – Eden, regia di Ron Howard – data di uscita 10 aprile
Interpreti: Vanessa Kirby, Jude Law, Ana de Armas, Daniel Brühl, Sydney Sweeney
1929. Mentre in Germania la crisi economica favorisce l’ascesa del nazismo, il medico e filosofo Friedrich Ritter decide di trasferirsi su un’isola deserta delle Galapagos per fondare una nuova civiltà.
7 – Operazione Vendetta, regia di James Hawes – data di uscita 10 aprile
Interpreti: Rachel Brosnahan, Rami Malek, Caitriona Balfe, Julianne Nicholson, Laurence Fishburne
Charlie è uno dei migliori decodificatori della CIA che lavora nel quartier generale di Langley. La sua vita però viene sconvolta quando sua moglie viene uccisa da un attacco terroristico a Londra. Vedendosi voltare le spalle dai suoi superiori, che si rifiutano di aiutarlo a trovare i colpevoli, decide di agire in solitaria e perseguire la propria vendetta.
8 – Sotto le foglie, regia di François Ozon – data di uscita 10 aprile
Interpreti: Hélène Vincent, Ludivine Sagnier
Michelle è un’anziana donna che si gode la vecchiaia in un piccolo villaggio della Borgogna, assieme alla migliore amica Marie-Claude. Ma quando le figlie, Valérie, e suo nipote, Lucas, giungono a casa sua per passare con lei l’estate cominciano ad accadere strani avvenimenti. E l’arrivo di Vincent, il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, non migliora le cose.
9 – La gazza ladra, regia di Robert Guédiguian – data di uscita 17 aprile
Interpreti: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan
Nonostante l’età avanzata, Maria continua a prendersi cura delle persone anziane con passione e devozione. Tuttavia, non riuscendo a far quadrare i conti, si lascia andare a piccoli furti ai danni dei vecchietti di cui si prende cura. Ma, a causa di una denuncia anonima per circonvenzione di incapace, viene presa in custodia dalla polizia.
10 – I peccatori, regia di Ryan Coogler – data di uscita 17 aprile
Interpreti: Hailee Steinfeld, Jack O’Connell, Michael B. Jordan, Delroy Lindo
Due fratelli gemelli in cerca di redenzione decidono di tornare nella loro città natale, sperando di poter vivere pacificamente la loro vita. Ma ad attenderli troveranno un terrificante male primordiale.
11 – Queer regia di Luca Guadagnino – data di uscita 17 aprile
Interpreti: Daniel Craig, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Drew Starkey
1950. William Lee è un cinquantenne statunitense espatriato in Messico, dove conduce una vita solitaria. Ma grazie all’incontro con Eugene Allerton, un avvenente e giovane studente, William scopre per la prima volta in vita sua il desiderio di costruire un rapporto intimo con un’altra persona.
12 – Ezra – In viaggio con mio figlio, regia di Tony Goldwyn – data di uscita 24 aprile
Interpreti: Bobby Cannavale, William Fitzgerald, Robert De Niro, Rose Byrne, Vera Farmiga
Tornato a vivere con suo padre Stan, Max Brandel, un comico la cui carriera stenta a decollare, decide di intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti assieme al figlio affetto da autismo, Ezra.
13 – Julie ha un segreto, regia di Leonardo Van Dijl – data di uscita 24 aprile
Interpreti: Koen de Bouw, Ruth Becquart, Claire Bodson
Julie è un’ambiziosa giocatrice di tennis dal grande talento. Ma quando un’altra giocatrice muore misteriosamente, il suo allenatore finisce sotto indagine e la vita di Julie prende una piega inaspettata. Braccata dai giornalisti e dagli impiccioni che le intimano di parlare, la tennista decide comunque di mantenere il silenzio assoluto riguardo alla vicenda.
14 – The Accountant 2, regia di Gavin O’Connor – data di uscita 24 aprile
Interpreti: Ben Affleck, J.K. Simmons, Jon Bernthal
Dopo l’omicidio di un suo vecchio amico, Christian Wolff si trova costretto a dover risolvere un caso che lo porterà a scontrarsi con una spietata e organizzata rete di assassini che sta progettando una cospirazione. Così, comincia una collaborazione con Marybeth Medina, la vicedirettrice del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, e recluta il suo letale fratello, Brax.
15 – Until Dawn – Fino all’alba regia, di David F. Sandberg – data di uscita 24 aprile
Interpreti: Peter Stormare, Odessa A’zion, Maia Mitchell
Clover, assieme al suo gruppo di amici, decide di partire alla volta di una remota valle in cerca della sorella scomparsa. Una volta giunti in loco però vengono braccati da un killer mascherato che, uno dopo l’altro, li uccide tutti. Ma, all’alba di ogni giorno l’incubo ricomincia da capo e l’assassino diventa ogni volta più terrificante e pericoloso.
16 – Black Bag – Doppio gioco, regia di Steven Soderbergh – data di uscita 30 aprile
Interpreti: Michael Fassbender, Cate Blanchett, Pierce Brosnan, Tom Burke
George Woodhouse e sua moglie Kathryn sono due tra gli agenti segreti più ammirati e annoverati degli Stati Uniti. Ma quando la donna viene accusata di tradimento contro l’America, George si trova ad un pericoloso bivio e deve decidere a chi concedere la propria fedeltà: a sua moglie oppure al suo paese?
17 – Thunderbolts*, regia di Jake Schreier e Kevin Feige – data di uscita 30 aprile
Interpreti: Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko
La Marvel torna al cinema con un nuovo lungometraggio. Se gli Avengers erano un gruppo di eroi pronti a tutto per salvare il mondo, persino a sacrificare la propria vita, i Thunderbolts sono tutto il contrario. Questi non sono nient’altro che un gruppo male assortito di sbandati, scontrosi e misantropi. Tuttavia, a causa di una nuova terribile minaccia, saranno costretti ad unirsi per raccogliere l’eredità degli Avengers e salvare la Terra. Ammesso che abbiano voglia di farlo…