Era il 1982 quando, un giovane Michael Jackson, con la collaborazione di un altrettanto giovane regista John Landis, completarono quello che sarebbe diventato il più originale e venduto album della storia del Pop: Thriller. Il giovane Michael aveva l’ambizione di creare un album epico, ed era rimasto così affascinato dal film “Un lupo mannaro americano a Londra”, che chiese a Landis di entrare a far parte del progetto. Così nacque Thriller, il videoclip entrato nella storia della musica, in cui Michael ha le sembianze di un licantropo/zombie.
Oggi Ed Sheeran, icona del pop contemporaneo è tornato, dopo quasi due anni di assenza dal panorama musicale, per presentare il suo nuovo videoclip: Bad Habits, in cui si presenta al pubblico con canini da vampiro in pieno stile Joker, strizzando un occhio verso il passato.
Sicuramente non vi è alcun tipo di omaggio al famoso videoclip di Michael Jackson, ma inevitabilmente, e la mente a volte fa strani scherzi, il pensiero ricade su Thriller e, probabilmente, sul personaggio iconico del Joker che, proprio l’anno scorso, ha celebrato i suoi 80 anni.
Ad ogni modo grazie a Bad Habits, il nuovo singolo a due anni dal successo dell’album No. 6 Collaborations Project, Ed Sheeran torna a far parlare di sé (dopo una pausa trascorsa a fare il papà) con un brano dalle sonorità estive, prodotto insieme a Johnny McDaid e FRED.
Il video, diretto da Dave Meyers, regista statunitense, famoso per aver diretto alcuni tra i più famosi videoclip come, You Make Me Sick (Pink); Family Affair (Mary J. Blige); One Day in Your Life (Anastacia); e tra gli ultimi Bad Guy (Billie Eilish), vede Ed Sheeran in una inedita versione vampiresca dove il suo alter-ego, impegnato a passare una notte selvaggia in giro per la città, salvo poi tornare alle sue solite sembianze umane non appena sorge il sole.
Per celebrare il suo ritorno sulla scena musicale, si esibirà questa sera, 25 giugno 2021. Lo spettacolo in onore di UEFA Euro 2020, diretto da Emil Nava, si terrà allo stadio Portman Road di Ipswich Town e sarà possibile seguirlo in streaming, a livello mondiale, tramite il profilo TikTok di Ed Sheeran a partire dalle ore 22,00. La scaletta prevede l’esecuzione di alcuni pezzi che lo hanno reso celebre e l’esecuzione dal vivo del suo nuovo singolo “Bad Habits”.
Articoli Correlati:
- THRILLER – LA STORIA DI UN ALBUM LEGGENDARIO
- La Metamorfosi del Joker
- Jim Morrison prima dei Doors
- Riferimenti culturali e letterari nella produzione musicale di Caparezza
- Da Genova a Spoon River: De André reinterpreta Lee Master
- La poetica del rap: il femminile nei RAPconti di Murubutu
- Some rap songs – l’album di Earl Sweatshirt
- George Harrison – All Things Must Pass
- 4 marzo 1943 – Piacere, Lucio
- Glory – un inno alla libertà
- IGOR – recensione dell’album di Tyler The Creator