Da “Basket Case” a Beyoncé ai Pearl Jam. Le novità dal mondo della musica.
Dopo la diffusione del primo poster ufficiale di “Joker: Folie à Deux” e dell’annuncio che il 9 aprile arriverà il trailer del film, Lady Gaga ha deciso di far parlare di sé anche in ambito musicale. La protagonista di “A star is born” ha infatti rivelato che sta lavorando ad un nuovo album. E che, probabilmente, le canzoni che sta ultimando sono tra le migliori che abbia mai scritto.
Sul fronte italiano invece, Michele Zarrillo ha deciso di festeggiare i trent’anni dall’uscita di “Cinque Giorni” partendo per un inedito tour che avrà inizio il 7 aprile 2024 a Crema e terminerà il 18 maggio 2024 a Gallipoli, passando per città come Palermo, Catania e Firenze. E, a proposito di musica dal vivo, il 2 giugno 2024 Eric Clapton aprirà il famoso Lucca Summer Festival in quella che sarà l’unica data italiana del cantautore britannico.
Leggi – Il ritorno dell’oscuro “Them”, Lanthimos fino a “Back to Black”. I Trailer più interessanti della settimana
Purtroppo però, è doveroso comunicarvi, che lo scorso 25 marzo è venuto a mancare Christopher Allen, in arte Chris Cross, lo storico bassista, tastierista e co-autore di alcuni grandi successi degli Ultravox.
La notizia è stata resa nota il 2 aprile 2024 dal frontman della band londinese, Midge Ure, che ha speso delle bellissime parole per il suo grande amico, definendolo un uomo dolce, gentile e divertente, ma, soprattutto, una persona pronta ad accogliere chiunque.
Ma se pensate che non ci siano altre novità dal mondo della musica, vi sbagliate di grosso. Eccone alcune veramente molto interessanti.
1 – Il Roma Pride 2024 è ormai alle porte. Il prossimo 15 giugno infatti la parata per i diritti LGBTQIA+, come avvenuto negli ultimi trent’anni, attraverserà la capitale e indovinate un po’ chi sarà la madrina della manifestazione.
Leggi – Francis Ford Coppola e Louis Gossett Jr.: Illustri nomi per delle importanti novità cinematografiche
Ebbene sì, sarà proprio la cantante pop più in voga del momento: Annalisa! La cantante savonese sfilerà in testa alla sfilata cantando niente meno che “Sinceramente”, uno dei suoi più grandi successi, che sarà ufficialmente l’inno del Pride.
Dopo Paola e Chiara nella scorsa edizione, e Elodie nel 2022, un’altra grande pop star parteciperà quindi alla più importante manifestazione LGBTQIA+ d’Italia. Ma per la regina del Pop italiano le novità non sono finite. Annalisa infatti è volata a Parigi per incontrare nientemeno che Bob Sinclair.
Il motivo? È presto detto. Dopo essersi guadagnata il terzo posto al Festival di San Remo e aver scalato le classifiche di Spotify, arriverà una versione remixata di “Sinceramente”. Nonostante il grande successo quindi, sembra proprio che Annalisa non voglia ancora chiudere la parentesi “Sinceramente”. E chissà che questa nuova versione non si aggiudichi altri premi…
Leggi – Dal sequel di “School of Rock” alla “canzone più grande di tutti i tempi”: Le news del fantastico regno della musica
2 – In data 1 aprile 2024, al Dolby Theatre di Los Angeles si sono tenuti gli iHeartRadio Music Award, in cui Avril Lavigne ha consegnato il premio Landmark Award ai Green Day.
E, per festeggiare la vittoria, il trio di Berkeley ha deliziato il pubblico con un’esibizione inedita. Billie, Tré e Mike hanno quindi suonato un medley di due canzoni che comprendeva “Bobby Sox”, un successo tratto dal loro ultimo album “Saviors”. E poi un grande classico, ossia “Basket Case”.
Leggi – Finalmente ecco i trailer di “Beetlejuice 2”, “Kaos” e “The Penguin”
Ma la band statunitense ha deciso di stupire gli spettatori presenti offrendo loro una versione leggermente diversa del loro cavallo di battaglia. Finita la prima strofa infatti, Billie ha cantato la seconda parte usando i versi che aveva scritto nella primissima stesura di “Basket Case”, presente nell’album commemorativo uscito uscito nel 2023. Dookie.
3 – Anche Beyoncé è tornata a far parlare di sé. Come annunciato da Variety, Il 29 marzo 2024 infatti, è uscito il suo nuovo album country dopo “Act I: Renaissance”, “Act II: Cowboy Carter”. Il disco contiene la bellezza di 27 brani, tra cui il grande successo “Texas Hold’Em”, edito lo scorso febbraio. E qualche rivisitazione di alcuni grandi classici della musica. Uno di essi è “Blackbird”, il famosissimo brano dei Beatles, per il quale ha utilizzato la base originale registrata dallo storico gruppo di Liverpool, con il permesso e l’approvazione niente meno che di Sir Paul McCartney.
Ma non solo. Oltre a proporre una personale versione di “Dolly P”, della grande Dolly Parton, ha deciso di omaggiare la cantautrice classe 1946 registrando una rivisitazione di “Jolene”, cambiando però il testo. Nella versione originale infatti, la Parton supplicava la sua rivale in amore di non portarle via il suo amato, ma Beyoncé ha deciso di rendere più intrepida la protagonista del testo. Invero, nella sua nuova forma, la donna non supplica la sua rivale bensì la avverte di stare alla larga dal suo uomo.
Leggi – Perfect Blue: l’opera prima di Satoshi Kon torna al cinema
In molti potrebbero pensare che un simile cambiamento possa risultare offensivo verso una cantante e una canzone che hanno fatto la storia della musica. Ma non Dolly Parton. Dolly infatti, ha apprezzato moltissimo la versione della cantautrice e ballerina texana. Ammutolendo così tutte le polemiche che sono venute a galla con l’uscita del disco.
4 – E come appreso da Billboard, i Pearl Jam arrivano al cinema. Non si tratta dell’ennesimo biopic, né di un documentario, bensì di un’esperienza del tutto diversa.
Leggi – Dai Disney Legends al Poohniverse: alcune novità cinematografiche da brivido
“Dark Matter”, il nuovo disco della band, uscirà 19 aprile 2024 ma tre giorni prima, il 16 aprile 2024, sarà possibile ascoltarlo nei cinema del circuito UCI (qui l’elenco delle sale). E sarà una vera e propria immersione totale nella musica dei Pearl Jam.
Si tratta di un’esperienza musicale in cui sarà possibile ascoltare le canzoni di “Dark Matter” attraverso l’impianto sonoro della sala cinematografica. Gli spettatori, se così si possono definire, ascolteranno due volte l’intero album, la prima completamente immersi nel buio della sala e la seconda con le immagini che scorrono sul grande schermo. Un’esperienza che promette di essere veramente da brividi!