Insolente, offensivo, eversivo, ma soprattutto anticonformista e innovatore. Questi sono solo alcuni degli epiteti che nel corso degli anni giornalisti ed esperti d’arte hanno accostato alla figura di Miguel Angel Martin, uno dei fumettisti più controversi e censurati della storia.
Lucido e spietato interprete della modernità, per anni i suoi lavori sono stati stigmatizzati, perché considerati troppo violenti e conturbanti. Stiamo parlando dell’uomo che è stato capace di creare un’opera come “Psychopathia Sexualis“, che in Italia venne bandito nel 1995 perché considerato il fumetto più violento mai scritto, e altre opere “immorali”, come “Total Overfuck”, “Rubber Flash” e “Cyber Freak”. Un artista di culto di fama internazionale, definito dal Time “il miglior disegnatore europeo”, mentre The Face lo ha incluso nella lista dei 50 migliori disegnatori del secolo.
Dopo quindici anni dalla sua ultima apparizione in Italia, tornerà a Milano una mostra dedicata ad Miguel Angel Martin, dal titolo Beyond the Dark. La rassegna avrà luogo alla Fabbrica del Vapore dall’8 al 30 luglio 2021, e sarà organizzata da tre curatori d’eccellenza nell’ambito delle mostre d’arte, vale a dire Grace Zanotto di Famiglia Margini; Jorge Vacca de La Cuerva; e Federica Palmarin di Venice Faktory.
L’esposizione ospiterà ben 160 opere e sarà suddivisa in quattro sezioni: “The Dark”; “The future glows in the Dark”; “Beyond the Dark”; e “Cold World”, quest’ultima con accesso limitato e riservato ai maggiorenni.
L’ingresso sarà gratuito (tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00) e sono previsti due eventi speciali. L’8 luglio, il giorno dell’inaugurazione, alle ore 16.00 avrà luogo la presentazione dell’autore e dei curatori, seguita dalla performance di Super Burka Girl Poject intitolata “Aislamiento. L’arte è un bene essenziale” e dalla musica dal vivo del Sound Designer Alt Head. Sabato 10 luglio invece, Andrea Grieco presenterà il libro “Out of my brain. L’arte di Miguel Angel Martin”.
Per maggiori informazioni potrete consultare il sito de La Fabbrica del Vapore, dove troverete tutti i contatti ed anche le date dei prossimi avvenimenti.
Articoli Correlati: