Da Rooney Mara a “Going Electric”; da “Napoleon” a Johnny Depp; Whitney Houston e Weird Al Yankovic. Tutte le novità sui Biopic in lavorazione.
Il Biopic è un fenomeno sempre più in espansione. Si tratta di un particolare genere cinematografico in cui viene rappresentata, in maniera più o meno romanzata, la vita di un qualsiasi personaggio realmente esistito che abbia avuto un certo tipo di rilevanza storica. Nel corso degli anni l’evoluzione subita dai Biopic è stata veramente impressionante e sempre più registi e attori si sono approcciati a tale genere. Difatti, proprio grazie all’ampia gamma di argomenti da trattare e di personalità da raccontare, spesso viene naturalmente accostato al dramma, alla commedia, al musical o addirittura al western.
Nel 1982, per esempio, Sir Ben Kingsley interpretò il Mahatma Gandhi nell’omonimo Biopic drammatico diretto da Richard Attenborough. Qualche anno più tardi, nel 2004, fu Leonardo DiCaprio ad approcciarsi al Biopic drammatico, interpretando Howard Hughes nel film di Martin Scorsese “The Aviator”. Tuttavia uno dei generi che più si presta alla rappresentazione di un Biopic è senza dubbio il film musicale. Due esempi calzanti sono “La Vie en rose” (2007), in cui la bellissima Marion Cotillard ha indossato i panni di Edith Piaf, e il più recente “Bohemian Rhapsody” (2018) con Rami Maleck che ha interpretato il grande Freddy Mercury.
Come abbiamo scritto, i Biopic sono un fenomeno sempre più in espansione. E dopo il successo di “King Richard”, molti altri film biografici sono previsti nel prossimo futuro.
Il primo di essi è “Going Electric”, il primo Biopic ufficiale sulla vita e la musica di Bob Dylan. Diretto da James Mangold, già regista di “Walk the Line” (altro Biopic musicale sulla vita di Johnny Cash), “Going Electric” ripercorrerà la vita del cantautore di Duluth partendo dal suo arrivo a New York all’età di 19 anni. A vestire i panni di Dylan ci sarà Timothée Chalamet, una scelta che noi riteniamo ottimale.
Anche se ancora non abbiamo molti dettagli a disposizione, è ormai notizia nota che Rooney Mara impersonerà Audrey Hepburn nel Biopic prodotto da Apple e diretto niente meno che da Luca Guadagnino. Dopo il successo di “Chiamami col tuo nome”, “Suspiria” e la serie TV “We are who we are”, il regista italiano tornerà dietro alla macchina da presa assumendosi il difficile compito di ritrarre un’icona del cinema come Audrey Hepburn. Per farlo si avvalerà del talento e l’avvenenza di Rooney Mara, da molti (compresi i sottoscritti) considerata perfetta per impersonare la protagonista di “Colazione da Tiffany” e “Vacanze Romane”. Ancora il titolo non è stato divulgato poiché la sceneggiatura, scritta da Michael Mitnick, è ancora in fase di lavorazione.
E se Rooney Mara a breve comincerà a lavorare con Luca Guadagnino, il suo compagno, il Premio Oscar Joaquin Phoenix, si trova già sul set di “Napoleon”, il Biopic storico su Napoleone Bonaparte e diretto da Ridley Scott.
La pellicola, che vedrà Phoenix e Scott di nuovo insieme dopo “Il Gladiatore”, uscirà nel 2023 sulla piattaforma streaming di Apple. “Napoleon” racconterà la vita del generale francese, focalizzandosi sulla complessa storia con sua moglie Josephine. Quella di “Napoleon” è stata una produzione piuttosto problematica. Difatti molti sono stati i cambiamenti durante la fase di lavorazione, a partire dal titolo, che inizialmente avrebbe dovuto essere “Kitbag”. Inoltre, a fianco di Phoenix ci sarà Vanessa Kirby, che ha sostituito Jodie Comer (apprezzatissima in “The Last Duel”) per il ruolo di Josephine.
Rimanendo nell’ambito dei Biopic storici, siamo lieti di apprendere e di annunciare che Johnny Depp ben presto tornerà sul grande schermo. Purtroppo, a seguito del processo che lo ha visto scontrarsi con la sua ex moglie Amber Heard, le case di produzione hollywoodiane sembrano ancora piuttosto restie a concedere a Depp una seconda possibilità. Per tal motivo, il protagonista de “La maledizione della prima luna” si trova costretto ad affidarsi alle produzioni indipendenti come il nuovo film dell’acclamata regista francese Maiwenn. La pellicola non ha ancora un titolo ufficiale, ma sappiamo che Johnny Depp impersonerà Luigi XV, il sovrano francese che regnò per quasi sessant’anni (dal 1715 al 1774). Ad affiancarlo ci sarà la regista stessa, nel ruolo di Jeanne du Barry, una delle tante amanti del re.
Ed oltre al già citato Biopic su Audrey Hepburn, altri due attori si preparano ad impersonare due grandi icone del cinema. Difatti Ana de Armas e Tom Holland vestiranno rispettivamente i panni di Marilyn Monroe e di Fred Astaire.
L’ex fiamma di Ben Affleck, affiancata da Adrian Brody, sarà la protagonista di “Blonde”. La pellicola targata Netflix ripercorrerà (in maniera un po’ romanzata) tutta la vita artistica di Marilyn Monroe. Anche se non c’è ancora una data di uscita ufficiale, le riprese di “Blonde” sembrano essere già terminate e, a quanto pare, ha già ricevuto diversi apprezzamenti dai pochi fortunati che hanno avuto l’onore di poter guardare il film. In particolare, “Blonde” sembra proprio aver fatto breccia nel cuore di Casey Affleck che ha dichiarato di aver particolarmente apprezzato la performance di Ana de Armas.
Tom Holland invece, fresco del successo di “Spider–Man: No way home”, tornerà ad interpretare un ballerino, dopo aver interpretato Billy Elliot nell’omonimo musical. Questa volta Holland vestirà i panni di una vera e propria leggenda della danza e del cinema che, in coppia con Ginger Rogers, ha lavorato ad alcuni dei più grandi successi di tutti i tempi, tra cui “Follie di inverno” e “Cappello a cilindro”.
Infine, oltre a “Going Electric”, sono in produzione altri due Biopic musicali.
Difatti Daniel Radcliffe (il fu Harry Potter) sarà il protagonista di “Weird: The Al Yankovic Story”. La pellicola sarà incentrata sulla storica di Al Yankovic, cantante conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi brani a tema parodistico come “Eat It” e “Like a Surgeon”. Il film ricostruirà tutta la vita del cantante, analizzando, oltre al successo come cantautore, ogni aspetto della sua esistenza, dal suo stile di vita notoriamente vizioso alle molteplici relazioni con varie celebrità. Infine, Naomi Ackie sarà l’attrice che impersonerà Whitney Houston nel Biopic dedicato alla cantate e attrice protagonista di “Body Guard”. Il film, scritto dallo sceneggiatore di “Bohemian Rhapsody” Anthony McCarten, avrà il titolo di “I Wanna Dance With Somebody”, celebre canzone della Houston.
Articoli Correlati:
- The Northman: Azione, violenza e vendetta nel trailer del nuovo film di Robert Eggers
- The Bat and the Cat: il nuovo trailer di “The Batman”
- Nightmare Alley (o “La fiera delle illusioni”) – Trailer, trama e cast del nuovo film di Guillermo del Toro
- Peaky Blinders: L’ombra del fascismo nel trailer della sesta stagione
- Golden Globe: Tutti i vincitori della 79esima edizione