A distanza di due anni dalla pubblicazione del suo ultimo album, “Head Above Water” (che non riscosse molto successo), Avril Lavigne è pronta a tornare sulla cresta dell’onda con un nuovo singolo “Bite Me”, prodotto dalla DTA records, etichetta di proprietà di Travis Barker (che per chi non lo sapesse è il batterista dei Blink 182).
Presentato al Late Show di James Corden, “Bite Me” riporta la Principessa del Punk alle origini, a quel verve punk di “Complicated” che la rese celebre nei primi anni del duemila.
Difatti, grazie al suo primo singolo, e all’album “Let Go”, Avril divenne un’icona pop a livello mondiale. Un successo stratosferico che la portò ad essere riconosciuta come una delle migliori cantanti canadesi di tutti i tempi, al pari di due mostri sacri della musica come Celine Dion e Shania Twain. Un successo che la portò a vendere oltre quaranta milioni di dischi in tutto il mondo. In seguito è riuscita a creare una propria linea di moda, nonché (cosa ancora più importante) l’associazione “The Avril Lavigne Foundation” per supportare e aiutare le persone con gravi disabilità.
Tuttavia, causa problemi di salute, la sua carriera subì un drastico rallentamento a seguito della tournè del 2014. Una tournè che la portò, oltre a viaggiare per tutta l’America, anche in alcuni paesi asiatici. Un lungo periodo di assenza dalla scena musicale che però, come lei stessa ha affermato, le è servito di ispirazione per scrivere “Head Above Water”, il singolo che poi andrà a dare il titolo all’album.
Ebbene, per la gioia di tutti i suoi fan, sembra proprio che la cantante canadese si sia ristabilita completamente. E che sia quindi pronta a tornare alle origini e a scrivere pezzi come “Bite Me”, che tanto ricorda i suoi primi successi da “Girlfriend” a “My happy ending”.
“Bite Me” è difatti un brano dal ritmo dinamico con un significato molto profondo. Come riportato sul sito di MTV, Avril stessa ha definito il suo nuovo singolo “un inno alla conoscenza del proprio valore; su ciò che ognuno di noi si merita; e sul non concedere una seconda occasione a chi non è degno”. Il video, piuttosto movimentato, ci mostra una ragazza dall’aria ribelle, consapevole di ciò che vuole, che rifiuta di legarsi a qualcuno pur di perseguire i propri obiettivi.
Inoltre ha aggiunto quanto sia felice di lavorare nuovamente a fianco di Travis Barker. I due avevano già avuto a che fare per la produzione dell’album “The best damn thint” circa quindici anni fa. Senza rivelare troppi dettagli, i due hanno chiaramente ammesso di star lavorando alla produzione del nuovo album, che dovrebbe uscire nel 2022 anche se ancora non è stata stabilita una data precisa.
In attesa di nuove informazioni, non ci resta che goderci il video, uscito pochi giorni fa, di “Bite Me”; in cui a fianco di Avril possiamo notare proprio Travis Barker.