“Bloom into you” è un manga scritto e disegnato da Nio Nakatani, pubblicato per la prima volta nel 2015 sulla rivista Monthly Comic Dengeki Daioh. In Italia è stato pubblicato da J-Pop in una raccolta di 8 volumi. Considerato il successo riportato, pochi anni dopo è stato realizzato un anime composto da 13 episodi. Facente parte della categoria “Yuri”, ovvero, legato strettamente al genere delle relazioni sentimentali tra ragazze. “Bloom into you” è la storia di Yu Koito, una giovane ragazza di quindici anni che ha le idee ben chiare: conosce il significato della parola amore, ma è consapevole che quel sentimento che tutti osannano, non faccia per lei. O meglio, è certa di non aver mai provato un sentimento del genere ed è più che sicura che non riuscirà mai e poi mai a provarlo.
“Io non sono il tipo che si innamora”.
Fino a quando incontrerà Toko Nanami, una Senpai (ragazza più “anziana”) del secondo anno di superiori. Una volta conosciuta, si infatua immediatamente di lei tanto da farle una dichiarazione decisamente molto inaspettata: “Potrei innamorarmi di te”.
Leggi – 17 anni: il martirio di Junko Furuta raccontato attraverso i disegni e le parole di Yoji Kamata e Seiji Fujii
Disorientata da così tanta audacia e impulsività, Yu, che nel frattempo entrerà nel consiglio studentesco fiancheggiando la Senpai alle elezioni scolastiche, sostenendola come Presidente del Consiglio d’istituto, farà amicizia con Toko, e, entrando sempre più in confidenza con lei, si abbandonerà a gesti, talvolta, di intenso affetto. Sorpresa da questi nuovi e inattesi sentimenti, Yu, attraverso le pagine del manga disegnato da Nio Nakatani, riuscirà a conoscere nuovi lati di sé e a crescere e maturare.
Così “Bloom into you” si rivela essere una lettura tanto piacevole quanto appassionante, non solo perché illustra con profondità la complessità e l’evoluzione dei rapporti fra esseri umani, ma perché pone sotto attento esame le difficoltà che ogni adolescente, talvolta, è costretto ad affrontare. Il futuro, la solitudine, il lutto.
Toko Nanami, per esempio, è avvolta da un velo di complessità cui solo attente osservatrici come Yu, la migliore amica Sayaka o la riflessiva e aspirante scrittrice Koyomi, sembrano accorgersi. Toko è difatti un personaggio molto complesso, profondo, la cui anima è logorata dalla perdita e dal bisogno di nutrire la sua esistenza mascherando la sua vera natura offuscata da una nube di perfezione.
Difatti, Nanami è corteggiata da ogni ragazzo o ragazza del distretto scolastico. Desidera concorrere per ottenere il ruolo di Presidente del Consiglio studentesco. È la prima della classe. Il tutto per riuscire a colmare, in qualche maniera, quel vuoto insopportabile che porta con sé. I suoi desideri, quindi, sembrano riassumersi in queste poche e “semplici” parole. Ma Nanami è molto altro, e Nio Nakatani, l’autrice, è riuscita a crearla e a ritrarla alla perfezione. Segue infatti uno sviluppo da considerarsi molto più profondo e complesso rispetto a tutti i suoi coetanei.
Ma non solo.
Leggi – La ragazza nello schermo: Una favola nell’era digitale
È protagonista di alcuni dei siparietti più simpatici del manga. Si sta innamorando, e non sa bene come gestire questo nuovo sentimento. Quindi si imbarazza, e diviene euforica nei momenti, probabilmente, meno opportuni.
Ma, tra dichiarazioni d’amore più o meno avventate, baci e carezze rubate, e gelosie, “Bloom into you” non è solo la storia di Yu Koito e di Toko Nanami. La trama, o come molte delle copertine del manga vorrebbero insinuare, ruota sì attorno alla loro relazione, ma offre a molti altri personaggi un certo rilievo. È il caso di Maki, timido e introverso, è tra i pochi adolescenti a possedere un modo di essere profondo e riflessivo. Oppure Koyomi, colei che riporta le sue storie su carta, nonostante la giovane età, riesce a leggere l’anima di chiunque osserva.
Infine Sayaka, la migliore amica di Toko, che acquisisce fin da subito un’importanza tale da essere definita co-protagonista e la cui crescita e il suo passato saranno tra le più interessanti della storia di “Bloom into you”. Grazie al successo riscosso dal manga e molto probabilmente anche dall’interesse nutrito dai lettori sul personaggio di Sayaka, l’autrice ha ben deciso di realizzare ben tre Light Novel dedicati al passato della ragazza. Ovvero, “Bloom into you: Regarding Saeki Sayaka”, i cui volumi, attualmente, sono inediti in Italia.
“Bloom into you” è quindi una storia che vale la pena di essere letta.
Non solo perché esplora da vicino prima l’incertezza e poi l’accettazione da parte di un adolescente di essere gay, ma perché, Nio Nakatani, grazie al suo meraviglioso e delicato tratto, pone in risalto ogni piccolo e grande segno di emozione e di come questo sembra fuggire dalle pagine del manga rivelandosi reale, quasi tangibile. Dalla forte attrazione ad ogni piccola o grande sfumatura di paura. Dalla voglia irrefrenabile di baciare la persona dei propri sogni al segno di imbarazzo più o meno evidente. Dallo scoprire sé stessi al desiderio di aiutare gli altri.