Quasi trent’anni fa, nel “lontano” 1992, nelle sale cinematografiche italiane uscì “Candyman – Terrore dietro lo specchio”, un horror tratto da un racconto di Clive Barker, che vedeva come protagonisti Tony Todd nei panni appunto di Candyman, e Virginia Madsen.
Mentre sta preparando un esame sul folklore moderno, Helen si imbatterà nella storia del figlio di uno schiavo di nome Naceur, brutalmente torturato e ucciso, per poi reincarnarsi in Candyman, un sanguinario demone immortale. Affascinata da tale leggenda, Helen scoprirà che pronunciando cinque volte il nome di Candyman davanti allo specchio potrà evocare il demone, consapevole che il prezzo da pagare sarà la sua vita… Convinta che siano tutte fandonie, la studentessa eseguirà il rituale di evocazione per dimostrare la propria tesi, scatenando così una carneficina.
Non molto tempo fa, la Eagle Pictures aveva annunciato la lavorazione di una rilettura in chiave moderna del film diretto da Bernard Rose. Purtroppo questo nuovo approccio al racconto di Barker ha subito numerosi ritardi. Finalmente sembra che il progetto sia stato concluso e pronto per approdare nelle sale cinematografiche.
Difatti, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, la data di uscita di “Candyman” è stata programmata per il 26 agosto 2021.
Prodotto niente meno che da Jordan Peele, apprezzatissimo regista di “Scappa – Get Out” e “Noi – Us”, questo nuovo adattamento sarà diretto da Nia DaCosta, regista emergente al suo secondo lungometraggio dopo “Little Woods”. Tony Todd dovrebbe tornare a vestire i panni del “presagio di sventura” Candyman (anche se attendiamo la conferma) ma, a differenza della pellicola del 1992, questa volta il cast sarà all black.
Oltre al citato Todd, vediamo la presenza di Yahya Abdul-Mateen II, che abbiamo ammirato nelle vesti di Bobby Seale ne “Il processo ai Chicago 7”; Teyonah Parris, apparsa nel film di Barry Jenkins “Se la strada potesse parlare”; Colman Domingo, “Se la strada potesse parlare” e “Ma Rayney’s Black Bottom”; infine la star di “Misfits”, Nathan Stewart-Jarrett.
Leggi anche – “Noi” – sottotesti e simbolismo
Da quello che si evince dal trailer, la trama non dovrebbe distaccarsi troppo dal “Candyman” del 1992: Anthony McCoy, deciso a raccontare la leggenda del demone, finirà per evocarlo trascinando così i suoi cari in una spirale di orrore e di morte.
Articoli Correlati: