Tenderstories, società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva, e la società di produzione cinematografica Papaya Records saranno i produttori di un progetto ideato da Cesare Cremonini su un film dedicato alla figura di Lucio Dalla, il cantante tra i maggiori influenti della cultura artistica italiana. Nato a Bologna il 4 marzo 1943, Lucio Dalla ci ha lasciato quasi dieci anni fa, il 1 Marzo 2012, stroncato da un infarto in Svizzera dove, il 29 febbraio a Montreux, si esibì nel suo ultimo concerto nell’Auditorium Stravinski Concert Hall. E dopo dieci anni dalla morte del grande e mai dimenticato Lucio, sembra che il progetto ideato dal cantautore, anch’egli bolognese, Cesare Cremonini, stia prendendo vita.
Classe 1980, l’ex leader dei Lunapop, nel corso della sua carriera da solista ha interpretato grandi successi musicali come “Nessuno vuole essere Robin”, “Marmellata #25” e “Il Comico”. Inoltre ha pubblicato due romanzi, “Le ali sotto ai piedi” (2009) e “Let them talk. Ogni canzone è una storia” (2020), ed ha avuto esperienze nel mondo del cinema, come attore, nel 2002 nel film “Un amore perfetto” e nel 2011 in “Il cuore grande delle ragazze”. Finalmente, grazie alla pellicola su Lucio Dalla, coronerà il sogno di lavorare ad un progetto cinematografico tutto suo.
Il cantautore bolognese, sebbene impegnato nella scrittura del nuovo album e alla vigilia del grande ritorno negli stadi italiani che lo vedrà protagonista nel 2022, ieri 16 giugno, tramite un Tweet, ha annunciato: “Tenderstories e Papaya Records saranno i produttori di un film dedicato a Lucio Dalla, di cui sarò autore del soggetto e regista. Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della musica italiana. Grazie a tutti. “
Racconterà quindi la vita creativa del compianto Lucio Dalla attraverso una specifica fase della sua vita: la separazione artistica da Roberto Roversi, scrittore, comunista ed ex partigiano, e il conseguente passaggio di Lucio da cantante/interprete a cantautore.
La stesura della sceneggiatura, come dichiarato da Cremonini in un’intervista al corriere.it, comincerà al termine del tour negli stadi che lo vedrà impegnato dal 9 giugno 2022 al 2 luglio 2022.
Articoli Correlati:
- 4 marzo 1943 – Piacere, Lucio
- ITsART: la piattaforma e il catalogo streaming
- Rosso Relativo: le canzoni che (secondo noi) cambiarono la vita a Tiziano Ferro
- La poetica del rap: il femminile nei RAPconti di Murubutu
- Da Genova a Spoon River: De André reinterpreta Lee Master
- Riferimenti culturali e letterari nella produzione musicale di Caparezza