I Peanuts sono i personaggi di una delle più importanti saghe fumettistiche di tutti i tempi. Apparse per la prima volta nell’ottobre del 1950, le loro storie hanno continuato a riempire le testate giornalistiche di tutto il mondo per ben cinquant’anni, fino alla morte del loro creatore, Charlse Schulz. Si tratta di un gruppo di singolari ragazzini, tra cui Charlie Brown, Lucy van Pelt, Linus, Sally, Piperita Patty, il fedele cagnolino Snoopy e l’uccellino Woodstock.
Ma quali sono le loro origini editoriali? E come hanno fatto a riscuotere tanto successo da diventare un’icona multi-generazionale?

“Chi sei Charlie Brown?”, il documentario di Apple TV, risponderà a tutto queste domande. Interamente narrato dall’attrice Premio Oscar Lupita Nyong’o, attraverso interviste ad amici, parenti, colleghi fumettisti e accaniti lettori (come Drew Barrymore), il documentario omaggerà il fumetto più popolare di tutti tempi, dipingendo un interessante ritratto di Charles Schulz. “Chi sei Charlie Brown?” sarà un documentario ricco di materiale inedito e ripercorrerà l’intera storia editoriale di Charlie Brown e i suoi amici, partendo dalla prima apparizione, datata 2 ottobre 1950.
Fin da subito i Peanuts riscossero un grande successo, grazie soprattutto ai contenuti umoristici e ad una grafica semplice ma efficace. Nel corso dei decenni la loro popolarità è aumentata sempre di più, al punto che vennero prodotti due lungometraggi, una serie animata e una commedia musicale, suscitando un certo interesse anche a livello intellettuale, grazie ad alcune pubblicazioni di saggistica a sfondo filosofico.
Il documentario prodotto da Ron Howard e Brian Grazer per Imagines Documentaries, oltre a raccontare la genesi e lo sviluppo dei Peanuts, affronterà anche l’impatto che i personaggi di Schulz hanno avuto nella cultura del XX secolo.
“Chi sei Charlie Brown?” uscirà in contemporanea in tutto il mondo il 25 giugno 2021, e assieme ad esso, sulla piattaforma streaming di Apple, arriveranno anche altri contenuti sugli amati Peanuts: “The Snoopy Show”; i classici speciali dei Peanuts; la serie animata “Snoopy in Space”; e il vincitore del Daytime Emmy Award “Peanuts in Space: Secrets of Apollo 10”.
Articoli Correlati:
- Solos: la nuova serie tv Amazon Prime con un cast da red carpet
- Physical, la serie con Rose Byrne in arrivo su AppleTv
- Atypical 4: data e Trailer dell’ultima stagione della serie Netflix
- Pride: la docuserie incentrata sulla storia del movimento LGBTQ+
- Blindspotting: la serie tv in uscita su StarzPlay
- Omicidio a Easttown: data e trailer della serie tv con Kate Winslet
- Trese, detective delle tenebre: il trailer della nuova serie anime su Netflix