Addio a Donald Sutherland, uno degli attori più apprezzati di sempre, che ci ha lasciati all’età di 88 anni, lasciando un grande un vuoto nel mondo del cinema.
Nel mondo del cinema, così come in qualsiasi altro universo artistico, esistono quelle personalità che, grazie al proprio estro, riescono rendere leggendaria e indimenticabile un’opera. Oppure un personaggio. È il caso di Anthony Hopkins, per esempio, colui che diede corpo e volto ad un’anima mostruosa come Hannibal Lecter. Oppure del compianto Robin Williams, che grazie al suo umorismo innato e alla sua profonda sensibilità ha dato vita a personaggi indimenticabili. Da Peter Pan, a Mrs. Doubtfire al professor John Keating.
E potremmo citarvene decine e decine ma sarebbe pleonastico al momento.
Leggi – Notte prima degli esami, il mio nome è mai più – è il tempo di ricordare la bella musica
Vi basti sapere che Donald Sutherland era una di queste figure leggendarie che hanno reso grande la Settima Arte.
Scomparso il 20 giugno 2024, all’età di 88 anni, il grande Donald cominciò la carriera nel remoto (passatemi il termine) 1963 con la pellicola di Wolf Rilla “Le donne del mondo di notte”, per poi prendere parte a numerosi successi. Da “Animal House” di John Landis fino alla saga di “Hunger Games”, in cui interpretava il perfido presidente Snow, grazie alla quale si è fatto apprezzare anche dalle nuove generazioni di appassionati di cinema.
Leggi – Sequel in lavorazione, rinnovi, Trailer e consigli streaming
Vincitore di due Golden Globe e insignito dell’Oscar Onorario nel 2018, Donald Sutherland è stato il mentore di Jake Brigance (Matthew McConaughey) ne “Il momento di uccidere” e di Theo Caulder (Cuba Gooding Jr.) in “Instinct – Istinto primordiale”, in cui compariva anche Anthony Hopkins.
Ma, soprattutto, è stato Casanova per Federico Fellini e Attila Melanchini, uno degli esserei più odiosi dell’intera cinematografia, nel film “Novecento” di Bernardo Bertolucci.
Tuttavia, aveva già raggiunto il successo grazie a film altrettanto indimenticabili, quali “Quella sporca dozzina” e “M*A*S*H”, grazie alla sua interpretazione del Capitano Benjamin Franklin Pierce.
Inutile sottolineare che, in sei decenni di onorata carriera, abbia avuto l’onore di lavorare con alcuni dei più grandi registi di tutti i tempi, oltre ai già citati Bertolucci e Fellini.
Leggi – “Dancing in the Dark”, “Californication” compie 25 anni e qualche nuova uscita – Link a Spotify
Nel 1980, per esempio, prese parte a “Gente Comune”, il primo film da regista di Robert Redford. E nove anni prima aveva interpretato Gesù Cristo in “E Johnny prese il fucile” di Dalton Trumbo. Per poi mettersi al servizio di Oliver Stone nel bellissimo film d’inchiesta “JFK – Un caso ancora aperto”.
Più recentemente invece aveva lavorato a “Space Cowboys” di Clint Eastwood e all’adattamento cinematografico di “Orgoglio e Pregiudizio” di Joe Wright.
Come si evince dalla sua vasta filmografia quindi, Donald Sutherland era un attore dalle caratteristiche eclettiche. In grado di far ridere, piangere e terrorizzare.
Grazie al suo estro si è fatto sia amare che odiare ed è riuscito nel difficile compito di creare personaggi iconici per ogni generazione di appassionati, partecipando anche a film televisivi come “Cittadino X” e “Path to War – L’altro Vietnam”.
Leggi – Da quella ciofeca di “Venom: The Last Dance” alle novità dal cinema Horror: news e trailer
Un grande artista che si è meritato, oltre ad una stella sulla Walk of Fame, gli apprezzamenti dei critici e del pubblico di tutto il mondo. Men che meno da suo figlio, Kiefer, che lo ha ricordato grazie ad un meraviglioso post su Instagram. “A malincuore vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente penso sia stato uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava quello che faceva e faceva quello che amava, e non si può chiedere di più. Una vita ben vissuta.“
E mentre apprendiamo anche della dipartita di Anouk Aimée, attrice parigina che abbiamo ammirato ne “La dolce vita” e “81⁄2 “, entrambi di Federico Fellini, ci sembrava cosa buona e giusto dedicare un ultimo tributo ad un grande attore come Donald Sutherland, prima di addentrarci in quelle che sono le novità provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV. E cominciamo parlando di una serie, attualmente in lavorazione, che racconterà la vita e i crimini di uno dei serial killer più spietati e famosi d’America.
Leggi – 40 anni di “Born in the U.S.A.” E i 52 anni di Eminem
Scritta da Patrick Macmanus, già sceneggiatore di “Dr. Death” e “The girl from Plainville”, “Devil in Disguise” seguirà le vicende legate a John Wayne Gacy, responsabile di aver rapito, ucciso e seppellito nella sua cantina ben trentatré giovani ragazzi. E ad interpretare lo psicopatico assassino sarà Michael Chernus, attore che abbiamo avuto il piacere di apprezzare in “Orange is the new black” (era il fratello di Piper).
Parlando di opere più allegre, e decisamente meno macabre, Mel Brooks, regista e geniale autore di “Frankenstein Junior” e “Robin Hood un uomo in calzamaglia”, produrrà il sequel di “Balle Spaziali”. Certo, non è la prima volta che una notizia del genere viene diffusa, ma questa volta pare proprio che sia vero.
Leggi – “Welcome to Derry”, il ritorno di The Bear, Umbrella Academy, Outlander e molto altro
“Balle Spaziali 2” si farà e sarà diretto da Josh Greenbaum. Ma purtroppo ancora non ci sono altre informazioni disponibili. Difatti, ancora non è trapelato niente riguardo la trama e le tempistiche di realizzazione.
Infine, ci teniamo particolarmente a mettervi al corrente che Daniel Radcliffe, il fu Harry Potter, ha vinto un Tony Award come miglior attore protagonista in un musical per la sua interpretazione in “Merrilly We Roll Along”.
Ma adesso diamo un’occhiata ad alcuni interessanti trailer.
Leggi – Dall’omaggio a Richard Sherman ai 25 anni di “50 Special” – Le news dal mondo musicale
1 – The Penguin (serie TV) – In uscita a settembre su Sky e NOW TV
Il nuovo capitolo della serie di “The Batman”. Colin Farrell torna a vestire i panni del famigerato Pinguino, uno dei più illustri e famosi nemici dell’Uomo Pipistrello. “The Penguin”, che ha tutte le sembianze di una gangster serie, sarà incentrata sulla figura di Oswald Cobblepot e sulla sua lotta per far definitivamente crollare l’impero dei Falcone, portato avanti da Sofia, la figlia del defunto Carmine Falcone.
In un’atmosfera che ricorda tanto un gioiello seriale come “I Soprano”, la serie dovrebbe ripartire da dove “The Batman” si era interrotto dopo la cattura dell’Enigmista. Oltre alla presenza del candidato all’Oscar Colin Farrel, “The Penguin” potrà vantare la presenza di attori come Cristin Milioti, nel ruolo di Sofia Falcone, e Clancy Brown, che sarà Salvatore Maroni.
Leggi – A quiet place – Day 1, il ritorno di Axel Foley e Beetlejuice, e molto altro: alcuni film (e serie tv) da tenere d’occhio
2 – A real Pain di Jesse Eisenberg – data di uscita 18 ottobre 2024 (Stati Uniti)
Secondo opera da regista per il protagonista di “The Social Network”, di cui sarà anche sceneggiatore e protagonista, affiancato da Kieran Culkin.
Il film racconta le vicende legate ad una stramba coppia di cugini che, per onorare la memoria della loro amata nonna, decidono di affrontare un viaggio in Polonia, attraverso gli ex campi di concentramento nazisti. Tutto sembra filare liscio fino a quando non riemergono antiche tensioni di famiglia.
Leggi – Dal ritorno di Dexter al biopic su George Floyd: le news dal regno del cinema e delle serie TV
3 – Acid di Just Philippot – data di uscita 4 luglio 2024
Secondo lungometraggio diretto dal regista francese Just Philippot, già acclamato per “Lo Sciame”, opera prima disponibile su Netflix.
Presentato fuori concorso al 74esimo Festival di Cannes, “Acid” è un eco-thriller che si pone lo scopo di criticare lo sfruttamento climatico da parte delle politiche mondiali.
Durante un’ondata di caldo torrido, delle strane nuvole giungono all’orizzonte. E la situazione precipita quando la perturbazione si trasformerà in una pioggia acida letale per l’umanità.
4 – The Instigators di Doug Liman – disponibile su Apple TV dal 9 agosto 2024
Scritto da Casey Affleck (che è anche co-protagonista) e Chuck Maclean, il nuovo film con protagonista Matt Damon, accompagnato da un cast che comprende Hong Chau, Michael Stuhlbarg e Ving Rhames.
“The Instigators” è la storia di Rory (Matt Damon), un padre disposto a tutto per recuperare il rapporto con il figlio. E Cobby (Casey Affleck), un ex detenuto, vengono assoldati per derubare un politico corrotto. Purtroppo il piano avrà non pochi intoppi e i due rapinatori improvvisati dovranno vedersela sia con con la polizia sia con un boss del crimine.
5 – The front room di Max e Sam Eggers – data di uscita 6 settembre 2024 (Stati Uniti)
Diretto da Max e Sam Eggers, fratelli niente meno che di Robert Eggers, “The front room” è un nuovo horror autoriale prodotto da A24.
Una coppia di novelli sposi, in attesa del loro primo figlio, è costretta ad ospitare la matrigna del marito, una donna anziana, malata e fanatica religiosa. Tanto da essere convinta di essere posseduta dallo Spirito Santo. Per via di tale convinzione, la vita dei due sposini si trasformerà ben presto in un incubo.
Spazio Consigli Streaming.
È in arrivo il 4 luglio , su Now TV, il tanto atteso Past Lives. Un raffinato film sentimentale che narra le vicende di due amici di infanzia che dopo due decenni si ritrovano finalmente a New York.