Nuovi album in uscita e i Link diretti a Spotify. Dai Deep Purple a Ringo Starr
“Aprile dolce dormire” dice un vecchio detto. Ma sicuramente il mondo della musica non ha di certo sonnecchiato con l’uscita di album come “Pastiche” della strana coppia De Gregori/Zalone. Oppure di “Dark Matter” dei Pearl Jam, “Ohio Players” dei Black Eyed Peace e, ovviamente, “The Tortured Poets Department” di Taylor Swift. Per citarne solo alcuni, naturalmente.
Ma possiamo assicurarvi che il mese di maggio non sarà da meno. Cominciamo parlando italiano con “Protomaranza”, ossia il ritorno in scena degli Articolo 31, che uscirà il 10 maggio e, oltre ad essere un album di inediti, vedrà J.Ax duettare con personalità come Fabri Fibra, Neffa e i Pinguini Tattici Nucleari (tra gli altri).
Leggi – Dal ritorno di Deadpool alla rivisitazione della storia biblica di Maria – I nuovi trailer di film e serie TV in streaming e al cinema
Sul fronte internazionale invece vedremo Dua Lipa nuotare con gli squali nella copertina di “Radical Optimism”, l’album disponibile dal 3 maggio e che includerà tre grandi successi come “Houdini”, “Training Season” e “Illusion”.
E se Dua Lipa dimostra di essere perennemente sulla cresta dell’onda, i Lemon Twigs, alfieri del rock anni ’60 e ’70, non vogliono essere da meno dimostrando il loro talento con l’album “A Dream is all I know” che uscirà lo stesso giorno della loro illustre collega (il 3 maggio).
Il 17 maggio sarà invece la volta di “Hit Me Hard and Soft”, della cantante due volte Premio Oscar Billie Eilish, di “Orgy of the Damned” degli Slash e di “Glorious” di Kate Hudson.
Infine, in data 24 maggio, usciranno “Blue Electric Light” di Lenny Kravitz e “Clancy” dei Twenty One Pilots. Mentre il 31 maggio arriverà l’attesissimo album di Angelina Mango “Poké Melodramma”.
Leggi – Dalle intenzioni di Aaron Sorkin al cast di “Blood of my Blood” che si amplia – novità su cinema e serie tv
Ma ovviamente, ci sono molte altre interessanti novità dal mondo della musica ma, come sempre, abbiamo deciso di lasciare il meglio per ultimo. Ecco quindi le news canore!
1 – La prima delle notizie settimanali dedicate alla musica riguarda il leader dei System of a Down, Serj Tankian.
Il polistrumentista di origine libanese infatti, al momento impegnato sulla scrittura e la promozione della sua autobiografia, “Down With The System”, ha annunciato che in data 17 maggio 2024 uscirà “A.F Day”, il nuovo singolo da solista che, almeno per adesso, anticiperà l’arrivo del nuovo disco.
Sì, avete capito bene! Da settembre sarà finalmente disponibile “Foundations”, il nuovo EP di Serj Tankian che dovrebbe contenere cinque canzoni, alcune delle quali risalenti ai tempi dei primi System of a Down.
2 – E se per godere del nuovo lavoro di Tankian dobbiamo aspettare ancora un po’, possiamo momentaneamente consolarci con la melodica voce di Ringo Starr.
Leggi – Dal ritorno di Piero Pelù e degli Imagine Dragons al gran finale del Coachella
Dal 26 aprile è infatti già disponibile, nei negozi di musica e sulle piattaforme digitali, il nuovo lavoro musicale del batterista dei Beatles. Si tratta di un EP, il quinto negli ultimi tre anni, dal titolo “Crooked Boy”, contenente quattro brani inediti nati dalla collaborazione di Ringo con Linda Perry, nelle vesti di produttrice e scrittrice delle canzoni, e Nick Valensi, che ha offerto il suo contributo come chitarrista.
Inoltre, sempre in data 26 aprile, è stato rilasciato il video di “Gonna Need Someone”, uno dei quattro nuovi singoli, in cui possiamo ammirare alcune immagini risalenti all’epoca in cui Ringo Starr faceva ancora parte dei Beatles.
3 – Ma parliamo adesso di quello che potrebbe essere un vero e proprio lutto per la scena musicale. Soprattutto per il rap. Eminem potrebbe dire per sempre addio a Slim Shady, l’alter ego che, per più di vent’anni di onorata carriera, ha accompagnato il cantante attraverso i suoi successi.
Leggi – Il ritorno di M. Night Shyamalan, la Chimera e altre interessanti novità al cinema e in streaming
Ancora non c’è niente di ufficiale ma, in occasione del primo round del draft dell’NFL, a Detroit (città natale del rapper), Eminem ha pubblicato sui social il primo trailer del suo nuovo album, a cui ha dato il titolo di “The death of Slim Shady”.
Il video mostra un detective intento a divulgare la notizia della morte di Slim Shady. Questi sostiene che nel corso degli anni, a causa della sua lingua tagliente, il biondo alter ego si era fatto molti nemici.
Ma quale sarà la verità? Dovremo davvero dire addio a Shady?
Leggi – La smentita di “The Movie Critic”, due nuove regie per Martin Scorsese, un nuovo “Oldboy” e… – Le news cinematografiche e seriali
4 – Kiki Wong è un nome ormai noto nell’ambiente musicale. Chitarrista delle Vigil of War, una band metal di Los Angeles, influencer da oltre 700.000 follower e YouTuber di successo, la Wong deve la sua notorietà grazie ad una serie di video in cui con la sua chitarra reinterpretava, in chiave rigorosamente metal, i brani di alcune delle cantanti più in vista, da Rhianna a Lady Gaga.
E se questo non fosse ancora abbastanza, nel corso degli anni si è esibita a fianco di artisti come Taylor Swift, Usher e Bret Michaels, il cantante dei Poison. Ed è proprio grazie al suo grande talento che una band storica come gli Smashing Pumpkins ha scelto lei, tra oltre 10.000 candidati, per sostituire Jeff Schroeder.
Ebbene sì. Kiki Wong è ufficialmente la nuova chitarrista della band capitanata da Billy Corgan.
5 – E a proposito di nuovi chitarristi. Simon McBride è ormai ufficialmente parte dei Deep Purple, dopo che Steve Morse è stato costretto ad abbandonare la band (per motivi personali).
Leggi – Lennon – McCartney: i figli d’arte James e Sean insieme per un singolo
E, come ben sappiamo, il prossimo 19 luglio uscirà il nuovo album, “=1”.
E, come ben sappiamo, il prossimo 19 luglio uscirà il nuovo album, “=1”. Ma la grande novità è che, come promesso da Ian Gillan e dal resto del gruppo, il 30 aprile è uscito il primo singolo con la nuova formazione, ovvero con McBride alla chitarra. Il brano si intitola “Portable Door”. Come consuetudine, assieme al nuovo singolo, è arrivato anche il video, che potrete trovare sul canale YouTube ufficiale dei Deep Purple.
Leggi – Dal Coachella ai nuovi singoli da ascoltare su Spotify – Le novità dal Music World
6 – Amanti della bella musica, neofiti, collezionisti, affrettatevi, prendete d’assalto i negozi di dischi e preparatevi a godere della compagnia di un box-set di una vera leggenda della musica.
“The Asylum Albums (1976-1980)”, uscito il 30 aprile, raccoglie tutti gli album di uno dei periodi d’oro di Joni Mitchell, ossia gli anni successivi allo storico tour del 1975 per la promozione del disco “The hissing of summer lawn”.
Comprende quindi quattro importantissime produzioni della cantautrice canadese, ossia “Hejira” (1976), “Don Juan’s Reckless Daughter” (1977), “Mingus” (1979). E l’album live “Shadows and Light” (1980). Ovviamente tutte quante rimasterizzate in digitale.
Ma per l’occasione, Joni Mitchell ha deciso di esagerare. Nella versione fisica, e quindi in CD ed LP, la copertina include uno dei dipinti originali della Mitchell e, ad accompagnare il box-set, potrete trovare uno scritto dell’attrice Premio Oscar Meryl Streep in cui, tra le altre cose, la definisce come uno degli artisti più importanti di sempre… e come darle torto??