Un omaggio a Richard Sherman, i duetti degli Offspring e dei Pearl Jam, i 25 anni di “50 Special” e altre novità dal mondo musicale.
Nel corso dei decenni, in molti hanno contribuito alla creazione e alla consacrazione dell’Impero Disney, una delle case di produzione più lungimiranti e proficue della storia cinematografica. Registi, sceneggiatori, doppiatori e musicisti hanno messo il proprio talento al servizio del grande Walt Disney. Eppure ci sono quei nomi, quelle personalità che più di ogni altra, hanno reso possibile la realizzazione non solo di alcuni dei più grandi capolavori della Casa delle Idee ma del mito stesso di Walt Disney.
Uno di essi è stato Richard Sherman, compositore e paroliere che, assieme al fratello Robert, è stato uno fra le personalità più importanti della produzione disneyana. Scomparso alla veneranda età di 96 anni, in data 25 maggio 2024, Richard Sherman è stato uno degli autori più importanti della storia del cinema.
Leggi – A quiet place – Day 1, il ritorno di Axel Foley e Beetlejuice, e molto altro: alcuni film (e serie tv) da tenere d’occhio
A lui (e a suo fratello) infatti, si devono alcune fra le canzoni più importanti e ricordate della Disney. La colonna sonora di “Mary Poppins”, per esempio, di “Citty Citty Bang Bang” e “Pomi d’ottone e manici di scopa” (per citarne alcune). Ma anche di Classici quali “Il libro della Giungla”, “La spada nella roccia” e “Gli Aristogatti”.
Provate infatti ad immaginare un mondo in cui nessuno avrebbe mai cantato canzoni come “I Wan’na Be Like You” e “Lo stretto indispensabile”.
E con la scomparsa prematura di una Disney Legend del calibro di Richard Sherman se ne va un pezzo di storia. Tuttavia il nome del compositore americano non verrà mai dimenticato grazie alle canzoni che hanno contribuito a rendere celebre il Regno di Walt Disney.
Leggi – Cannes 2024 – Il racconto della 77esima edizione del Festival francese
Certo, nel mondo della musica ci sono state molte altre novità, ma ci sembrava giusto e doveroso rendere un piccolo omaggio ad una delle più grandi icone cinematografiche di sempre. Ed ora, ecco qualche aggiornamento canoro.
1 – Gli Offspring stanno per tornare in Italia! Il prossimo 21 agosto infatti si esibiranno sul palco dell’AMA Music Festival presso Villa Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino. Intanto però hanno deciso di deliziare il pubblico del BottleRock Napa Valley con una graditissima sorpresa.
Invero, per lo stupore di tutti i presenti, durante la loro esibizione, Ed Sheeran si è unito a Dexter Holland e compagni per eseguire “Million Miles Away”, uno dei brani preferiti del cantautore britannico che gli Offspring non eseguivano in live dal 2016.
Leggi – Donnie Darko: Il ritorno al cinema di un cult intramontabile
2 – A proposito di duetti. Oltre agli Offspring, sul palco del BottleRock Napa Valley si sono esibiti anche i Pearl Jam, capitanati ovviamente dal grande Eddie Vadder.
Ma, naturalmente, non è questa la grande notizia. Infatti, nel bel mezzo del concerto, il frontman si è rivolto al pubblico e ha invitato sul palco il suo “grande amico Bradley Cooper”. Insieme i due hanno eseguito, splendidamente a mio avviso, una versione acustica di “Maybe It’s Time”.
Il protagonista di “A star in born” è poi tornato sul palco a fine concerto per cantare assieme ad Eddie, suonando anche il tamburello, “Rockin’ In the Free World”.
Leggi – Lady Oscar: La mostra ufficiale per il quarantacinquesimo anniversario
3 – Se parliamo di live non possiamo non parlare del tour dei Metallica, cominciato il 24 maggio 2024 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.
La band capitanata dal grande James Hetfield si è infatti esibita in due serate che il pubblico tedesco difficilmente dimenticherà. E non soltanto per la travolgente energia che i Metallica hanno portato sul palco.
Infatti, nella seconda delle due serate in programma allo Stadion, la band ha cantato, per la prima volta in live, “Inamorata”, un brano tratto dal loro nuovo album, “72 Seasons”, della durata di ben 11 minuti. Una canzone bellissima che, secondo quanto riportato su Rolling Stones, è una delle preferite del nuovo disco dal frontman dei Metallica.
Leggi – Dal ritorno di Dexter al biopic su George Floyd: le news dal regno del cinema e delle serie TV
4 – Sei anni dopo la pubblicazione di “Sticks & Stones”, datato 2018, Nelly Furtado è finalmente pronta a tornare in scena. Certo, la cantautrice canadese si era esibita in live sui palchi del Lollapalooza e Coachella e l’anno scorso aveva registrato insieme a Timbaland e Justin Timberlake. Tuttavia sembrava proprio che fosse scomparsa nel nulla e che si fosse ritirata a vita privata.
E invece, è finalmente giunta la notizia che Nelly Furtado stia lavorando al suo sesto album in studio. A conferma di tali voci, l’uscita del nuovo singolo “Love Bites”, in collaborazione con Tove Lo e SG Lewis, pubblicato in data 22 maggio 2024 e accompagnato dal videoclip, ovviamente.
In attesa di ricevere aggiornamenti sul disco, possiamo quindi godere di nuovo della voce della cantautrice classe 1978.
Leggi – Franchino, Negramaro, Billie Eilish, Renato Zero: cosa è successo ultimamente nel mondo della musica?
Tuttavia, anche la musica nostrana ci ha regalato alcune interessanti novità. Invero, mentre Alex Britti, cantautore romano amatissimo per brani come “Oggi sono io” e “Mi piaci”, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Uomini”, i Luna Pop, la band capitanata da Cesare Cremonini che è stata in attività per soli due anni, si prepara a festeggiare il 25esimo anniversario dell’uscita di “50 Special”, il singolo che lanciò la carriera del cantautore emiliano.
Grazie al loro primo singolo, che Cremonini confessò di aver scritto ispirandosi al romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, i Lunapop divennero un vero e proprio fenomeno nazionale. Peccato che la loro carriera (non quella di Cremonini, ovviamente) sia durata solamente due anni.
Leggi – Megalopolis, Dune, Wicked e molto altro – I trailer e i consigli in streaming in arrivo nei prossimi mesi
“50 Special”, fu quindi solo il primo di una serie di successi che comprese testi di canzoni come “Qualcosa di Grande” e “Un giorno migliore”. Eppure, ancora oggi a distanza di 25 anni dalla sua uscita, il successo del brano è ancora innegabile e ascoltare la canzone dei Lunapop è sempre una gioia, tanto che in data 27 maggio, fra le ore 10.00 e le 12.00, moltissime radio italiane, per omaggiare la canzone della band emiliana, hanno trasmesso “50 Special”.
Perché ammettiamolo, a qualsiasi età, sarebbe bello “andare in giro con le ali sotto ai piedi”. Ma quello dei Lunapop non è l’unico anniversario da festeggiare e quello di Alex Britti non è l’unico singolo pubblicato. Quindi scopriamo quali novità ci sono nel mondo della musica italiana.
5 – Se “50 Special” ha compiuto 25 anni, “Self Control” ha festeggiato il suo 40esimo compleanno. Pubblicata nel 1984 ed eseguita da Raf, la canzone fu scritta dallo stesso cantante pugliese in collaborazione con Giancarlo Bigazzi e Steve Piccolo, il brano è tuttora considerata un grande successo.
Leggi – Meryl Streep viene premiata a Cannes – rinnovi anticipati – questo e molto altro su cinema e serie tv
Tanto che la GB Music, l’etichetta discografica che si occupò della produzione della canzone, ha deciso di proporre una nuova versione di “Self Control”.
Ad eseguirla sarà la cantante sudafricana Nicole Magolie e arrangiata da Papik e Peter De Girolamo. Il tutto farà parte di un progetto molto più ampio, ideato da Bigazzi e dalla GB. Si tratta di un disco che racchiuderà le rivisitazioni di alcuni dei più celebri brani scritti dallo stesso compositore fiorentino, che nella sua lunga carriera ha collaborato con artisti italiani come Mia Martini, Umberto Tozzi, Marco Masini e Massimo Ranieri.
6 – Durante il tour dedicato al suo nuovo album “Amor Fabulas – Preludio” Max Gazzè ha presentato il suo nuovo singolo, “Sarà papà”.
Si tratta di una ballata tanto dolce quanto intima ed estremamente profonda che i fratelli Gazzè hanno voluto dedicare a loro padre. Ma è anche una fine riflessione sul rapporto tra figli e genitori e
sui cambiamenti che questi devono affrontare. Una poesia che sottolinea l’importanza di godersi ogni momento assieme al proprio padre.