L’attesa sta ormai per giungere al termine. Difatti, dal 5 novembre 2021, la terza ed ultima stagione di “Dickinson”, la serie TV basata sulla vita della poetessa e creata da Alena Smith, sarà disponibile su Apple TV. E dopo un breve teaser (di cui abbiamo scritto circa un mese fa) la piattaforma streaming ha rilasciato un trailer ufficiale in cui possiamo notare diversi particolari che potrebbero far luce su quello che ci aspetta in questa season 3.
Al termine della seconda stagione, proprio mentre sembrava che la Guerra Civile (che poi sarà ricordata come Guerra di Secessione) fosse ormai un evento inevitabile, Emily e Sue si erano dichiarate il loro amore reciproco, promettendosi di non lasciarsi mai più. Nel mentre, il fratello maggiore di Emily, Austin, era sempre più immerso nella causa, portata avanti dall’attivista John Brown, per l’abolizione della schiavitù.
Da quello che ci viene mostrato in questo nuovo trailer possiamo evincere che, sullo sfondo della Guerra Civile, la terza stagione di “Dickinson” racconterà il periodo di maggior produttività artistica della somma poetessa. Allo stesso tempo, Emily dovrà gestire la relazione amorosa con Sue, tra attimi di tensione e felicità. Allo stesso tempo entrerà in contatto con la realtà della guerra, ritrovando vecchie conoscenze come, Nessuno e la futura scrittrice di “Piccole Donne” Louisa May Alcott, incontrando nuovi illustri personaggi, tra cui il divino poeta Walt Whitman e la scrittrice Sylvia Plath (in quella che sarà una visione del futuro).
Con queste premesse, cosa potrebbe accadere nella stagione conclusiva di “Dickinson”?
È plausibile pensare che il suo desiderio di dare un senso alla propria vita, aiutando gli uomini e le donne impegnate al fronte, porterà Emily ad allontanarsi da Amherst (il posto dove è nata e cresciuta); e quindi dalla sua amata Sue. Difatti, nel trailer, la vediamo interagire con Louisa May Alcott che indossa le vesti da infermiera di guerra. Tuttavia questo non esclude che il ricovero dei feriti sia stato allestito nella sua cittadina natia, anche se i dialoghi con Nessuno e Sue, sembrano presagire un periodo di lontananza tra le due innamorate. Infatti la protagonista sembra essere molto coinvolta dal conflitto tra sudisti e abolizionisti.
Inoltre, come abbiamo potuto notare attraverso il trailer, la famiglia Dickinson, e probabilmente l’intera comunità di Amherst subirà uno o più lutti. In una delle prime immagini, possiamo vedere Emily e Vinnie, assieme ai loro genitori, di fronte ad una bara. E, qualche fotogramma più tardi, vediamo altri personaggi, tra cui Jane Humphrey, vestiti di nero. Nella cultura dell’epoca, dopo aver subito una perdita, coloro che affrontavano un lutto, indossavano tale colore per un lungo periodo, talvolta, mesi. Nella prima stagione, per esempio, abbiamo visto Sue indossare abiti neri a seguito della morte di sua sorella e dei suoi genitori.
Ma chi potrebbe mai essere?
Basandoci sulla vera storia della poetessa americana, possiamo tranquillamente affermare che non si tratti di Austin, seppur esso non compaia durante la cerimonia funebre. Invero, sarà proprio il primogenito dei Dickinson a trovare le poesie e a pubblicarle dopo la prematura scomparsa della sorella minore. Lo stesso discorso può essere applicato per Sue Gilbert. Infatti sappiamo con certezza che, se la morte di Emily è avvenuta nel 1886, quella della sua amante risale al 1913.
Per scoprirlo dovremo aspettare il 5 novembre 2021, data in cui i primi tre episodi di “Dickinson” arriveranno su Apple TV, per poi uscire con una puntata a settimana, ogni venerdì, fino al 24 dicembre 2021.
Articoli Correlati:
- Dickinson: Teaser trailer e data di uscita della terza stagione della serie dedicata alla poetessa americana
- Anne Lister: Halifax inaugura una statua in onore della diarista di Shibden Hall
- Amazon Comics Award 2021: la seconda edizione del concorso fumettistico di Amazon
- Scream 5 trailer: Ghostface è pronto a farci urlare di nuovo
- Strappare lungo i bordi: nuovo trailer per la serie animata creata da Zerocalcare