Roberto Vecchioni e Alfa si aggiudicano il Disco d’Oro. Gli Oasis pubblicano un nuovo album di inediti. E la Disney ci regala una grande emozione grazie ad un nuovo progetto discografico.
Nel mese in cui Taylor Swift ha incantato Milano con il suo concerto (o forse sarebbe meglio dire spettacolo) e il grande Pino D’Angiò (vi ricordate “Quale idea”?) è prematuramente scomparso all’età di 71 anni, noi ci teniamo particolarmente ad omaggiare un artista. O meglio, un “Professore” classe 1943 con alle spalle oltre cinquant’anni di onorata carriera. Paroliere, cantautore, vincitore del Festival Bar nel 1992 e del Festival di Sanremo 2011, Roberto Vecchioni festeggia i venticinque anni di uno dei suoi più grandi e apprezzati successi, “Sogna ragazzo sogna”. E lo fa nel migliore dei modi.
Grazie alla nuova versione del brano, incisa assieme ad Alfa, uno dei giovani talenti italiani più interessanti degli ultimi anni, “Sogna ragazzo sogna” ha finalmente ricevuto il prestigioso Disco d’Oro. Una canzone bellissima, scritta da Roberto Vecchioni nel 1999 e dedicata a quelli che all’epoca erano i suoi allievi maturandi, era purtroppo finita nel dimenticatoio, complice anche il poco interesse delle nuove generazioni di appassionati di musica. Ma, fortunatamente, durante la serata dedicata alle cover nella settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, il duetto assieme ad Alfa ha rilanciato “Sogna ragazzo sogna”, facendolo apprezzare anche ai meno avvezzi dei brani di un tempo.
Leggi – Shannen Doherty e Shelley Duvall – i trailer delle serie e dei film in arrivo
Un grande applauso quindi per Roberto Vecchioni che si gode il suo meritato Disco d’Oro! E intanto, in questa calda settimana di metà luglio, vi serviamo alcune chicche del mondo della musica.
1 – Mentre il tour nei Palazzetti, che porterà Mahmood nelle più importanti città italiane, da Roma, poi Milano e Firenze, procede a gonfie vele, il cantante milanese ha voluto allietare i suoi fan, soprattutto quelli che non sono potuti andare o che non parteciperanno ai concerti.
Mahmood ha infatti deciso di rilasciare il dietro le quinte del video del suo nuovo e apprezzatissimo singolo, “Ra Ta Ta”.
Il video ormai lo conosciamo tutti. Protagonisti sono un gruppo di ragazze e ragazzi di tutte le età immortalati in scene di vita quotidiana, tra viaggi in motorino e ritrovi serali che si alternano a momenti di spensierata noia. Il tutto con le luci della città a fare da sfondo. Cosa dire. Ne ha fatta di strada da quando cantava “Soldi” nel 2019! Ma adesso possiamo vedere anche il lato nascosto di “Ra Ta Ta”, grazie al video dei retroscena diretto da Mahmood stesso con la collaborazione di Attilio Cusani.
Leggi – Le prime foto dal set del film “Il Gladiatore 2” – Un nuovo Reeve torna sul set di Superman e… nuove uscite in vista
2 – Ma sconfiniamo adesso nel regno della musica internazionale e torniamo a parlare di Will Smith! Il protagonista di “Bad Boys” è infatti tornato sulla scena musicale e grazie al singolo “You Can Make It” sta riscuotendo un grande successo.
Presentato in anteprima ai BET Awards 2024, il brano di Will sta letteralmente scalando le classifiche americane. Dalla Hot Gospel Song alla Christian Digital Song Sales. Che sia uno dei prossimi tormentoni anche in Italia? È possibile, e sinceramente noi lo speriamo. Inoltre, anche se non ci sono molte notizie al riguardo, pare proprio che il Principe di Bel-Air, stia lavorando ad un nuovo album in studio.
Leggi – Il nuovo album di Eminem, Coldplay, Will Smith, Deep Purple, Patti Smith, Eddie Vedder canta “The Bear” – news e nuove uscite – link a Spotify
3 – A proposito di album in fase di lavorazione. Sono finalmente trapelate le prime news per quanto riguarda “A Whole New Sound”, ossia il disco che conterrà le cover delle canzoni più famose di casa Disney. Si, avete capito bene!
Invero, per celebrare il trentesimo anniversario de “Il re leone”, la Disney ha rilasciato il primo brano estratto dal nuovo disco, ovvero “Can you fell the love tonight”, all’epoca scritta e cantata da Elthon John, che sarà reinterpretata dai Simple Plan. Purtroppo non si sono ancora news né sulla data di uscita dell’album né su chi saranno i cantanti che parteciperanno al progetto. Ma se queste sono le premesse, allora siamo sicuri che ne sentiremo delle belle.
Leggi – One Piece season 2, Hugh Grant in versione malefica e il nuovo film di Guy Ritchie: trailer e news
4 – “Definitely Maybe”, lo storico album degli Oasis, sta per tornare in una versione per celebrare il trentesimo anniversario della band. “Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition)” sarà infatti disponibile in due volumi. Conterranno i brani registrati e poi scartati durante le sessioni ai Monnow Valley Studios e ai Sawmills Studios in Cornovaglia. Il tutto impreziosito da un inedito mix curato da Noel Gallagher.
La tracklist definitiva è già stata resa pubblica e sarà composta da ventisette brani divisi in due volumi. E il primo inedito estratto da questa nuova raccolta è “Up in the Sky”, che è già disponibile sulle piattaforme digitali.