“Donnie Darko” tornerà al cinema. Siete pronti per essere di nuovo sconvolti dal cult di Richard Kelly??
Nel mondo del cinema esistono pellicole, storie e personaggi talmente iconici destinati a trascendere le regole del tempo e rimanere, anno dopo anno, decennio dopo decennio, delle vere e proprie perle. “Donnie Darko” è una di esse.
Uscito nel 2001 (ben ventitré anni fa), il film diretto da Richard Kelly, racconta le vicende legate a Donnie, il figlio mediano della famiglia Darko.
Egli, rimasto probabilmente traumatizzato dalla caduta del motore di un aeroplano, piombato direttamente nella sua cameretta, cresce in maniera piuttosto singolare rispetto ai suoi coetanei.
Giunto al liceo infatti, nell’età adolescenziale, si dimostra un ragazzo molto intelligente, maturo e compassionevole con chi si trova in situazioni più disagiate. Tuttavia non va d’accordo letteralmente con nessuno. Né con i suoi compagni di scuola né, tanto meno, con i membri della sua famiglia.
Leggi – Lady Oscar: La mostra ufficiale per il quarantacinquesimo anniversario
I suoi unici amici sono una ragazza di nome Gretchen e un enorme coniglio antropomorfo, dalle sembianze piuttosto inquietanti, che solamente lui riesce a vedere.
All’epoca, il film di Kelly, nonostante i numerosi apprezzamenti della critica, non riscosse un gran successo al botteghino. Tuttavia la Notorious Pictures decise di riporre al cinema una nuova versione director’s cut, che durava ben venti minuti in più rispetto alla prima proiezione.
Ecco quindi che, nel novembre 2004, in Italia giunse la nuova variante di “Donnie Darko” e, ironia della sorte, riscosse molto più successo del suo predecessore. Complice anche la presentazione fuori concorso alla 61esima Mostra del Cinema di Venezia.
Ebbene, “udite udite!”, a breve la versione director’s cut di “Donnie Darko” tornerà al cinema. Invero, a vent’anni di distanza dalla prima proiezione, per soli tre giorni, sarà proiettata la pellicola con protagonisti Jake Gyllenhaal e il coniglio più inquietante e famoso della cinematografia.
L’appuntamento è quindi per il 3, il 4 e il 5 giugno e preparatevi ad immergervi completamente nella dimensione onirica ed enigmatica di “Donnie Darko” grazie al restauro in 4K eseguito dai tecnici della Notorious Pictures.