Dopo i successi di “Grazie a Dio”, in cui denunciava la pedofilia nella chiesa di Lione, e “Doppio Amore”, Francois Ozon torna dietro la macchina da presa per dirigere un nuovo film incentrato, questa volta, sulla magia del primo amore. Tratto dal romanzo dello scrittore britannico Aidan Chambers, “Danza sulla mia tomba” e ambientato in Normandia, “Estate ’85” racconta la tumultuosa storia d’amore tra Alexis, un sedicenne affascinato dalla morte, e David, un diciottenne innamorato pazzo della vita. Una storia d’amore che si sviluppa velocemente e che, altrettanto velocemente, comincerà a naufragare quando David si avvicinerà a Kate, una giovane e attraente ragazza inglese.
Dal Trailer, “Estate ’85” si preannuncia essere una storia delicata e profonda che, nonostante risalga agli anni ’80, tratta una tematica ancora molto attuale: l’omosessualità. Nel cast sono presenti alcuni tra gli attori più promettenti del cinema francese, come Felix Lefebvre, Benjamin Voisin e Philippine Velge, e degli interpreti di fama internazionale quali Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud e Isabelle Nanty.
“Estate ’85” sarebbe dovuto essere presentato al Festival del Cinema di Cannes del 2020, annullato a causa della pandemia. Tuttavia Thierry Frémaux, direttore generale della manifestazione, ha deciso di attribuire alla pellicola il marchio del Festival che compare nei titoli di testa. Uscita nel luglio del 2020 , “Estate ’85” ha riscosso un discreto successo in Francia, guadagnandosi il Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma e ben dodici nomination ai Premi Cesar 2021, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.
Il film di Ozon arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 3 giugno 2021, dopo una piccola anteprima al Palazzo del Cinema di Venezia prevista per domenica 30 maggio.
Ozon è assolutamente uno dei migliori registi francesi contemporanei e nel corso della sua carriera ci ha abituati ad opere dai tratti autoriali che, spaziando tra i vari generi, hanno riscosso il plauso della critica e del pubblico. Difatti, oltre alle pellicole già citate, la sua filmografia comprende la commedia a tinte gialle “8 donne e un mistero” (2002); il thriller “Swimming Pool” (2003); il sentimentale “CinquePerDue – Frammenti di vita amorosa” (2004); e i drammi sentimentali come “Giovane e bella” (2013) e “Frantz” (2016).
Nonostante l’alta qualità e originalità delle storie, i lavori di Ozon spesso passano inosservati in Italia, tuttavia speriamo che con “Estate ’85” riesca cogliere la curiosità del pubblico nostrano.
Di seguito, il Trailer di “Estate ’85“
Articoli Correlati:
–“Old”: l’ultimo film di M. Night Shyamalan
–The Eternals: data e trailer del film più atteso della Fase 4 del Marvel