Friends ha innegabilmente influenzato la serialità attuale. Il mondo sarebbe un posto troppo triste senza Friends.
22 settembre 1994. Al Central Perk, un caratteristico caffè del Village, a New York, un gruppetto di amici, come ogni giorno, se ne stava comodamente seduto sul divano situato al centro del locale bevendo un buon caffè e godendo della reciproca compagnia. Fino a quando, Ross Geller, un affascinante ma impacciato paleontologo, giungeva tra loro per comunicare alla sorella Monica e ai suoi amici, Chandler, Joey e Phoebe, una sconvolgente notizia. Invero, nonostante il suo desiderio di essere un uomo sposato e non un single, il suo matrimonio con Carol era ormai finito in quanto ella preferiva la compagnia di altre donne piuttosto che la sua.
E proprio nel momento in cui Ross decantava il desiderio di sposarsi nuovamente, al Central Perk entrava Rachel, un’ex compagna del liceo, con indosso, appunto, un abito da sposa.
Leggi – Only Murders in the Building – Cinque curiosità sulla serie con Martin Short, Steve Martin e Selena Gomez
E da quel 22 settembre del 1994, data in cui Rachel Green entrò nel locale del Village e nelle televisioni americane andò in onda la prima puntata di “Friends”, il mondo della serialità, in particolare delle sit-com, non fu più lo stesso.
Difatti, “Friends” innalzò il concetto di comicità a livelli mai visti prima (almeno in una sit-com) e il rapporto tra i sei protagonisti, che mostrarono un’unione unica nel suo genere, tanto da considerarsi l’uno la famiglia dell’altro, fu di ispirazione per generazioni e generazioni di sceneggiatori e ideatori di serie TV. Ancora oggi, dopo tre decenni dalla messa in onda della prima puntata, non esiste una sit-com che, in qualche modo, non citi o che non venga paragonata ad essa. Molti sono i prodotti seriali che, probabilmente, non avrebbero visto la luce dello schermo se non ci fosse stato “Friends” (anche se, è doveroso citare Seinfeld, trasmessa tra il 1989 e il 1998), ma tra questi vogliamo ricordarvi (tra le tante) serie come “How i met your mother” e “The Big Bang Theory” e “New Girl”.
1 – Courteney Cox ha una memoria terribile. Durante le riprese infatti, per ricordarsi le battute, era solita nascondere le pagine del copione tra i piatti, la frutta o nel lavandino. E qualche volta le scriveva sul bancone della cucina. Una volta annotò ciò che doveva dire sul tavolo dell’appartamento di Monica e, per farle un simpatico scherzo, prima di cominciare a girare, Matt LeBlanc le cancellò, facendola infuriare.
Leggi – Ghostbusters: come tutto ebbe inizio – curiosità sul cult anni ’80
2 – I produttori avevano notato David Schwimmer in un episodio pilota di un’altra serie. Rimasti impressionati dalla sua espressività decisero di basare su di lui il personaggio di Ross. Ma quando cercarono di contattarlo scoprirono che aveva deciso di abbandonare il mondo della televisione dopo aver vissuto un’esperienza terribile in una sit-com per dedicarsi al teatro. Per convincerlo dovettero letteralmente supplicarlo. Più volte. Avevano difatti scritto la parte di Ross appositamente per lui.
3 – La seconda ad essere selezionata per il cast di “Friends” fu Lisa Kudrow. Prima di lei erano state provinate moltissime attrici, ma nessuna era adatta al ruolo. Fino a quando il marito di uno dei produttori, che stava lavorando ad “Innamorati Pazzi”, serie TV con protagonista la sorella di Phoebe, Ursula, propose di loro di assumere la Kudrow. Lisa fece il provino e, oltre a dare una propria caratterizzazione al personaggio, rese Phoebe una vera e propria Icona. Autentica Outsider del gruppo.
Leggi – Robin Williams: 5 film che ci piace ricordare e le relative curiosità
4 – Anche trovare il giusto attore per interpretare Joey non fu una facile impresa. Nessuno era abbastanza divertente. O meglio, nessuno che fosse anche di bell’aspetto. E poi, con appena 11 dollari in tasca, arrivò Matt LeBlanc. Aveva l’aspetto del tipico ragazzo bello e dannato, uno che con le donne sapeva il fatto suo. Ma, cosa ancora più importante, era molto divertente. I provini andarono avanti per settimane e alla fine rimasero solo due attori a contendersi il ruolo tanto ambito. Matt era perfetto. E se nutrite la curiosità di scoprire chi fosse l’altrovi basterà guardare la puntata dal titolo “Lezioni di autodifesa”, dove interpreta niente meno che il sosia di Joey. Ebbene si, proprio lui.
5 – Non riuscendo a trovare un attore in grado di dar voce e stile a Chandler, i produttori decisero di chiedere a Matthew Perry, con il quale stavano già lavorando per “Dream On” (una serie tv). Peccato che Perry avesse già firmato il contratto per un’altra sit-com, ovvero “Lax 2194”. La serie narrava di un gruppo di addetti ai bagagli in una futuristica Los Angeles (What?).Ma per fortuna, alcuni dirigenti della Warner Bros, consapevoli che la serie non avrebbe avuto alcun tipo di successo, diedero la possibilità a Matthew di partecipare a “Friends”.
6 – Ma il personaggio più difficile da assegnare fu Rachel. Inizialmente, dopo aver fatto il provino a decine e decine di attrici, offrirono il ruolo a Courteney Cox. Tuttavia l’attrice, già impegnata nelle riprese di “Casa Keaton” a fianco di Michael J. Fox, rifiutò la parte, asserendo, invece che avrebbe preferito impersonare Monica. Più vicina in realtà alla sua personalità.
Leggi – One Tree Hill: Una voce fuori dal coro – Lucas Scott e la verità dietro la parola scritta
Alla fine la scelta, ovviamente, ricadde su Jennifer Aniston. Ma, come Matthew Perry, anche la giovane attrice stava già lavorando per un’altra serie della CBS, di cui erano già andati in onda sei episodi.
Decisero comunque di iniziare a girare “Friends” con lei nel cast, con la speranza che alla fine avrebbe scelto di abbandonare la serie a cui stava già lavorando. Jennifer, che all’epoca balzava tra un set ed un altro, girando a sua dichiarazione, un pilot dopo l’altro, non aveva ancora trovato il ruolo adatto alle sue potenzialità. Ma si trovò talmente bene sul set di “Friends” che implorò letteralmente i produttori della CBS di lasciarla andare per poter finalmente essere libera di girare “Friends”. A malincuore i produttori accettarono. Anche se a quanto sembra uno di loro le disse qualcosa che Jennifer si sarebbe ricordata in eterno: “Friends” non avrebbe avuto successo.
7 – David Schwimmer odiava Marcel. Ebbene sì, il rapporto sul set, tra l’attore che impersonava Ross Geller e la sua amata scimmietta non era per niente come in scena. Nono solo. Spesso erano costretti a girare da capo un’intera sequenza a causa di un errore della scimmia. Ma, la cosa che dava particolarmente fastidio a David era che ad ogni pausa pranzo, la bestiolina andava a posarsi sulla sua spalla, mangiando larve vive e sporcandolo continuamente.
Leggi – Walt Disney: I cinque film più tristi della Casa delle Idee
8 – La famosa scena in cui Joey indossa tutti i vestiti di Chandler, nell’episodio “Minuti Contati”, è stata le prima girata in presa diretta. Ovvero con il pubblico presente.
9 – Inizialmente, quella tra Monica e Chandler doveva essere la storia di una notte. Ma fu la reazione del pubblico in sala a cambiare le cose.
L’entusiasmo nello scoprire che Monica era sotto le coperte assieme a Chandler, mandò letteralmente in delirio la platea (se vedete la scena nella versione originale potete sentire l’entusiasmo generale). E fu proprio questa reazione a convincere gli autori a cambiare i loro programmi. Come dire: al pubblico non si dice mai di no!
10 – Ad un certo punto nella serie vediamo Joey con un tutore alla spalla. Matt LeBlanc si era effettivamente fatto male alla spalla durante le riprese. Nella serie giustificarono l’accaduto spiegando che il personaggio era caduto dal letto… mentre saltellava sul letto. In realtà LeBlanc nella famosa puntata “Minuti Contati”, quando vediamo Joey gettarsi sulla poltrona di Monica per impedire a Chandler di sedersi, ebbene. È lì che si è lussato la spalla.
Leggi – Umbrella Academy 4: Salvare il mondo questa volta è stato davvero molto traumatico
11 – L’iconica risata di Janice è stata ideata dall’attrice, Maggie Wheeler, perché era convinta che non sarebbe mai riuscita a recitare assieme a Matthew Perry senza mettersi a ridere.
12 – Avete presente il primo bacio tra Ross e Rachel, al Central Perk? Certo che ve lo ricordate. Ebbene, quello fu un vero bacio. All’epoca, David e Jennifer provavano un certa attrazione, ma per tutta una serie di motivi decisero di non soddisfare la loro reciproca cotta. Chiamiamola così. Quindi, in quel bacio, oltre a dare una certa libertà di espressione a tutto l’amore tra Ross e Rachel, i due attori misero anche tutta la loro passione.
13 – Lisa Kudrow, in un’intervista a Larry King ha dichiarato che “Smelly Cat”, la famosa canzoncina con protagonista l’indimenticabile gatto rognoso che Phoebe canta di volta in volta in alcune puntate di Friends (melodia attribuita poi a quando il padre le cantava la ninna nanna per farla addormentare) è stata scritta dagli autori di Friends, ma la melodia, come tutte le altre melodie che sentiamo in ogni episodio in cui Phoebe canta, è stata arrangiata proprio da lei.
Leggi – True Crime: Cinque serie TV che vi consiglio di vedere
14 – Vi ricordate la statua del cane bianco tanto odiata da Monica e presente in alcuni episodi di Friends e che Ross acquista per il suo amico Joey? Ebbene, la statua era in realtà una proprietà di Jennifer Aniston. Ricevuto in regalo da un’amica, la Aniston decise di prestare l’oggetto alla produzione per registrare alcuni episodi.
15 – Nella puntata “The One Where Everybody Finds Out”, che vi ricordo essere il celebre episodio in cui Phoebe finge di essere attratta da Chandler con il solo scopo di fare ammettere all’amico la sua relazione con Monica, uno dei motivi per cui il pubblico si mise a ridere così tanto quando Joey dice a Phoebe che “non era la prima volta” che slacciava una camicetta, è perché Matt LeBlanc impiegò 12 riprese per riuscirci! Ecco perché la battuta di Joey risulta così ironica. L’episodio in questione, oltre ad essere tra i più ricordati tra i fan della serie, è stato nominato agli Emmy sia per la sceneggiatura che per la miglior regia.
16 – Nella sigla iniziale dell’episodio “The One After Vegas”, avrete notato che ad ogni attore, da Jennifer Aniston a Matt LeBlanc, fu aggiunto il cognome Arquette. Il motivo è presto detto. Courteney Cox si era appena sposata con David Arquette, che in molti potrete ricordare come Linus in “Scream”, in cui gli ex coniugi recitarono insieme, e come lo stalker di Ursula, sorella di Phoebe per cui la stessa Phoebe si prese una cotta. Ad ogni modo, la produzione volle omaggiare così il matrimonio di Courteney, trasmettendo però anche un chiaro messaggio: caro David, ora che hai sposato la nostra Monica, hai sposato anche tutti noi.
Leggi – La Fantastica Signora Maisel: e meno male che c’è Midge! Come sfidare il patriarcato negli anni ’50 e averla vinta
17 – Hank Azaria ha rivelato che in realtà Phoebe era destinata a stare insieme a lui. Tuttavia il pubblico amava così tanto il personaggio Mike, interpretato da Paul Rudd, che gli autori cambiarono idea.
18 – In origine la sigla originale di “Friends” sarebbe dovuta essere “Shiny Happy People” dei REM. Ma, fortunatamente, dopo che i REM rifiutarono, venne proposta “I’ll Be There For You”, scritta dai produttori della serie, e in seguito portata al successo dai The Rembrandts.
19 – La canzone, riuscì ad ottenere un grandissimo successo (salì in cima alle classifica Billboard Hot 100). Tanto da spingere la produzione e gli stessi The Rembrandts a creare un video musicale che in seguito fu trasmesso ininterrottamente su MTV. Nel videoclip compaiono, oltre ai membri della band, anche gli attori di Friends… intenti a suonare i loro strumenti e a sconvolgere il normale equilibrio del gruppo.
20 – L’episodio intitolato “The one with the Blackout”, il settimo della prima stagione di Friends, ha coniato il termine “Friend zone”. Ossia un concetto relazionale in cui una persona, coinvolta in un’amicizia reciproca, nutre il desiderio di entrare in una relazione romantica o sessuale, mentre l’altra no. In questo episodio, dove gli amici sono al buio a causa di un blackout, Joey informa Ross, da sempre innamorato di Rachel, che l’amico avrebbe superato “quel momento” decisivo in cui una relazione può trasformarsi in qualcosa di più. Passato quel momento decisivo, nella coppia subentra la “Friend zone”.
Leggi – Stranger Things: Le origini del fenomeno mondiale creato dai Duffer Brothers
21 – Il finale della prima stagione avrebbe dovuto essere un altro. Inizialmente il finale era quello dove Carol dà alla luce il figlio di Ross, Ben. Ma James Burrows, tra gli autori di Friends, insistette sul fatto che l’attenzione degli spettatori era indirizzata al futuro del rapporto sentimentale tra Ross e Rachel.
22 – Incredibilmente la seconda stagione è l’unica senza un episodio dedicato al giorno del Ringraziamento.
23 – Nella quarta stagione Phoebe acconsente ad intraprendere il difficile percorso di una gravidanza surrogata per aiutare Frank (Giovanni Ribisi) e Alice, suo fratello e sua cognata, impossibilitati a concepire un bambino. La storia della gravidanza di Phoebe in realtà fu aggiunta alla narrazione poiché Lisa Kudrow era rimasta incinta di suo marito. Poiché la pancia della Kudrow non era abbastanza grande da giustificare la presenza di tre gemelli, i costumisti hanno dovuto imbottire i vestiti dell’attrice. La reale gravidanza è stato anche il motivo per cui la Kudrow è rimasta negli Stati Uniti durante il matrimonio di Ross a Londra.
24 – Nell’episodio dedicato al matrimonio di Chandler e Monica, Rachel va a cercare un altro celebrante perché Joey, è in ritardo e rischia di non arrivare in tempo. Rachel scopre che nello stesso edificio si sta tenendo un matrimonio greco-ortodosso. I cognomi degli sposi sono Anastassakis e Papasafakis. Anastassakis è il cognome originale di Jennifer Aniston. Suo nonno lo cambiò quando si trasferì dalla Grecia agli Stati Uniti.
Leggi – Sitcom a confronto: Friends vs How I Met Your Mother
25 – Giovanni Ribisi, che nella serie ha interpretato Frank, il fratello di Phoebe, è apparso anche in “The One With The Baby On The Bus”, interpretando uno sconosciuto che ha lasciato cadere per sbaglio un preservativo nella custodia della chitarra di Phoebe. Si potrebbe pensare che sia lo stesso personaggio, un po’ goffo e maldestro.
26 – La scena della rottura tra Ross e Rachel, alla fine è stata così emozionante da girare che i due attori hanno ammesso di aver pianto dopo averla girata.
27 – La T-shirt che Ross restituisce a Rachel, dove il grande appare la scritta “Relax”, si riferisce ai “Frankie Goes To Hollywood”. Erano una band britannica la cui canzone più conosciuta è appunto, Relax.
Leggi – Big Bang Theory – L’evoluzione dei Nerd e la figura del supereroe
28 – Nell’episodio “The One With The Ultimate Fighting Champion”, dove Monica entra al Central Perk per raccontare una storia della sua relazione con Pete, viene interrotta da due gentiluomini di nome Thomas e Tim. Ovviamente, in molti li avrete riconosciuti. L’apparizione di Billy Crystal e Robin Williams non era prevista in sceneggiatura. I due attori erano nelle vicinanze per girare insieme il film “Fathers’ Day” (Due padri di troppo) e gli sceneggiatori colsero l’occasione per chiedere loro un’apparizione nello show. Billy e Robin improvvisarono tutta la conversazione che Thomas e Tim hanno al Central Perk.
29 – Durante l’intera messa in onda di “Friends” sono state convocate innumerevoli guest-star del mondo del cinema e delle serie tv che hanno interagito, chi più chi meno, con i sei protagonisti. Possiamo citare Tom Selleck nei panni dell’affascinante Richard, compagno di Monica. Paul Rudd, nei panni di Mike, il marito di Phoebe. E poi ancora George Clooney, in camice da dottore, un chiaro omaggio a E.R. Che in quegli anni era un vero e proprio cult della serialità. Julia Roberts, un ex compagnia di scuola di Chandler e Jean Claude Van Damme nei panni di se stesso. Come anche Isabella Rossellini.
Leggi – Mork e Mindy: La nascita del personaggio che lanciò Robin Williams
Ben Stiller, nel fidanzato psicopatico di Rachel. I già citati Robin Williams e Billy Crystal. Hugh Laurie nei panni di un passeggero infastidito dalle parole di Rachel sul volo verso Londra. Reese Witherspoon nei panni di Jill, la sorella minore di Rachel. Kristin Davis , famosissima Charlotte in Sex and the City. La grandissima Susan Sarandon, nei panni di una collega attrice di soap di Joey in “Days of our lives”.
La regina degli anni ’90, ovvero Winona Ryder, nei panni di una ex compagnia di College di Rachel, ancora innamorata di lei. Gary Oldman, nei panni di un collega di Joey. L’allora fidanzato di Jennifer Aniston, Brad Pitt nei panni di Will Colbert, colui che al liceo (e non solo) odiava Rachel Green. Alec Baldwin, l’entusiasta che frequenta Phoebe. Sean Penn, diviso tra Ursula e Phoebe. E come dimenticare Danny DeVito nei panni di uno spogliarellista? Ma sono ancora davvero moltissimi i nomi che sono apparsi in Friends.
Ma vorrei concludere citando le straordinarie performance di Christina Applegate nei panni dell’altra sorella di Rachel, Amy Green, la fastidiosa, superficiale Amy Green. La Applegate vinse un Emmy come Migliore attrice ospite in una serie comica o commedia. E poi Bruce Willis, nei panni di Paul, interesse amoroso di Rachel. La presenza in Friends gli valse un Emmy come Miglior attore ospite in una serie comica o commedia.