Dal ritiro degli Aerosmith ai nuovi singoli dei Coldplay e degli Smashing Pumpkins fino all’omaggio a Domenico Modugno
L’estate ormai è entrata nella sua fase più critica, quella in cui nella maggior parte delle città si raggiungono i 40 gradi (percepiti 100!) e l’unico modo per rinfrescarsi è correre a fare un bagno al mare o in piscina oppure rifugiarsi in montagna. E mentre noi umili esseri umani annaspiamo dalla calura, gli Aerosmith, la storica band americana capitanata dal grande Steven Tyler, ha deciso di abbandonare per sempre il palcoscenico musicale ritirandosi a vita privata.
Ebbene sì, il gruppo di “Dream On”, “Sweet Emotion” e “Walk this way”, dopo cinquant’anni di onorata carriera, che li ha portati a calcare i palcoscenici più importanti del mondo, andrà in pensione.
Leggi – HBO Max: rilasciato un video con le anteprime delle serie TV in arrivo nei prossimi mesi
Ma non è tutto.
Gli Aerosmith avrebbero dovuto concludere la loro carriera con un tour di addio dedicato a tutti i loro fan. Purtroppo però, a causa dei gravi problemi alla corde vocali del loro frontman, hanno dovuto interrompere i concerti prima del tempo. Invero, la voce Tyler è ormai irrecuperabile. E, nonostante la volontà del gruppo di salutare in maniera adeguata il mondo musicale, sembra proprio che tutto si sia concluso prima del tempo.
Tale notizia ha ovviamente sconvolto il mondo della musica. Oltre ai fan, molti illustri colleghi hanno espresso il loro rammarico per la decisione di Steven e compagni.
Leggi – Squid Game, il ritorno di Xavier Dolan e qualche consiglio streaming
Dai Guns N’ Roses ai Black Crowes fino al chitarrista dei Queen, Brian May, molti artisti di livello internazionale si sono detti dispiaciuti. Sebbene comprendano la motivazione che hanno portato gli Aerosmith a prendere una tale decisione.
Rendere omaggio ad una simile istituzione musicale non è certo compito facile. Per cinque decenni gli Aerosmith ci hanno accompagnato facendo emozionare il pubblico canzone dopo canzone. Nota dopo nota.
Brani come “Love in an Elevator”, “Janie’s got a gun”, “Rag Doll”, “Dude (Looks like a Lady)” e la bellissima colonna sonora di “Armageddon”, “I don’t want to miss a thing”, hanno attraversato i decenni e coinvolto milioni di fan di ogni generazione. Oltre ad essere fonte di ispirazione per numerose nuove band.
Leggi – Ritorni inaspettati, rinnovi, e tanti, tanti Trailer!
Eppure, nonostante il dispiacere per l’annuncio degli Aerosmith e a discapito delle elevate temperature, il mondo musicale va avanti. E quindi ecco qualche piccola ma interessante news.
1 – “We Pray”. Questo è il titolo del nuovo singolo dei Coldplay in arrivo il 23 agosto. Si tratta di una canzone che ha visto coinvolti diversi artisti, tra cui la cantante palestinese/cilena Elyanna e l’argentina Tini.
“We Pray” è il secondo singolo tratto dall’album “Moon Music”, la cui uscita è prevista per il 4 ottobre, dopo “feelslikeimfallinginlove”, che potete tranquillamente ascoltare su “Spotify”. Il singolo è stato presentato in occasione di un set dei Coldplay a Glastonbury.
La band ci tiene particolarmente a sottolineare che gli LP di “Moon Music” saranno realizzati interamente con bottiglie di plastica riciclate. In modo da stabilire nuovi standard di sostenibilità.
Leggi – Da Elio Germano nei panni di Berlinguer ai nuovi trailer di “Deadpool e Wolverine” e “Beetlejuice Beetlejuice”… e molto altro ancora!
2 – Anche gli Smashing Pumpkins si dimostrano molto attivi.
Qualche giorno fa infatti, la band americana ha pubblicato il tredicesimo album in studio, “Aghori Mhori Mei”, un disco le cui sonorità si ispirano ai brani prodotti dal gruppo all’inizio degli anni ’90, quando la loro musica era dominata dai classici strumenti come la chitarra, il basso e la batteria, che accompagnavano la voce tagliente di Billy Corgan.
Proprio il leader degli Smashing Pumpkins aveva annunciato che non ci sarebbero stati singoli in arrivo fino a quando il nuovo album non sarebbe stato disponibile. Ma adesso che “Aghori Mhori Mei” è approdato nei negozi e sulle piattaforme digitali, la band ha mantenuto la promessa ed ha pubblicato il primo singolo del disco, dal titolo “Sighommi”, che sarà accompagnato dal videoclip.
3 – Il 6 agosto del 1994 ci lasciava il grande Domenico Mudugno.
Per omaggiare il trentesimo anniversario della scomparsa del cantautore pugliese, Sony Music Italy ha deciso di pubblicare “Come in un sogno di mezza estate”, un disco che raccoglie le più importanti canzoni dell’artista vincitore di due Grammy Awards per “Nel blu dipinto di blu” (meglio nota come “Volare”).
Scopo dell’etichetta discografica, oltre a rendere omaggio a Domenico Modugno, è quello di far riscoprire la sua musica alle nuove generazioni di appassionati. Obiettivo piuttosto arduo, ma non irrealizzabile.
Il disco sarà diviso in due volumi dal titolo “Il Sogno” e “Il Risveglio”, disponibile sia in digitale che in copia fisica con tanto di poster e bonus track.