Arriva, al Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, la mostra dedicata a Juanjo Guarnido e Blacksad.
Juanjo Guarnido è un fumettista e animatore spagnolo che, assieme al collega Juan Diaz Canales, è divenuto famoso per aver creato la serie a fumetti “Blacksad”, il noir ambientato nell’America degli anni ’50 e popolata da animali antropomorfi. Il protagonista, John Balcksad, è un investigatore privato dalle fattezze di un gatto nero che, per mezzo del suo intuito, tra bettole malfamate, killer professionisti e crimine organizzato, indaga sui crimini perpetrati dalla malavita statunitense. “Blacksad” è dunque uno dei fumetti più venduti e apprezzati degli ultimi vent’anni. E grazie al suo stile caratterizzato da tavole dense di cromatismi, è riuscito in qualche modo a rivoluzionare il genere noir fumettistico, distaccandosi dal tradizionale bianco e nero attribuendo ad ogni albo di “Blacksad un colore dominante.
E proprio alle tavole di Blacksad sarà dedicata gran parte della mostra organizzata dal Palazzo Arti Fumetto Friuli (PAFF!) di Pordenone, che sarà visitabile a partire dall’8 aprile fino al 10 luglio 2022.
La mostra, che sarà presentata con il titolo di “Blacksad: I colori del Noir”, comprenderà centotrenta opere tra tavole originali e illustrazioni di Guarnido. Oltre ai lavori con protagonista il gatto detective, saranno esposte diverse opere, sempre firmate dal fumettista iberico, dedicate a titoli come, “Streghette”, “What’s News” e “Nelle Indie perigliose”. Inoltre (udite udite!) saranno esposti, in anteprima nazionale, alcuni estratti dell’ultimo albo di Blacksad “E poi non resta niente”.
Dopo aver ospitato le opere di fumettisti come Milton Caniff e Adriano Fruch, il PAFF! è ben lieto di donare il proprio spazio alla più grande rassegna italiana rivolta a Juanjo Guarnido. Niente di meglio per festeggiare il ventiduesimo anniversario dall’uscita del primo albo di Blacksad “Da qualche parte fra le ombre”.
Per Info e maggiori dettagli, visitate il sito.
Giulio De Vita, direttore del PAFF, si è dichiarato entusiasta dell’opportunità di poter esporre le opere di uno dei più grandi fumettisti contemporanei: “Con la mostra di Guarnido portiamo al PAFF! di Pordenone una star del fumetto contemporaneo oltre che uno dei talenti più cristallini e originali del panorama internazionale. Ricco di riferimenti artistici, letterari e cinematografici, le sue storie ammaliano per potenza visiva, efficacia narrativa e incisività espressiva. Ogni sua inquadratura coniuga queste tre componenti con naturalezza facendo sembrare una tecnica difficilissima padroneggiata con talento instancabile studio, una cosa semplice, caratteristica questa riconducibile a una sola categoria di artisti: quella dei fenomeni”.
Percorrendo tutta l’attività artistica di Guarnido, “Blacksad: I colori del Noir” darà modo ai più appassionati di immergersi totalmente nell’estetica cupa e il nell’avvincente mondo del rinomato fumettista. E perché no, per chi invece non lo conoscesse, scoprire un artista che, grazie alla sua enorme passione ha saputo attrarre i più esitanti all’arte del fumetto.
Articoli Correlati:
- Blacksad e quell’ambientazione noir tanto retrò quanto necessaria
- La ragazza nello schermo: Una favola nell’era digitale
- Il blu è un colore caldo: la vita di Adele e i turbamenti di Clementine
- Il lungo Halloween: Batman e l’ascesa dei freaks
- Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante: la nascita del duo formato da Mickey Mouse e Dippy Dawg
- Castello di sabbia: l’estinzione umana secondo Pierre Oscar Levy
- La profezia dell’Armadillo: ironia e satira nell’opera prima di Zerocalcare
- Io Sono Shingo: l’opera visionaria di Kazuo Umezz