Come abbiamo accennato in un articolo precedente, continua il progetto della Tucker Film di riproporre al cinema i film di uno dei migliori autori contemporanei: Wong Kar Way. Dopo il successo di “In the mood for love”, che ha avuto degli ottimi incassi al botteghino in questo 2021, sono in arrivo altri cinque capolavori del maestro orientale: “Hong Kong Express”; “Happy Together”; “Angeli Perduti”; “Days of being wild”; e “As tears go by”.
La rassegna dedicata a Kar Wai, i cui organizzatori hanno deciso di chiamare “Questione di Stile”, durerà per tutta l’estate e proporrà le versioni restaurate dei film del regista cinese.
Il secondo film ad essere proiettato nelle sale e nei cinema italiani all’aperto, dopo il già citato “In the mood for love”, sarà “Hong Kong Express” (1994), la storia di due poliziotti che, entrambi abbandonati dalle proprie fidanzate, troveranno di nuovo l’amore.
He Zhiwu (Takeshi Kaneshiro), numero di matricola 223, incontrerà e si innamorerà di una misteriosa donna senza nome (Brigitte Lin) che indossa una parrucca bionda ed è implicata in un traffico di droga. L’agente 663 (Tony Leung Chiu-Wai) invece, farà la conoscenza di Faye (Faye Wong), un’attraente giovane ragazza che lavora nel chiosco di un fast food.
Lo stesso regista si è dimostrato molto entusiasta dell’iniziativa della Tucker Film, dichiarando:
“Ricordate quel vecchio aforisma -nessun uomo cammina due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è lo stesso fiume e l’uomo non è lo stesso uomo-? Dall’inizio alla fine del lavoro di restaurazione, queste parole mi hanno aiutato a vedere il progetto come l’opportunità di trasformare il lavoro del passato in un lavoro nuovo. E adesso vorrei invitare il pubblico a vivere quest’esperienza insieme a me, ripartendo da zero, perché questi non sono più gli stessi film e il pubblico non è più lo stesso pubblico” – Wong Kar Way.
I cinema di tutta Italia hanno aderito al progetto “Questione di Stile” della Tucker Film. Le proiezioni di “Hong Kong Express” sono cominciate il 24 maggio e di seguito troverete le città dove è possibile godersi il film di Kar Wai su grande schermo:
Milano
Ancona
Bergamo
Prato
Pisa
Cesena
Piacenza
Pordenone
Reggio Emilia
Torino
Trieste
Udine
Verone
Dal 27 maggio 2021 sarà disponibile anche a Firenze, Roma, Mantova, Perugia e Parma.