Diretto da Ridley Scott, prodotto inoltre dalla MGM, “House of Gucci” racconta le vicende legate alla famiglia Gucci, una delle dinastie più famose e influenti del mondo della moda. In particolare la pellicola si concentra sull’omicidio di Maurizio Gucci, architettato dalla sua ex moglie, Patrizia Reggiani (poi soprannominata “Vedova Nera”), avvenuto il 27 marzo 1995. Lady Gaga, che interpreterà l’ex signora Gucci, guiderà un cast composto da attori di prim’ordine. Inoltre, assieme alla pop star ci saranno Adam Driver, nei panni di Maurizio Gucci; e Al Pacino, Jared Leto e Jeremy Irons, che reciteranno nei ruoli di Aldo, Paolo e Rodolfo Gucci.
Molti fan speravano (e sperano ancora) che “House of Gucci” venisse presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, ma purtroppo non è stata divulgata nessuna notizia al riguardo.
Tutto quello che per adesso ci è dato sapere è che la pellicola di Ridley Scott uscirà il 24 novembre 2021, anche se alcune indiscrezioni parlano di un’anteprima italiana ad ottobre.
“The House of Gucci” sarà basato sull’omonimo romanzo “The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed” di Sara Gay Forden, incentrato sulla morte di Maurizio Gucci e quindi sul conseguente processo a Patrizia Reggiani. La Vedova Nera, come si racconta nel libro, venne arrestata nel 1997 con l’accusa di essere il mandante dell’omicidio. A seguito del processo fu condannata a scontare una pena di ventinove anni di carcere ma, grazie alla buona condotta, ne scontò solamente venti.
Dopo aver pubblicato i primi Character Poster, la produzione ha rilasciato online (poche ore fa), il primo trailer ufficiale, in cui vediamo la vita lussuosa che conducevano i membri della famiglia Gucci, ma anche i tormenti causati dagli scandali, dalle tensioni e dai tradimenti.
Indubbiamente “House of Gucci” ha suscitato l’entusiasmo di tutti gli appassionati di cinema e di moda. Ma non quello di Patricia Gucci (pronipote di Guccio Gucci nonché cugina di Maurizio) che, come riportato sul sito di TGCOM24, ha riacceso il fuoco delle polemiche legate al film di Scott:
“Stanno rubando l’identità di una famiglia per trarre profitto e, soprattutto, aumentare i guadagni del sistema hollywoodiano.”
In attesa di avere novità sulla probabile anteprima di ottobre, non resta che attendere il 24 novembre per poterci finalmente godere “House of Gucci”.