Dai Brit Awards a Jack Black. Cosa è successo nei primi giorni di marzo nel mondo della musica??
Febbraio è stato un mese piuttosto intenso per gli amanti della musica. Oltre al Festival di Sanremo, che come tutti sanno è stato vinto da Angelina Mango, si è tenuta la 66esima edizione dei famosi Grammy Awards (il più prestigioso premio musicale americano), che sono stati dominati dalla cantautrice californiana Phoebe Bridgers.
Loredana Bertè ha festeggiato i cinquant’anni di carriera con un nuovo album, “Ribelle”, e c’è stato il tanto gradito ritorno in scena di Jennifer Lopez, o J. Lo, o signora Affleck. Che dopo dieci anni è tornata a pubblicare un disco registrato in studio dal titolo “This is me… Now”. Come se non bastasse, ci sono stati moltissimi concerti. Ma, ammettiamolo, niente e nessuno potrà mai battere lo spettacolo messo in scena dagli U2 a Las Vegas.
Tuttavia, anche il mese di marzo promette bene, scopriamo quali sono le novità canore di questi primi giorni del mese.
Leggi – Da Priscilla a Twisters: i trailer dei film in arrivo nei prossimi mesi
1 – Il 2 marzo 2024, lo storico cantautore newyorkese Lou Reed avrebbe compiuto 82 anni e bisogna ammettere che, anche a distanza di undici anni dalla sua prematura scomparsa, le canzoni che ha composto assieme ai Velvet Underground e da solista fanno ancora parte della cultura popolare mondiale. Una di queste è senza dubbio “I’m Waiting for the Man”, composta nel 1967 e riproposta da Keith Richards, l’eterno frontman dei Rolling Stones, in occasione della vigilia del compleanno del suo vecchio amico. Il padre di Jack Sparrow infatti ha pubblicato una canzone in cui esegue una cover del brano dei Velvet Underground.
Ma le sorprese non finiscono qui. Invero, ben presto uscirà “The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed”, un album dedicato alla memoria di Lou Reed, in cui alcuni tra gli artisti più conosciuti e apprezzati al mondo eseguiranno una serie di cover delle canzoni della band americana. L’album sarà disponibile dal 19 aprile 2024, e il giorno dopo arriverà anche la versione in vinile, per tutti gli amanti del vintage!
Leggi – Da The Bear, passando per “The Outsiders” di Coppola a Mary Poppins. Le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv
Ecco la tracklist dell’album:
Keith Richards – I’m Waiting for the Man
Maxim Ludwig & Angel Olsen – I Can’t Stand It
Rufus Wainwright – Perfect Day
Joan Jett and the Blackhearts – I’m So Free
Bobby Rush – Sally Can’t Dance
Rickie Lee Jones – Walk on the Wild Side
The Afghan Whigs – I Love You, Suzanne
Mary Gauthier – Coney Island Baby
Lucinda Williams – Legendary Hearts
Automatic – New Sensations
Rosanne Cash – Magician
Brogan Bentley – The Power of the Heart (bonus track CD/digital)
2 – Cosa succederebbe se Rod Stewart, uno dei più autorevoli, amati e conosciuti cantautori rock, e Jools Holland, pianista e conduttore televisivo di successo, decidessero di incidere un disco insieme??
Leggi – Cineteca di Bologna: Marlon Brando, Mel Brooks e So Beautiful, tre eventi da non perdere
La risposta è molto semplice. Nascerebbe “Swing Fever”, un album capace di scalare rapidamente la classifica dei dischi più venduti in Inghilterra e aggiudicarsi il primo posto. Ebbene sì, a poco più di una settimana dalla sua uscita, il nuovo lavoro di Rod Stewart, nonché la prima collaborazione con Jools Holland, è schizzato in vetta alla British Classification, superando di gran lunga artisti come Taylor Swift, The Weekend e Noah Kahan.
Un bel applauso quindi a questa nuova coppia di giovani e promettenti artisti che, nonostante la loro lunga carriera, riescono ancora a stupire e a coinvolgere tutti gli appassionati di musica. Bravi! Bravi!
3 – Quest’anno, in data 2 marzo 2024 riguardo alla precisione, si è svolta la 44esima edizione dei BRIT Awards, il più prestigioso premio britannico per la musica, paragonabile solo ai Grammy Awards americani. Grande protagonista della serata è stata senza dubbio Raye che, aggiudicandosi ben sei riconoscimenti, è stata l’artista più premiata.
Va precisato, per chi non fosse al corrente, che i BRIT, che nel 2024 si sono svolti alla O2 Arena di Londra, si dividono in 17 categorie e comprendono artisti di ogni genere musicale. Dal Rock al Pop alla Dance, fino ad arrivare alla miglior stella emergente dell’anno. E, naturalmente, non sono mancate le esibizioni. Del resto che cerimonia musicale sarebbe senza nessun cantante che si esibisce? Sul palco della O2 Arena si quindi saliti artisti come i Jungle, Dua Lipa, e la sempre bellissima Kylie Minogue, oltre a Raye, Calvin Harris e Ellie Goulding, Tate McRae, Becky Hill e Chase & Status, e Rema.
Leggi – Da “Papercut”, il nuovo album dei Linkin Park, al biopic su Michael Jackson, le novità sul mondo della musica
Detto questo, è inutile (se non deleterio) perdere altro tempo e andiamo a scoprire i vincitori della 44esima edizione:
Album britannico: My 21st
Century Blues di Raye
Artista britannico: Raye
Gruppo britannico: Jungle
Artista Dance: Calvin Harris
Canzone: Escapism di Raye e 070 Shake
Artista Pop: Dua Lipa
Artista R&B: Raye
Nuovo artista: Raye
Leggi – Da Kit Harington a Harry Potter: le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv
Artista Rock o Alternative: Bring Me the Horizon
Artista internazionale: SZA
Gruppo internazionale: Boygenius
Canzone internazionale: Flowers di Miley Cyrus
Artista Hip-Pop, Rap o Grime: Casisdead
Produttore: Chase & Status
Autore: Raye (tanto per cambiare)
Stella emergente: The Last Dinner Party
Global Icon: Kylie Minogue
4 – Il 19 marzo, come tutti ben sanno, è la Festa del Papà, oltre ad essere il 78esimo giorno dell’anno (79esimo negli anni bisestili) è San Giuseppe. E considerata l’importanza di tale giornata, Napoli ha deciso di rendere omaggio ad uno dei cantautori più rappresentativi della città partenopea. Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e, come abbiamo già enunciato, per la Festa del Papà, nel capoluogo campano si festeggerà e si onorerà la carriera musicale di Giuseppe Daniele, in arte Pino.
Ebbene sì, il 19 marzo sarà in Pino Daniele Day! Presso la sede del SUM (Stati Uniti del Mondo), dalle ore 16,45 il DJ e critico musicale Luca De Gennaro e lo spreaker di Radio Capital Mixo, condurranno un talk show, presentato dalla Warner Musica Italia, in cui, assieme ad una serie di ospiti, che racconteranno aneddoti e ricordi personali, si ripercorrerà la vita e la carriera di Pino Daniele, con la speranza di riuscire ad appassionare alla sua musica anche le nuove generazioni. E, secondo il mio onesto parere, ce ne vorrebbero di più di eventi del genere in Italia!
Leggi – The Help: dal romanzo di Kathryn Stockett una storia di razzismo, coraggio e amicizia
5 – Ma chi è che non adora Jack Black?
Chi lo segue sui social, in particolare su Instagram, sa che è un personaggio davvero imprevedibile. Leader indiscusso del duo chiamato Tenacious D, lui e il suo braccio destro, Kyle Gass, si sono esibiti in un siparietto in cui hanno reinterpretato la famosa canzone di Britney Spears “Baby One More Time”. Grazie a Entertainment Weekly, sappiamo che Black ha detto, alla premiere di Kung Fu Panda 4 a Entertainment Tonight, che adora la canzone di Britney, lanciando alla cantante un invito a collaborare insieme in un prossimo futuro!
6 – Novità per i fan del Boss!
Il 19 aprile uscirà un “Best of” per i 50 anni di carriera di Bruce Springsteen. Grazie a Sony Music, il Boss celebra la carriera discografica con una raccolta di canzoni che vanno dal 1973 al 2020. Il “Best of” uscirà in due formati. In LP o CD con 18 tracce. E in formato digitale con 31 canzoni. La copertina dell’album, ritrae un giovane Bruce in bianco e nero con in braccio la sua chitarra, foto scattata da Eric Meola per la pubblicazione di “Born To Run”.
Di seguito, la tracklist dell’uscita digitale di “Best of Bruce Springsteen”.
“Growin’ Up”, “Spirit In The Night”, “Rosalita (Come Out Tonight)”, “4th of July, Asbury Park (Sandy)”, “Born To Run”, “Tenth Avenue Freeze Out”, “Thunder Road”, “Badlands”, “Prove It All Night”, “The River”, “Hungry Heart”, “Atlantic City”, “Glory Days”, “Dancing in the Dark”, “Born in the U.S.A”, “Brilliant Disguise”, “Tougher Than The Rest”, “Human Touch”, “If I Should Fall Behind”, “Living Proof”, “Streets of Philadelphia”, “The Ghost of Tom Joad”, “Secret Garden”, “The Rising”, “Long Time Comin’”, “Girls In Their Summer Clothes”, “The Wrestler”, “We Take Care Of Our Own”, “Hello Sunshine”, “ Ghosts” e “Letter To You”.