Il Castello delle Stelle, oltre i confini del cielo. Un’avventura scorrevole e ben raccontata.
Se Alex Alice si era spinto fino alla Luna per raccontare le avventure del giovane Seraphin Dulac, ragazzo coraggioso, colto e decisamente incline a cacciarsi nei guai, questa volta, la fantasia dell’autore ha decisamente oltrepassato i confini dell’immaginazione.
Il viaggio di Alex Alice, e, di conseguenza anche il nostro, ha valicato nuovamente i confini del pianeta Terra. E il cammino in quel dell’immaginario di questo sorprendente autore è stato inaspettato. Oserei dire, incredibile. La storia, curata nei minimi dettagli con disegni e pennellate che ricordano i più celebri artisti dell’impressionismo, come Claude Monet, riprende le redini da dove avevamo lasciato i nostri giovani ma coraggiosi amici. O meglio, i nostri “Cavalieri dell’Etere”.
Leggi – Il Castello delle Stelle vol. 1: un’avventura ai confini del cielo – e oltre – recensione del fumetto di Alex Alice
Curata dalla collana Oscar Ink Mondadori, in cartonato da 144 pagine, “Il Castello delle Stelle – I Cavalieri di Marte”, è un’edizione talmente ben realizzata che ogni appassionato dovrebbe avere nella propria libreria.
Alex Alice, fumettista e artista francese, impreziosisce quest’opera colma di avvenimenti e imprevisti, on una bellissima introduzione. In cui lo Spazio, le stelle e i pianeti, sono i veri protagonisti.
Leggi – Sempre Pronti: il manuale di sopravvivenza di Vera Brosgol
“1870, la conquista delle stelle è iniziata”.
E, dove, regala una piccola, nonché originale sintesi di quel che è avvenuto nel capitolo precedente e di quel che avverrà in questo secondo ed entusiasmante capitolo, stuzzicando così la curiosità del lettore. Le cui domande troveranno risposta man mano che le pagine di “Il Castello delle Stelle – I Cavalieri di Marte” verranno sfogliate.
Ma, poco prima che la storia abbia finalmente inizio, Alex Alice ci ha deliziato con un paio di pagine inedite ma dedicate al capitolo precedente. “Riassunto degli episodi precedenti”. E dove, un nuovo personaggio di nome Schneidig, un militare del Minister – President Bismarck, viene inviato ad esplorare il pianeta Marte con l’intenzione di colonizzarlo a nome di un nuovo impero tedesco.
Leggi – “Hai sentito che ha fatto Eddie Gein?”: la Graphic Novel che racconta la vera storia di Psycho
Le intenzioni sono quindi molto chiare. E i nostri ragazzi, confinati nella terra del nonno di Seraphin, uno scienziato dalla mente brillante, a largo delle coste bretoni, reduci dall’aver camminato sulla Luna e aver scoperto l’eterite, una strana sostanza che permette non solo di poter alimentare l’Etermobile, lo strano mezzo costruito grazie al genio del padre di Seraphin, il professor Dulac, ma a chiunque di librarsi liberamente nell’aria.
Rivelato il segreto dell’Etere alle nazioni del mondo, la corsa allo spazio è ufficialmente iniziata.
E ai nostri cari “Cavalieri dell’Etere”, non rimane altro che nascondersi con la speranza di non essere catturati dalle forze imperiali. Con l’accusa di essere ritornati sulla Terra in assenza di Re Ludwing.
Esiliati in terra straniera (specialmente per Sophie e Hans), i ragazzi si daranno da fare per essere pronti a tutto sia per tornare a casa sia per partire nuovamente in una nuova avventura tra le stelle.
In questo nuovo capitolo la caratterizzazione dei vari personaggi, la loro crescita e gli affetti tra i ragazzi si fanno sempre più forti e ben definiti. E il lettore ha quindi almeno una certezza su quel che oramai è divenuto il loro legame. Divenuti ormai una famiglia su cui poter contare, Hans, Sophie e Seraphin non sacrificherebbero mai e poi mai nessuno di loro pur di salvarsi la pelle.
Leggi – Essex County – i fantasmi della memoria: un meraviglioso spaccato di vita americana difficile da dimenticare
E, cosa non meno importante, si inizia finalmente a respirare e approfondire una certa relazione più che amorevole tra la risoluta Sophie e il brillante Seraphin. Il loro affetto reciproco, la loro intesa, i loro sguardi, e i loro battibecchi faranno parte della linfa vitale del fumetto “Il Castello delle Stelle – I Cavalieri di Marte”. Nutrendo la speranza che questa relazione non si perda nell’Etere nel successivo capitolo numero tre.
Come già scritto, questo nuovo fumetto rappresenta una crescita anche per molti altri personaggi. Nel primo volume, seppur tenuto un po’ in disparte, abbiamo fatto la conoscenza del ciambellano di Re Ludwing. Rivelatosi poi una spia prussiana, Gudden, in questo nuovo capitolo non solo conosceremo più in profondità, ma sarà fondamentale per la crescita di Seraphin.
Leggi – Joker – Il rompicapo: I soliti sospetti di Gotham City
La storia descritta tra le pagine del fumetto di Alex Alice, si è rivelata quindi sempre più avvincente e ricca di particolari, impreziositi dalla fanstasia dell’autore. Come ad esempio le condizioni atmosferiche del pianeta Marte, la flora, la fauna e la minuziosa descrizione dei suoi abitanti.
Non solo. Quali saranno gli effetti che un pianeta straniero può avere su un essere terrestre?
Ovviamente non sarà tutto rose e fiori per i nostri Cavalieri dell’Etere, guidati da un ardente spirito di avventura e una grande sete di conoscenza.
Impauriti per questa nuova prova di sopravvivenza, iniziata a causa della scomparsa del professor Dulac, Seraphin farà di tutto pur di ritrovare suo padre.
Il volume “Il Castello delle Stelle – I Cavalieri di Marte” è infine impreziosito da alcuni Extra, inseriti al termine del fumetto. Una simpatica “intervista” ad Hans e Sophie, disegni preparatori e l’immenso mondo che Alex Alice ha creato per il pianeta Marte. Schede tecniche della sua flora, fauna e, infine, gli stessi Marziani.