Bologna è una delle città d’arte più importanti d’Italia. Da sempre ha proposto al popolo italiano a concerti, eventi artistici e rassegne cinematografiche, ma del resto da una città universitaria come Bologna cos’altro potevamo aspettarci? Il Cinema Ritrovato, la cui prima edizione si è tenuta nel 1986, si è rapidamente affermata come una delle kermesse italiane più prestigiose, conosciuta a livello internazionale.
Quest’anno la rassegna avrà il inizio il 20 luglio e terminerà il 27 luglio 2021.
Otto giorni in cui saranno riproposti oltre 400 film; tra adattamenti tratti da alcune fra le opere letterarie più famose di sempre; documentari sulle personalità del cinema che hanno contribuito a rendere grande la settima arte (per esempio “Micheaux – The Superhero of Black Filmmaking”); e film classici e riproposti in versione .
Gli eventi e le novità non saranno poche. Difatti, per questa 35esima edizione del festival bolognese, i co-direttori Gian Luca Farinelli e Cecilia Cenciarelli, hanno predisposto anche la visione online dei grandi capolavori che saranno riproposti al Cinema Ritrovato. Ma le sorprese non finiscono qui. In attesa che la rassegna vera e propria cominci, Farinelli e Cenciarelli hanno ben pensato di promuovere qualche spettacolo pre-festival (che ha riscosso un buon successo), come la proiezione della versione restaurata di “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì in Piazza Maggiore (il 15 luglio alle 21.45) e quella del documentario dedicato a Charlie Chaplin “Charlie Chaplin, le génie de la liberté”, che avrà luogo al cinema Lumière alle ore 18.00 (sempre giovedì 15 luglio).
E per festeggiare il compleanno di “Mulholland Drive”, che quest’anno compie vent’anni, Bologna offrirà una proiezione della versione restaurata del capolavoro di David Lynch. Avrà luogo venerdì 16 luglio 2021, alle 21.45 in Piazza Maggiore e alla LunettArena, per poi replicare giovedì 22 luglio.
Potrete trovare tutto il programma del Cinema Ritrovato sul sito della Cineteca di Bologna, incluse le modalità di acquisto e prenotazione dei biglietti e degli accrediti, in modo da poter assistere alle proiezioni di pellicole come il documentario dedicato a Lucio Dalla “Per Lucio” domenica 18 luglio in Piazza Maggiore e alla LunettArena; “La Piscina” di Jacques Deray mercoledì 21 luglio sempre in Piazza Maggiore e alla LunettArena; “ Micheaux – The Superhero of Black Filmmaking” giovedì 22 luglio all’Auditorium del DAMS; e “I 400 colpi” di Francois Truffaut domenica 25 luglio in Piazza Maggiore.
Articoli Correlati:
- Emmy Awards 2021: Tutte le nomination! Sarà scontro tra Netflix e HBO
- Festival di Cannes 2021: L’incredibile storia di Oscar Micheaux nel documentario di Franceso Zippel
- Agente 117: Jean Dujardin nei panni dell’agente segreto più irriverente dell’Europa occidentale
- “Quando si avvera un desiderio”, di Nicholas Sparks: Il nuovo romanzo del narratore dei sentimenti
- Una bugia quasi perfetta: James Patterson e Michael Ledwidge di nuovo insieme
- “Mickey Mouse Mystery Magazine”: il noir edito da Panini torna in una nuova edizione