Billie Eilish sta per tornare, De Gregori e Checco Zalone duettano, Gabry Ponte festeggia venticinque anni di carriera e…
Quello che stiamo vivendo è veramente un periodo d’oro per la musica. Soprattutto per le band storiche. Per esempio, i Depeche Mode, in data 24 marzo 2024, hanno pubblicato il loro quindicesimo (e sottolineo, quindicesimo) album in studio. Album dal titolo “Memento Mori”, da cui hanno tratto il singolo “People Are Good”. Ebbene, in seguito al grande successo ottenuto, è finalmente arrivato anche il video musicale, che vi invito caldamente a recuperare su YouTube.
Ma se ciò non vi soddisfa, allora sappiate che anche per i fan di Prince (e della bella musica), c’è una bella sorpresa. Per la prima volta infatti, a distanza di vent’anni dalla pubblicazione di “Musicology”, storico album del cantautore americano, è giunto sulle piattaforme si streaming musicale “United States of Division”. Ossia il b-side del singolo “Cinnamon Girl”.
Leggi – Joker – Folie à deux: Dopo tanta attesa arriva l’agognato teaser trailer
E se per la musica è un periodo d’oro, lo è altrettanto per i biopic. Dopo “Elvis”, “Bohemian Rhapsody” e “Back to Black”, che racconterà la vita di Amy Winehouse, che a breve uscirà sul grande schermo, è finalmente giunta l’ufficialità. Jeremy Allen White impersonerà Bruce Springsteen nel nuovo lavoro di Scott Cooper. Ci è dato sapere che il film si concentrerà sulla realizzazione dell’album “Nebraska” (1982). Il film sarà basato anche sul libro di Warren Zanes “Deliver Me From Nowhere: The Making of Bruce Springsteen’s Nebraska”.
Ma, parlando di musica italiana, Gabry Ponte, DJ di successo internazionale ex Eiffel 65, festeggerà venticinque anni di carriera partecipando al Rock in Roma in data 15 giugno 2024. Ma non è tutto. Dopo i concerti che lo hanno portato a Milano, Torino e Bologna, il musicista torinese aggiungerà altre quattro date al suo tour, che si concluderà il prossimo 21 agosto. Sembra proprio che le Streghe dovranno quindi danzare ancora un po’.
Ovviamente, come sempre, questo non è tutto. Invero, molte altre novità ci attendono…
1 – Dopo il successo di “In my mind” (2006) e “Girl” (2014), Pharrell Williams ha finalmente pubblicato il suo terzo album da solista, “Black Yacht Rock Vol. 1: City of Limitless Access”.
Leggi – Cuckoo, The Grimm Variations e Mothers’ Instinct – Trailer sulle prossime uscite cinematografiche e in Streaming
Il frontman dei N.E.R.D., a dieci anni di distanza dall’uscita del suo ultimo disco in solitaria, è quindi tornato in scena con quello che sembra essere il più particolare dei suoi lavori. Come si evince dal titolo infatti, pare proprio che il buon Pharrell si sia distaccato dalle tonalità Funk e Pop, che hanno contraddistinto la sua carriera, per addentrarsi nel rilassante mondo dello Yatch Rock.
Ma non è tutto…
Pare infatti che il disco faccia parte di progetto molto più ampio e, allo stesso tempo, molto più misterioso che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe nominarsi “Progetto Virginia”. Cosa possiamo quindi aspettarci da un uomo capace di aggiudicarsi non uno, non due, ma ben tredici Grammy Award?? Soltanto il tempo ce lo potrà dire…
Leggi – The Bride, The war of the Roses e molto altro… Le notizie sul Cinema e le Serie TV
2 – Il prossimo 12 aprile uscirà “Pastiche”, l’album vedrà Francesco De Gregori affiancato da Checco Zalone nelle vesti di musicista (e non di cantante per fortuna!). Ma, per anticipare l’arrivo del disco, i due cantautori (se così si può definire Zalone), hanno deciso di rilasciare il primo singolo estratto da “Pastiche”.
Il brano si intitola “Giusto o Sbagliato” e si tratta, ovviamente, di un brano inedito. Nonostante la maggior parte dei brani contenuti nel disco saranno rivisitazioni della canzoni di De Gregori e di alcuni pezzi di cantanti come Antonello Venditti, Pino Daniele e Paolo Conte.
E se siete curiosi di ascoltare “Giusto o Sbagliato” (almeno quanto lo siamo noi), il brano è già disponibile su tutte le piattaforme. Da Spotify a YouTube. Ma le buone notizie non finiscono qui. Il 5 e il 9 giugno la strana coppia sarà protagonista di un doppio concerto. Ovvero, niente meno che alle terme di Caracalla di Roma, dove eseguirà dal vivo le canzoni che andranno a comporre “Pastiche”.
Leggi – Il ritorno dell’oscuro “Them”, Lanthimos fino a “Back to Black”. I Trailer più interessanti della settimana
3 – Dopo la vittoria agli Oscar, ai Golden Globe e ai Grammy Awards per “What Was I Made For?”, tratto dalla colonna del film “Barbie” di Greta Gerwirg, Billie Eilish ha finalmente annunciato l’uscita del suo terzo album in studio.
“Hit Me Hard and Soft” arriverà ufficialmente il 17 maggio 2024. E, a differenza dei precedenti lavori della cantautrice losangelina classe 2001, non sarà preceduto da nessun singolo.
Tre anni dopo “Happier than Ever”, Billie Eilish è quindi pronta a deliziarci con un nuovo inedito album che, a dovere di cronaca, sarà disponibile in ben otto varianti. La versione standard sarà infatti registrata su un classico vinile, le altre invece saranno realizzate con Eco-Mix o BioVinyl, ovvero una miscela di scarti di vari colori che, in un certo senso, renderà ogni disco unico nel suo genere.
Leggi – Basket Case, una nuova versione di Jolene e il nuovo album dei Pearl Jam – le news dal mondo della musica
4 – Il 12 aprile 2024 uscirà “Papercut”, il primo Greatest Hits dei Linkin Park, curato naturalmente da Mike Shinoda.
Ed è stato proprio il cantante a ribadire più volte che nessuno prenderà mai il posto del compianto Chester Bennington. Difatti, oltre a produrre il Greatest Hits, Shinoda sta portando avanti una discreta carriera da solista, e “Already Over” ne è la dimostrazione.
Tuttavia, parlando con i microfoni di KCAL 96,7, Jay Gordon, il frontman degli Orgy, una band losangelina che per molto tempo si è esibita assieme ai Linkin Park, si è lasciato sfuggire una piccola indiscrezione.
Il cantante californiano ha infatti sostenuto che, oltre al fatto che sarà molto dura per i Linkin Park andare avanti senza Chester, ha proseguito affermando che potrebbero essere sul punto di ingaggiare un nuovo cantante. Probabilmente una voce femminile. Dopo tale dichiarazione non è arrivata nessuna smentita da parte di Shinoda, né dagli altri componenti della band. Possibile che Jay avesse ragione??
Leggi – Perfect Blue: l’opera prima di Satoshi Kon torna al cinema
5 – Lo sapevate che il 6 febbraio del 1975 i Led Zeppelin si esibirono in un concerto al Forum di Montreal, in Canada?
Ebbene, proprio in questi giorni, la band ha deciso di rilasciare un video del concerto facente parte del tour nordamericano. Si tratta di un video ripreso da Jim Kelly ed è reperibile su YouTube. In un canale creato e dedicato alla memoria del fotografo che, nella sua carriera, ha ripreso molti spettacoli.
Il video, della durata di circa 51 minuti, contiene la versione live di dodici grandi successi della band, da “Rock and Roll” a “Stairway to Heaven”.