Come abbiamo scritto in un articolo precedente, nel 2020 il Ministro della Cultura Dario Franceschini, aveva annunciato l’arrivo in Italia di ITsART, la nuova piattaforma streaming che lui stesso aveva definito “la Netflix della cultura italiana”.
Disponibile dal 31 maggio 2021 e gestita dalla Cassa Depositi e Prestiti e Chili TV, lo scopo di ITsART è quello di diffondere la cultura del nostro paese sia in Italia che all’estero, offrendo (al momento) oltre settecento contenuti di vario genere a cui sarà possibile accedere dopo aver effettuato la registrazione gratuita: concerti; mostre; spettacoli teatrali; tour museali; documentari e film.
Alcuni di essi, come il concerto per i dieci anni di carriera di Emma Marrone programmato per il prossimo 15 giugno 2021, sono gratuiti e possono essere visti da ogni utente registrato al sito. Altri, invece, come gli spettacoli del Maggio Musicale Fiorentino, sono a pagamento e potranno essere acquistati direttamente sul sito di ITsART ad un prezzo piuttosto accessibile.
Anche se avviato da pochi giorni, il progetto di Franceschini risulta essere un palcoscenico virtuale molto importante e funzionale, una vetrina autorevole per l’arte, dove poter trovare contenuti interessanti inerenti alla grande cultura italiana suddivisi in specifiche sezioni. Una di esse, per esempio, è interamente dedicata ai concerti che si terranno al prestigioso Teatro San Carlo di Napoli, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; altre ancora sono dedicate a spettacoli teatrali quali “Il carnevale degli animali” e “Heroides”; e ad opere come “Madama Butterfly”, “La Boheme” e “Otello”.
E per tutti gli appassionati cinefili, all’interno della piattaforma ITsART è presente una sezione dove poter trovare il meglio del cinema classico italiano, da “Roma Città Aperta” a “Germania anno Zero” di Roberto Rossellini; da “Ieri, oggi, domani” a “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica; da “Brutti sporchi e cattivi” e “Una giornata particolare” di Ettore Scola a “La guerra dei vulcani” di Francesco Patierno.
Ogni contenuto, che non sia gratuito, può essere noleggiato o acquistato. Una volta eseguito il noleggio, il contenuto sarà disponibile nella propria Area Personale per 28 giorni. E dal momento in cui partirà la visione inoltre, dovrà essere completata entro 48 ore. Acquistandolo, invece, il prodotto resterà in maniera permanente nella propria videoteca multimediale all’interno della piattaforma. Sarà possibile guardarlo ogni volta che si desidera.
Articoli Correlati:
–ITsART – la “Netflix della cultura italiana”
–“In questa storia che è la mia” – in live-streaming il 2 giugno 2021
–Carla Fracci – Addio a una leggenda del balletto
–Franco Battiato: è morto il maestro della canzone d’autore
–4 marzo 1943 – Piacere, Lucio
–Castello di sabbia: l’estinzione umana secondo Pierre Oscar Levy