“Kiss it goodbye”, un viaggio emozionante tra i ricordi.
Pubblicata in Italia in edizione cartacea da Edizioni BD, “Kiss it goodbye” è una light novel autoconclusiva realizzata dalla giovane illustratrice Ticcy (visita il profilo instagram).
“Kiss it goodbye”, è un girls love di mano e fantasia tutta italiana, vincitrice come “Miglior Slice of Life” ai Webtoon Canvas Awards sia nel 2021 che nel 2022, pubblicato originariamente online su Webtoon. Tra i pregi di questa light novel, oltre all’incredibile scorrevolezza e ad una storia di amicizia e amore che emoziona e coinvolge il lettore dalla prima all’ultima tavola, “Kiss it goodbye” fa continui riferimenti alla cultura giapponese. Dai nomi alle ambientazioni.
Davvero appassionante, e che alterna passato e presente con una serie di flashback in cui siamo testimoni dapprima della nascita dell’amicizia delle sue protagoniste, poi della loro crescita e della conseguente consapevolezza dei loro sentimenti, “Kiss it goodbye” è la storia di Aruka e Yukimi, due ragazze che, l’una la migliore amica dell’altra, in giovane età, capiscono gradualmente di provare l’una per l’altra ben più di un’amicizia.
Leggi – Joker – Il rompicapo: I soliti sospetti di Gotham City
Ma sotto un aspetto che molti definirebbero “leggero”, “Kiss it goodbye” non si esime dal narrare le molteplici difficoltà affrontate dalle due protagoniste nel riuscire a confessare l’una all’altra i propri sentimenti. La paura di rivelare il proprio amore, di essere respinti, o meglio, allontanati dalla persona amata, è il fardello che Aruka porta sempre con sé.
Aruka è infatti un maschiaccio. Lo è sempre stata. Fin da piccola, quando, con il suo pallone, non si è imbattuta in una bambina impaurita che voleva solo scappare via di casa. La piccola Yukimi. Cresciute insieme ma con caratteri e interessi completamente opposti, Aruka e Yukimi tengono l’una all’altra come se l’una fosse l’aria che l’altra respira. E insieme, potrebbero sconfiggere il mondo intero. Pronte ad essere l’una accanto all’altra ad ogni avverstità, ad ogni difficoltà. E anche se il tempo e la vita le dividerà, ci dimostreranno che la loro amicizia e il loro amore sarà più forte di tutto. Anche della società che giudica il prossimo e lo costringe a vivere nella paura. Le angoscie dell’adolescenza e la confusione dettata dai loro sentimenti, vengono infiammate da una società che rifiuta di comprendere.
Leggi – Essex County – i fantasmi della memoria: un meraviglioso spaccato di vita americana difficile da dimenticare
Ed è proprio la paura che costringe una forte, determinata, ma estremamente sensibile Aruka alla fuga. Convinta che tutto si può risolvere con un cazzotto e via, Aruka se ne frega letteralmente dell’opinione della gente che ha intorno. Tranne di quella di Yukimi. Ovviamente. Al cuor non si comanda, come direbbero in molti.
Poli opposti quindi. Una il braccio, il cavaliere dalla lucente armatura (come lei stessa si definisce), pronta a difendere ad ogni costo la sua amata. L’altra la mente, la maturità. E l’audacia. Un equilibrio perfetto, che fa di Aruka e Yukimi, una coppia da invidiare. E difatti, “Kiss it goodbye” inizia proprio così. La loro storia d’amore raccontata, attraverso imbarazzo e tenerezze, a due amiche troppo curiose.
Ticcy, attraverso il suo tocco chiaro, delicato, che risolve con brillante espressività, ci conduce con leggerezza, ma minuziosità dei dettagli, attraverso la storia d’amore di Aruka e Yukimi, tra lacrime, cuori palpitanti e parole che fanno emozionare.
La giovane illustratrice Ticcy, quindi presenta al pubblico una leggera si, ma fine e indimenticabile storia d’amore a colori. Che ha inizio da un incontro casuale, prosegue con dubbi e incertezze tra i banchi di scuola e che, infine, avrà la sua piena consapevolezza in età adulta. Può un incontro innocente valere una vita intera?