10 ottobre 1979. In Giappone andò in onda la prima puntata di “Lady Oscar”. Per omaggiare la storica serie a Milano arriva una mostra commemorativa.
Quarantacinque anni. Sono passati ben quarantacinque anni, ovvero quasi mezzo secolo (così magari fa più effetto), da quando venne trasmessa la prima puntata di un cartone animato ormai divenuto leggenda. Invero, in data 10 ottobre 1979 (e dico, 1979) Nippon Television trasmise il primo storico episodio di “Lady Oscar”. Peccato che in Italia arrivò solamente tre anni dopo. Ma del resto si sa… i giapponesi sono sempre avanti!
Per chi non fosse informato, “Lady Oscar” è ambientato nella Francia del XVIII secolo. E narra la storia di Oscar Francois de Jarjayes, una donna che fin da bambina è stata educata come un uomo. E, da adulta è diventata comandante della guardia reale francese. Nonché scorta personale e migliore amica di Maria Antonietta d’Austria.
Leggi – Megalopolis: Finalmente il primo trailer del nuovo film di Francis Ford Coppola
Per omaggiare la serie creata dalla fumettista nipponica Riyoko Ikeda, WOW spazio fumetto – Museo del Fumetto di Milano in collaborazione con Yamato Video, ha organizzato una mostra celebrativa dedicata, ovviamente, ai personaggi dello storico anime.
Si tratta di un’esposizione che ripercorre la romantica storia di Oscar e André, degli intrecci amorosi e politici alla corte di Maria Antonietta e delle battaglie combattute dal comandante della guardia reale. Un misto tra realtà storica e dramma romantico, con la Rivoluzione Francese a fare da sfondo.
La mostra avrà inizio in data 25 maggio 2024 e terminerà il 15 settembre 2024, con un evento speciale domenica 26 maggio chiamato “Una giornata a corte”. Dalle ore 16.00, a ingresso libero, si terrà un incontro con il pubblico in cui saranno presenti esperti storici, figuranti in costumi, e un sacco di ospiti d’onore tra cui Lady Kurimi e Ale Rega, i cosplayer di Lady Oscar e André più accurati d’Italia. E Clara Serina, la storica voce solista dei Cavalieri del Re che cantò l’iconica sigla dell’anime.
Inoltre saranno esposti una grande varietà di reperti dai volumi storici e i cataloghi sui personaggi veramente esistiti presenti nella serie animata. L’album di figurine Panini affiancato da un introvabile espositore in cartoncino. Fino ai romanzi dedicati a Lady Oscar pubblicati da Fabbri, e molto molto altro…
Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Se siete curiosi di scoprire cosa avrà da offrire la mostra dedicata a Lady Oscar l’appuntamento è quindi dal 25 maggio al 15 settembre al Museo del Fumetto di Milano.