L’8 maggio 1970, un mese dopo l’annuncio ufficiale dello scioglimento del gruppo, i Beatles pubblicarono, con l’etichetta discografica Apple Records, “Let It Be”, la loro ultima raccolta di inediti.
Leggenda vuole che “Let It Be”, il singolo che diede il titolo all’album, nonché la canzone più famosa del disco assieme a “Get Back” e “Across the Universe”, venne scritta da Paul McCartney durante l’autunno del 1968. Il bassista, che all’epoca viveva in uno stato di ansia a causa delle tensioni all’interno del gruppo, trasse ispirazione da un sogno in cui veniva rassicurato dalla sua defunta madre. Questa, racconta la leggenda, apparve in sogno a McCartney e gli sussurrò le parole “To Let It Be” (lascia correre), perché tutti i dissapori si sarebbero risolti. Il singolo venne pubblicato nel marzo del 1970, e fu inserito come sesta traccia dell’album che sarebbe uscito pochi mesi più tardi.
Il disco conteneva dodici brani inediti e, nel 2012, venne incluso nella lista dei 500 migliori album di sempre per la rivista Rolling Stone.
- Two of Us
- Dig a Pony
- Across the Universe
- I Me Mine
- Dig It
- Let It Be
- Maggie Mae
- I’ve Got a Feeling
- One After 909
- The Long and Winding Road
- For You Blue
- Get Back
In occasione del 50esimo anniversario, la Universal Music ha prodotto uno special-box, di cui è disponibile sia il vinile che il CD, contenente, oltre alle tracce originali, altri quattro dischi che includono la versione rimasterizzata dell’album “Let It Be”, le registrazioni delle prove alla Apple Records e il nuovo mixaggio inedito di Glyn Johns. In più, il box è arricchito con un libro illustrato di 105 pagine, con copertina rigida, con una serie di foto esclusive dei Beatles e le immagini dei testi e dei manoscritti, la prefazione di Paul McCartney, un’introduzione di Giles Martin e un saggio del giornalista e autore John Harris.
Di seguito un elenco dettagliato di tutto quello che troverete all’interno dell’edizione 50th Anniversary Vinyl Super Deluxe con 57 tracce:
Nella versione in CD: 5 CD + 1 Blu-ray con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 25 x 30 cm.
Nella versione in vinile: 4 LP + 1 Blu-ray in vinile da 180 gr. half-speed mastered + EP in vinile da 12” a 45rpm con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 32 x 32 cm.
Inoltre, in entrambe le versioni troverete:
– Digital Audio Collection (stereo + album mixes in hi res 96kHz/24-bit e Dolby Atmos)
Let It Be (nuovo stereo mix dell’album originale): 12 tracce
Outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora: 27 tracce
Get Back mix del 1969 di Glyn Johns, remastered: 14 tracce
Let It Be EP: 4 tracce
– Mix inedito di Glyn Johns del 1970 di “Across The Universe” e “I Me Mine”
– Nuovi mix stereo di Giles Martin e Sam Okell dei singoli “Don’t Let Me Down” e “Let It Be”
Articoli Correlati:
- Jack Nicholson: da “La bottega degli orrori” a “Non è mai troppo tardi”, gli Home Video dell’uomo che ha impersonato Jack Torrance
- Anya Taylor-Joy: i titoli in Home Video della Regina degli Scacchi
- Walt Disney presenta: le storie di Floyd Gottfredson