Il 18 giugno 2021 segnerà una data storica per il cinema e per l’animazione. Su Disney+ arriverà “Luca”, il primo lungometraggio animato della Pixar diretto da un regista italiano, Enrico Casarosa, in America conosciuto come Pinkhouse.
Ambientato nella Riviera ligure, nell’immaginifica isola delle Cinque Terre, Portorosso, “Luca” è la storia di due giovani mostri marini, dalle sembianze simili ai tritoni, che uscendo dall’acqua assumono le sembianze di due piccoli umani. Esplorando il regno degli uomini, Luca e Alberto, scopriranno un nuovo straordinario mondo a loro sconosciuto e, soprattutto, cercheranno di realizzare il loro più grande sogno: guidare una Vespa.
Nonostante il divieto dei genitori, contrari alle interazioni tra umani ed esseri marini, Luca e Alberto vivranno un’incredibile avventura!

Un progetto a cui il regista è particolarmente affezionato poiché, come lui da lui stesso dichiarato alla rivista CIAK , è ambientato nei luoghi della sua infanzia, in quel borgo marittimo dove trascorreva le vacanze assieme alla sua famiglia. Con “Luca”, Casarosa ha voluto omaggiare il cinema italiano e i film che hanno fatto la storia della settima arte nostrana, su tutti “La terra trema” (Luchino Visconti, 1948) e “Divorzio all’italiana” (Pietro Germi, 1961). “Abbiamo persino nascosto dei piccoli cartelli in giro per la città, con i loro bellissimi omaggi a tutti i nostri registi e scrittori preferiti”, ha confessato Pinkhouse a CIAK.
“Luca” è un film sul quel tipo di amicizia che si ha nei primi anni d’infanzia. Quel tipo di amicizia che aiuta a superare le proprie paure, a rincorrere i sogni e confrontarsi con la realtà.
Il film di Casarosa sarà disponibile per tutti gli abbonati sulla piattaforma streaming Disney+ senza nessun costo aggiuntivo.
Chi sono i doppiatori italiani che hanno prestato la voce ai personaggi?
- Luca Argentero – Lorenzo Paguro
- Fabio Fazio – Don Eugenio
- Saverio Raimono – Ercole
- Luciana Littizzetto – Concetta Aragosta
- Orietta Berti – Pinuccia Aragosta
- Marina Massironi – La Signora Marsigliese
- Sara Ciocca – Giulia
- Alberto, il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa doppia il pescatore
- Giacomo Gianniotti – Giacomo
- Alberto Vannini – Luca
Articoli Correlati:
–Trese, detective delle tenebre: il trailer della nuova serie anime su Netflix