Pubblicato il 27 luglio 1983 con il titolo “Madonna”, è stato il primo album della giovane Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City il 16 agosto 1958. Dopo essere scappata di casa appena diciannovenne per cercare un futuro nel mondo dell musica (leggi qui l’articolo), Madonna, ha faticato non poco per guadagnarsi il diritto di diventare la regina del Pop.
Leggi e ascolta il Podcast – Madonna e i suoi sogni: le origini della star della pop music ai tempi dei “Breakfast Club”
Con il suo primo album, intitolato, appunto, “Madonna”, la giovane è riuscita letteralmente a creare la propria immagine. Il Look Punk, la fibbia con su scritto BoyToy e le innumerevoli provocazioni derivate dai suoi pezzi, Madonna ha iniziato la carriera nel mondo della musica sul finire degli anni ’70, quando il suo atteggiamento punk/provocatorio stava poco a poco emergendo. Nel corso della sua carriera ha sperimentato più generi differenti, divenendo un’icona di stile.
Leggi – Cover: storie e curiosità sulle canzoni che mai avresti creduto che lo fossero – Parte 1
Ma è stato grazie al suo primo grande album che è divenuta colei che, in molte avrebbero voluto essere.
Di seguito, alcune curiosità su “Madonna”, il primo album.
1 – I primi singoli furono “Everybody” e “ Burning Up”. Il primo singolo, pubblicato il 6 ottobre 1982. Il secondo, il 9 marzo 1983. Il singolo “Everybody” faceva parte della prima Demo che Madonna realizzò in collaborazione con Stephen Bray, ex membro del gruppo dei Breakfast Club, che aveva prodotto la Demo. Stephen Bray non ottenne alcun riconoscimento, mentre Mark Kamins, che aveva fatto da tramite tra Madonna e la Sire Records (l’etichetta discografica che lanciò la cantante nel mondo della musica), si.
2 – Le fotografie per l’album furono scattate dal fotografo Gary Heery, che mise in risalto la figura sensuale della cantante, con i capelli biondo platino, e un look decisamente stile punk. Nella parte interna dell’album la cantante ha voluto inserire una sua fotografia con l’ombelico di fuori, ritenuta dalla cantante, una parte del corpo molto erotica.
3 – Lucky Star è diventata la prima canzone dell’album a raggiungere i primi cinque posti nella prestigiosa classifica Billboard.
Leggi – Cover: storie e curiosità sulle canzoni che mai avresti creduto che lo fossero – Parte 2
4 – Il quel periodo uscì un videoclip del primo singolo della cantante: “Everybody”. Il videoclip, girato nel disco club newyorkese “Paradise Garage”, vede una giovane Madonna scatenarsi sul palco del club assieme ad altri due ballerini. Mentre il pubblico di fronte a loro balla sulle note della canzone.
5 – Tenendo presente il successo dell’album furono realizzati alcuni videoclip: “Everybody”, “Borderline”, “Lucky Star”.
6 – L’album è stato certificato cinque volte disco di platino grazie alle oltre cinque milioni di copie vendute.
7 – Promosso attraverso il “The Virgin Tour”, nel 1985, assieme al secondo album “Like a Virgin”, l’album divenne famoso per un particolare episodio. In quell’occasione, Madonna salita sul palco vestita da sposa, chiese al pubblico “Will you marry me?” lanciando il suo bouquet sul pubblico.