Finalmente possiamo dare uno sguardo a “Megalopolis”, il nuovo film di Francis Ford Coppola con Adam Driver.
Ammettiamolo. Durante tutto l’arco della sua gloriosa carriera, cominciata più di sessant’anni fa, Francis Ford Coppola ci ha viziati. Invero, grazie a lui e alle sue immense doti da regista abbiamo potuto godere della visione di un capolavoro come “Il Padrino” (intendo la trilogia). E di un’opera d’arte come “Dracula di Bram Stoker”. Per non parlare di film quali “The Cotton Club”, “Jack”, “Apocalypse Now” e “I ragazzi della 56esima strada” (solo per citarne alcuni).
Proprio per questi motivi, ci aspettiamo tanto da “Megalopolis”, la sua nuova fatica del regista Premio Oscar che sarà proiettato in anteprima mondiale il 17 maggio 2024 in occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, dove concorrerà per la Palma d’Oro.
Leggi – Da “The 8 Show” a “Mufasa” fino ad “Eric”: I trailer di alcuni interessanti produzioni in arrivo nei prossimi mesi al cinema e in streaming
“Megalopolis”, ambientato a New Rome, un’immaginaria città dell’America moderna, devastata da una catastrofe. Protagonista della storia è Cesar Catalina (Adam Driver), un architetto che ha una chiara visione del futuro. Sogna di ricostruire dalle fondamenta la metropoli rasa al suolo. Ma per farlo dovrà affrontare la forte opposizione di Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), il corrotto sindaco della città che rifiuta ogni forma di futurismo restando ancorato all’estetica classica. In mezzo ai due fuochi si troverà Julia Cicero (Nathalie Emmanuel) , la figlia di Franklyn. Sarà costretta a scegliere. Rispettare la lealtà nei confronti del padre o seguire il cuore e stare dalla parte di Cesar, l’uomo di cui è follemente innamorata.
Ma c’è ben altro in “Megalopolis”. E lo dimostra la prima clip ufficiale rilasciata sui canali social di Francis Ford Coppola, assieme ad un’immagine che ritrae Cesar e Julia insieme.
Leggi – Dalle nuove formazioni dei Deep Purple e degli Smashing Pumpkins ad una vera chicca dedicata a Joni Mitchell
Presentato come il primo trailer della pellicola, il filmato ritrae Cesar sulla cima di un grattacelo, in procinto di compiere quello che sembra un tentativo di porre fine alla propria vita. Tuttavia, in un solo secondo, tutta la situazione viene stravolta. E noi, umili spettatori, veniamo a conoscenza di un’abilità speciale del giovane protagonista.
Anche se la trama, che ormai è stata resa nota, dice ben poco, già dalla prima clip possiamo renderci conto dell’immensità del progetto del regista italo americano e della bellezza delle immagini che andremo (si spera presto) a vedere e scoprire.