Bella e talentuosa, Monica Vitti è stata una delle attrici italiane più apprezzate di sempre. In questo articolo vi proponiamo cinque film attualmente disponibili e compresi nell’abbonamento di Amazon Prime Video.
Voce chiara, sguardo intenso, labbra carnose e una bellezza da togliere il fiato. Monica Vitti è stata una delle attrici più rappresentative, nonché premiate, del cinema italiano. Nella sua lunga carriera da interprete, durata quasi quarant’anni, Maria Luisa Ceciarelli (vero nome della Vitti) ha lavorato con i nomi più illustri della cinematografia italiana, mettendo il proprio talento a servizio di registi come Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Mario Monicelli e Alberto Sordi (per citarne alcuni).
Tra gli anni ‘50 e ‘70, nel ventennio in cui la commedia italiana era principalmente dominata da interpreti di sesso maschile, Monica Vitti seppe farsi rispettare. Impersonò spesso la parte della protagonista, riuscendo a guadagnarsi il titolo di “Mattatrice della commedia italiana”.
Poche attrici sono state in grado di emulare il successo e il contributo dato al cinema dalla Vitti. Difatti tuttora è considerata una delle poche donne in grado di eguagliare per popolarità attori del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi (sempre per citarne alcuni). Tuttavia, prima di diventare la signora indiscussa delle commedie, è grazie alla “tetralogia dell’incomunicabilità” (“L’avventura”; “La Notte”; “L’eclisse”; “Deserto Rosso”) di Michelangelo Antonioni che ha raggiunto il suo successo, divenendo in poco tempo un’attrice di fama mondiale.
Purtroppo a causa di una grave malattia degenerativa era stata costretta a lasciare le scene nel 1990. Periodo in cui aveva intrapreso la carriera da regista dirigendo “Scandalo Segreto”, pellicola di cui era anche protagonista.
Innegabilmente, assieme a Monica Vitti, scomparsa prematuramente il 2 febbraio 2022, se n’è andata una parte importante del cinema italiano e internazionale.
E se ancora non avete avuto l’occasione di vedere uno dei suoi film, potrete tranquillamente recuperarli grazie al servizio streaming di Amazon Prime, che offre, comprese nell’abbonamento, cinque pellicole con protagonista la signora della commedia all’italiana.
1 – LA NOTTE – 1961; regia di Michelangelo Antonioni.
Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau in un noir drammatico di Michelangelo Antonioni, secondo capitolo della “tetralogia dell’incomunicabilità”.
Giovanni (Marcello Mastroianni) e Lidia (Jeanne Moreau) sono due coniugi il cui matrimonio sembra ormai alla deriva. E la situazione sembra ancora più disperata dopo aver appreso la notizia che un loro caro è ridotto ormai in fin di vita. Tuttavia, a seguito della presentazione del nuovo libro di Giovanni, i due decidono di partecipare ad una festa in una villa di campagna, in cui faranno la conoscenza di Valentina (Monica Vitti), un’attraente ventiduenne che coglierà l’attenzione di Giovanni.
2 – DRAMMA DELLA GELOSIA (TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA) – 1970; regia di Ettore Scola.
Nella commedia a tinte drammatiche diretta da Ettore Scola, Monica Vitti recita al fianco di Giancarlo Giannini e Marcello Mastroianni, quest’ultimo nel ruolo che gli valse il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes.
La fioraia Adelaide (Vitti) intraprende una relazione clandestina con Oreste (Mastroianni), un muratore sposato che ha incontrato durante lo svolgimento di una Festa de L’Unità. Tutto sembra filare liscio, fino a quando Adelaide non farà la conoscenza, proprio grazie a Oreste, di Nello (Giannini), un pizzaiolo toscano che farà immediatamente breccia nel cuore della fioraia. Così, a causa dell’indecisione della donna, nascerà una complicata relazione a tre.
3 – NINI’ TIRABUSCIO’, LA DONNA CHE INVENTO’ LA MOSSA – 1970; regia di Marcello Fondato.
Monica Vitti nell’interpretazione che le valse il secondo David di Donatello per la migliore attrice protagonista.
La pellicola diretta da Marcello Fondato racconta la vera storia di Ninì Tirabusciò (Monica Vitti). Questa era una diva di varietà a cui va il merito di aver inventato il celebre movimento d’anca conosciuto come “La Mossa”. Il film ripercorre quindici anni di storia italiana partendo dall’assassinio di Re Umberto I di Savoia per mano dell’anarchico Gaetano Bresci, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
4 – TERESA LA LADRA – 1973; regia di Carlo Di Palma.
Monica Vitti al fianco di Michele Placido nella commedia grottesca di Carlo Di Palma, tratta dal romanzo di Dacia Maraini “Memoria di una ladra”.
Ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, “Teresa la ladra” è la storia di Teresa Numa (Monica Vitti), figlia di un contadino ed orfana di madre, costretta a rubare per procurarsi da mangiare. La pellicola di Di Palma è l’epopea di una donna fragile cresciuta in periferia il cui desiderio è quello di ricongiungersi con il figlio, dopo aver scontato la sua pena in prigione ed essere stata ricoverata in manicomio.
5 – LETTI SELVAGGI – 1979; regia di Luigi Zampa.
Commedia antologica divisa in otto episodio in cui Monica Vitti recita accanto a Roberto Benigni.
Nel secondo episodio, Maria (Monica Vitti), una prostituta, si farà convincere da un ragazzino a fingere di essere sua madre e prendere parte ai colloqui scolastici con il preside (Roberto Benigni). Durante tali colloqui, Maria si renderà conto del pessimo rendimento del ragazzino e deciderà di aiutarlo a tornare sulla retta via.
Articoli Correlati:
- Sidney Poitier: Addio al primo attore afroamericano vincitore del Premio Oscar come miglior attore protagonista
- Biopic: da Fred Astaire a Marilyn Monroe, tutte le novità sui prossimi film biografici
- Anne Rice: addio alla Signora dei Vampiri
- Magritte, Botticelli, Leibovitz e la libera interpretazione della visione di Rue in Euphoria
- XX Secolo – L’invenzione più bella: La rassegna di Classici della CSC-Cineteca Nazionale arriva anche a Firenze