Il prossimo 27 gennaio nelle sale cinematografiche italiane arriverà “Nightmare Alley”, il nuovo film del regista Premio Oscar Guillermo del Toro. Una pellicola che è stata presentata in anteprima a New York, riscuotendo numerosi consensi.
Nel 1946, lo scrittore americano William Lindsay Gresham pubblicò un romanzo dal titolo “Nightmare Alley”, una storia violenta e sanguinosa ispirata ad reale fatto di cronaca avvenuta durante la Guerra Civile Spagnola. Protagonista del racconto è Stan Carlisle, un ambizioso giostraio con il dono della persuasione. Grazie alla sua retorica e alla sue doti da medium, con poche e semplici parole riesce a manipolare a proprio piacimento la psiche delle persone. Qualità che lo porteranno a interagire con i massimi esponenti dell’alta società, incuriositi dal suo singolare talento. Assetato di potere, Stan arriverà a commettere atti indicibili pur di mantenere la sua posizione privilegiata.
Rimasto inedito in Italia per decenni, “Nightmare Alley” ha ispirato un adattamento cinematografico nel 1947, dal titolo “La fiera delle illusioni”, diretto da Edmund Goulding, con protagonista Tyron Power. Una pellicola che, sia per lo stile della storia che per le tematiche trattate, è stata spesso accostata a “Freaks”, il cult grottesco del 1937 diretto da Tod Browning. In seguito, nel 2012, il fumettista Spain Rodriguez, ha realizzato la versione fumettistica del romanzo di Gresham.
“Nightmare Alley” è senza dubbio un’opera originale. Nel corso degli anni ha ispirato autori di diverso genere e che ha sempre avuto un forte impatto culturale.
Difatti, a distanza di nove anni dalla pubblicazione della graphic novel di Rodriguez, sarà il regista Premio Oscar Guillermo del Toro a portare al cinema un nuovo adattamento del romanzo del 1946. Il film uscirà in Italia uscirà il 27 gennaio 2022 con il titolo “La fiera delle illusioni” (ma noi continueremo a chiamarlo “Nightmare Alley”).
Nonostante il titolo sia lo stesso del film diretto da Goulding, quello di del Toro non sarà un remake, ma un adattamento inedito del romanzo di Gresham.
Bradley Cooper guiderà il cast stellare che comprende attori e attrici del calibro di Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Ron Perlman e David Strathairn.
Cooper impersonerà Stan Carlisle, il bello e probante mastro giostraio di un luna park che col tempo svilupperà delle straordinarie doti da medium, oltre a un’insaziabile brama di potere. La sua smania di potere accrescerà sempre di più. Soprattutto dopo l’incontro con Lilith Ritter (Cate Blanchett), una subdola psichiatra che aiuterà Stan a manipolare, e quindi a truffare, le ignare vittime dei suoi giochetti mentali. Ad affiancarli ci saranno Rooney Mara, che dopo la splendida performance in “Carol” tornerà a recitare al fianco della Blanchett, nei panni di Molly, una sedicente medium; la mentalista Zeena (Toni Collette); Bruno (Ron Perlman), l’uomo più forte del mondo, altro fenomeno da baraccone facente parte del luna park; e Willem Dafoe, che interpreterà Clem, il capoimbonitore.
Già dalle prime immagini dei trailer si possono notare le atmosfere tetre e la colonna sonora avvolgente, tratti tipici dell’estetica del regista messicano.
Articoli Correlati:
- Golden Globe 2022: Da Paolo Sorrentino a Denis Villeneuve, tutte le nomination della 79esima edizione
- Spiderman – No Way Home: Peter Parker contro il multiverso
- Il momento di uccidere: come Matthew McConaughey ottenne il ruolo dell’avvocato Jake Brigance
- Last night in Soho: l’evoluzione del cinema di Edgar Wright e la sua libera espressione
- Anne Rice: addio alla Signora dei Vampiri