Finalmente il trailer del tanto atteso “Nosferatu” di Robert Eggers. Disponibile anche in italiano.
Uscito nel 1922 e diretto dal regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, “Nosferatu” è una delle pietre miliari del cinema, nonché uno dei primi adattamenti (anche se non autorizzato) del celebre romanzo di Bram Stoker, “Dracula”. Una di quelle pellicole talmente belle e innovative da ispirare intere generazioni di registi. Uno di essi è Werner Herzog, che nel 1979 diresse il nuovo adattamento con protagonista Klaus Kinski, dal titolo “Nosferatu – Il principe della notte”.
E chi, se non un regista dall’estro fine e dal tocco autoriale come Robert Eggers, avrebbe mai potuto azzardare di portare un film tanto leggendario nel XXI Secolo?
Leggi – Ci lascia una leggenda del cinema – L’ultimo tributo a Donald Sutherland – notizie e trailer da non perdere
“Nosferatu”, dell’acclamato regista di “The Vvitch”, “The Lighthouse” e “The Northman”, è uno dei film più attesi del 2024. Anche se tecnicamente dovrebbe uscire il 1 gennaio del 2025. E la trama è ormai cosa nota: il conte Orlok, un vampiro proveniente dalla Transilvania, acquista un tenuta in Germania. Invaghitosi ossessivamente della giovane e bella Ellen Hutter si insinuerà lentamente nella sua mente, trascinando lei e tutta la città in un vortice di orrore, violenza e paura.
Pochi giorni fa erano state diffuse le prime immagini della pellicola di Eggers, che avevano suscitato molta curiosità, mettendo in mostra un’atmosfera gotica e l’orrore che il Conte riesce a trasmettere ai protagonisti della storia.
Ebbene, finalmente la Universal ha deciso di rilasciare il primo inquietante trailer di “Nosferatu”. Una gigantesca mano avvolge tra le sue spire la cittadina tedesca (che nel film del 1922 era Wisborg) e da quel momento i suoi abitanti saranno vittime di paranoie a atroci sofferenze. O almeno questo è ciò che si percepisce. Il trailer conferma l’immensa qualità dell’estetica di Eggers, anche se l’aspetto del Conte Orlok rimane avvolto nel mistero.
Difatti, abbiamo modo di vedere Lily-Rose Depp nei panni di Ellen. Willem Dafoe in quelli del professor Albin Eberhart Von Franz (il padre di Ellen). E Nicholas Hoult impersonare Thomas Hutter. E sembrano essere tutti perfettamente in parte. Ma dell’inquietante vampiro non vediamo un frammento. Anche se, stando a quanto affermato dal regista, Bill Skarsgard si è immerso completamente nel ruolo e si è trasformato tanto da risultare irriconoscibile. E questo mistero che rimane attorno al personaggio del Conto Orlok, non fa che aumentare la nostra curiosità.
Le aspettative per questo nuovo lavoro di Robert Eggers sono molto alte, e dal trailer, già disponibile in italiano, sembra promettere molto bene!