Dal CinemaCon, e non solo, giungono grandi notizie. Dal sequel de “Il Gladiatore” a “Nosferatu”, ecco alcune interessanti notizie.
L’universo cinematografico, sia sul grande schermo che in streaming, è in continua espansione. Dopo il successo del secondo capitolo di “Dune”, di cui è stata annunciata anche una terza parte, molti sono i blockbuster in arrivo prima della fine del 2024.
Uno dei più attesi è sicuramente “Joker: Folie à deux” che uscirà il prossimo 2 ottobre, di cui è appena uscito il primo intrigante trailer. Ma non solo. Perché c’è molta attesa anche per pellicole come “Deadpool 3”, in arrivo il 24 luglio, che vedrà Wade Wilson duettare niente meno che con Wolverine, impersonato nuovamente da Hugh Jackman. Ecosa dire di “Furiosa: A Mad Max Saga”, che uscirà il 23 maggio, con protagonista la bellissima e lanciatissima Anya Taylor-Joy.
Leggi – Il nuovo album di Billie Eilish, un video tutto inedito dei Led Zeppelin e molto altro – Le novità sul mondo della musica
Altri progetti invece, almeno per adesso, rimangono avvolti nel mistero. Come il nuovo lavoro del regista Premio Oscar Damien Chazelle che, dopo il flop di “Babylon” ha deciso di tornare dietro la macchina da presa. Come detto, non sappiamo ancora niente riguardo al nuovo progetto del regista di “La La Land” se non che dovrebbe essere ambientato in una prigione. Vedremo e vi terremo aggiornati.
Grazie ad Hollywood reporter, abbiamo notizia che è in lavorazione “Mad about the Boy” il quarto film di Bridget Jones. Di seguito, i protagonisti della pellicola. Deadline, invece, dà notizia che il sequel annunciato di Game of Thrones incentrato sulla figura di Jon Snow è stato cancellato da HBO. La causa? Non hanno trovato una storia che valesse la pena raccontare.
Sempre in casa Serie Tv, sempre riportato da Deadline, è in cantiere un nuovo progetto dedicato alla serie tv primi anni 2000 “Heroes”. Questo nuovo progetto intitolato “Heroes Eclipsed” sarà ambientato anni dopo gli eventi della serie originale.
Leggi – Joker – Folie à deux: Dopo tanta attesa arriva l’agognato teaser trailer
Intanto, direttamente dal Festival di Cannes, che avrà luogo dal 14 al 25 maggio, ci giunge una lieta notizia. George Lucas, 53 anni dopo aver diretto il suo primo lungometraggio “L’uomo che fuggì dal futuro”, che debuttò proprio al prestigioso festival francese, riceverà la Palma d’Oro onoraria. Megalopolis, invece, nuovo e atteso film di Francis Ford Coppola, sarà presentato in concorso a Cannes.
Ma cosa sarà successo di rilevante in questa nuova settimana?
1 – Il prossimo 3 maggio, Carlo Conti e Alessia Marcuzzi presenteranno la 69esima edizione dei David di Donatello. Ma, come tradizione, uno dei vincitori è già stato annunciato. Invero, anche se mancano ancora tre settimane alla fatidica cerimonia di premiazione, conosciamo già il nome, anzi il titolo. La pellicola in questione si è aggiudicata il premio per il Miglior film internazionale, e vi assicuro che sarà una sorpresa.
Leggi – Cuckoo, The Grimm Variations e Mothers’ Instinct – Trailer sulle prossime uscite cinematografiche e in Streaming
Guardando la lista dei cinque candidati, sembrerebbe scontato che il vincitore sia “Oppenheimer”, già vincitore del Golden Globe e del Premio Oscar per il Miglior Film. Ma no, la giuria dei David di Donatello ha deciso di non assegnare il premio al film di Christopher Nolan.
E se sperate che il vincitore sia il buon Martin Scorsese, rimarrete delusi. Difatti, ad aggiudicarsi il David di Donatello per il Miglior film internazionale, è stata la pellicola francese, già vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes, “Anatomia di una caduta”. Ebbene sì, Justine Triet (il regista) l’ha spuntata ed ha battuto due giganti del cinema come Nolan e Scorsese. Invece, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi si è aggiudicata il David dello spettatore, che premia il maggior numero di spettatori tra il 1° gennaio 2023 al 29 febbraio 2024. Ovviamente, per conoscere gli altri vincitori dovremo attendere il 3 maggio.
Leggi – The Bride, The war of the Roses e molto altro… Le notizie sul Cinema e le Serie TV
2 – Colli che sanguinano, un castello fatiscente infestato dai topi, un paesaggio invernale e un’ombra inquietante che sovrasta tutto quanto. Questo è ciò che il pubblico del CinemaCon ha visto nel primo trailer ufficiale di “Nosferatu”, il nuovo inquietante film di Robert Eggers, acclamato regista di “The Vvitch”, “The Lighthouse” e “The Northman”.
Le prime immagini, che ancora non sono state rese pubbliche (anche se speriamo che avvenga a breve), preannunciano “Nosferatu” come un film estremamente inquietante e altrettanto sofisticato e, in un certo qual senso, molto “sensuale”. Quello di Eggers dovrebbe essere un omaggio agli horror classici, ma senza le imposizioni dell’epoca che costringevano i registi a lasciare all’immaginazione le scene più sanguinose.
Il film di Eggers, “Nosferatu” dovrebbe uscire il 25 dicembre 2024 ma ovviamente speriamo di non dover attendere così tanto per poterci finalmente gustare qualche succosa anticipazione.
3 – Ci sono personaggi di cui non ci stanchiamo mai e di cui vorremmo vedere sempre nuove storie e avventure. E le Tartarughe Ninja rientrano decisamente in questa categoria. Che sia un film o una serie animata, una pellicola in live action o un’opera cartacea le TMNT non ci stancheranno mai e poi mai.
E nel 2026, tra due anni purtroppo, per la gioia di tutti noi, arriverà una nuova pellicola in Live action tratta da una delle storie fumettistiche più belle dedicate alle testuggini più famose del mondo, ossia “Tartarughe Ninja: Ultimo Ronin.”
Leggi – Perfect Blue: l’opera prima di Satoshi Kon torna al cinema
Ovviamente non ci è dato sapere niente per quel che riguarda il cast. Ma la trama dovrebbe essere ormai cosa nota. Si tratta infatti di una miniserie fumettistica uscita nel 2020 ambientata in un futuro in cui i membri del Clan del Piede sono riusciti ad uccidere tutte le Tartarughe. Tutte tranne una, che, nel tentativo di adempiere alla propria vendetta, dovrà scontrarsi con il nipote di Shredder.
Grande attesa quindi per il ritorno in scena delle Tartarughe Ninja!
5 – Tornando al CinemaCon, in occasione di tale manifestazione è stato presentato il primo filmato dell’attesissimo sequel de “Il Gladiatore”, in cui troveremo Paul Mescal nel ruolo di Lucio, figlio di Augusta Lucilla e nipote dell’imperatore Comodo, che fu il ruolo di Joaquin Phoenix. Inutile affermare che il filmato ha conquistato gli spettatori… ma cosa ha mostrato esattamente??
Leggi – Basket Case, una nuova versione di Jolene e il nuovo album dei Pearl Jam – le news dal mondo della musica
Come riportato da Deadline, uno scorcio di mani che setacciano il riso, e riecheggia la famosa inquadratura della mano di Massimo che sfiora la cima di un campo di grano. La voce fuori campo del figlio di Paul Mescal e del defunto Maximus di Russell Crowe: “Ricordo i giorni in cui uno schiavo poteva vendicarsi dell’imperatore, che uno schiavo trovava giustizia nell’arena“.
“Riesci a sentire quella folla?” dice Washington che impersona una figura nobiliare: “Il più grande tempio che Roma abbia mai costruito è stato il Colosseo… questo è ciò in cui credono… il potere“.
Leggi – Il ritorno dell’oscuro “Them”, Lanthimos fino a “Back to Black”. I Trailer più interessanti della settimana
Poi Pedro Pascal che, come riportato da Deadline “interpreta un venerato leader militare romano, braccio destro dell’Imperatore, ma anche un feroce combattente nell’arena.”
5 – Ormai sono tante le voci riguardanti “The Movie Critic”, il decimo e definitivamente ultimo di film di Quentin Tarantino. Una di esse, sostiene che lo scopo del regista de “Le Iene” sia quello di presentare il suo ultimo lavoro al Festival di Cannes. Sperando di replicare il successo che ebbe con “Pulp Fiction” e aggiudicarsi la Palma d’Oro.
Tuttavia, quello che sappiamo per certo è che ancora le riprese dell’attesissima pellicola “The Movie Critic” non sono ancora cominciate. Anche se la lavorazione dovrebbe avere inizio questo autunno.
La pellicola dovrebbe essere ambientata nella California del 1977 e raccontare la storia di un critico cinematografico, presumibilmente impersonato da Brad Pitt, che scrive recensioni per il “The Popstar Pages”, una famosa rivista per adulti.