Tratto dalla graphic novel “Sandcastle” di Pierre Oscar Levy e Frederik Peeters, “Old”, l’ultimo film di M. Night Shyamalan, farà parte di una dualogia prodotta dalla Universal.
In un’isolata spiaggia tropicale, un gruppo di tredici persone impegnate ad assaporare la quiete di fronte all’oceano, si ritroverà a dover fronteggiare delle forze paranormali. Difatti, tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando non sarà rinvenuto in mare il cadavere di una donna apparentemente morta annegata. Ma l’incubo in cui d’improvviso piomberanno non è che all’inizio. Ben presto si renderanno conto di stare invecchiando minuto dopo minuto, avvicinandosi sempre più al momento della loro morte. Quella che doveva essere una giornata rilassante si trasformerà in un incubo e si troveranno costretti ad affrontare una corsa contro il tempo per fare il modo che quello non sia l’ultimo giorno della loro esistenza.
Anche se ispirato all’opera di Levy e Peeters, la storia di Shyamalan si sviluppa in maniera diversa rispetto alla versione fumettistica. Difatti, dopo aver acquisito i diritti dell’opera cartacea, il regista ha deciso di prendersi delle libertà artistiche, modificando lo svolgimento della vicenda.
Si prospetta essere una storia interessante e originale, e nell’epoca d’oro dello streaming, in cui le sale cinematografiche sono state off limits a causa del Covid-19, un film dalla trama interessante come “Old” potrebbe essere un vero toccasana per il cinema. Speriamo solo che l’estro creativo di Shyamalan (che anche qui figura come sceneggiatore), si discosti soprattutto dai suoi ultimi lavori, come “Split”, “Glass” e, soprattutto, da “After Earth”.
Nel cast figurano nomi di notevole bravura, come Gael Garcia Bernal, attore messicano protagonista de “I diari della motocicletta”; Vicky Krieps, che abbiamo già potuto ammirare al fianco di Daniel Day – Lewis nel film di Paul Thomas Anderson, “Il filo nascosto”; la star de “I pilastri della terra”, Rufus Sewell; l’attore di origini cinesi Ken Leung; Alex Wolff che, dopo “Hereditary – Le origini del male” torna a lavorare in un film dalle fattezze Thriller/horrorifiche.
“Old” uscirà nella sale cinematografiche il 21 luglio 2021. Il regista de “Il sesto senso” e “The village” sta già lavorando al sequel, che ancora non ha un titolo ufficiale, ma la cui uscita è stata fissata per il 17 febbraio del 2023.
Articoli Correlati:
– The Eternals: data e trailer del film più atteso della Fase 4 del Marvel
–Respect: il Biopic su Aretha Franklin
–West Side Story: Trailer