Sembra una coincidenza. E probabilmente lo è. Fatto sta che, nell’anno del Covid-19 2021, la vita della Regina del soul, Aretha Franklin, sarà raccontata in due opere molto differenti tra loro.
La prima (come abbiamo già scritto nella precedente notizia) presentata sotto forma di serie tv, verrà trasmessa dalla piattaforma streaming Disney + che, il 3 giugno ospiterà la terza stagione della serie antologica “Genius”. Dopo Albert Einsten e Pablo Picasso, sarà la cantante di Memphis, interpretata da Cynthia Erivo (“Harriet”), ad ottenere l’attenzione del pubblico. A fare concorrenza a Cyntha sarà però Jennifer Hudson, che interpreterà Aretha Franklin in un lungometraggio che dovrebbe arrivare nell’autunno del 2021.
Difatti, secondo le ultime notizie, il 7 ottobre 2021 verrà presentato al cinema, con la regia di Liesl Tommy al suo debutto dietro la macchina da presa, il film “Respect” (celebre canzone della Franklin), con protagonista Jennifer Hudson che impersonerà la cantante deceduta nel 2018.
Dopo aver recitato in “Dreamgirls”, film ispirato alla storia delle Supremes (gruppo vocale femminile all’apice tra gli anni ’60 e ’70), Jennifer Hudson si è calata nei panni della Franklin per l’attesissimo “Respect”, film che avrebbe dovuto uscire in tempo per essere candidato agli Oscar 2021.
“Respect”, come ben sapete, è una celebre canzone cantata e riadattata dalla Franklin negli anni ’60 quando, durante i movimenti femministi e le battaglie combattute a favore dei diritti civili, divenne una delle più importanti canzoni simbolo di quel periodo di protesta.
Ma di cosa parlerà il film?
Il film racconterà la vita di Aretha Franklin fin da quando, poco più che una bambina, passava le ore a cantare con il coro della chiesa dove suo padre era il predicatore. Una vita passata tra religione e musica in un’epoca dove i movimenti a favore dei diritti civili degli afroamericani iniziarono ad ottenere una considerevole importanza. Diretto da Liesl Tommy, il film esplorerà l’ascesa al successo della Franklin, e l’incisione di alcuni dischi, fra cui “Amazing Grace”, il suo album gospel.
Nel cast spicca il nome anche di Mary J. Blige nei panni di Dinah Washington, un’altra splendida voce della storia musicale americana. Ad affiancare le due attrici ci saranno il Premio Oscar, Forest Whitaker; Tate Donovan, famoso per aver interpretato Jimmy Cooper in “The O.C.”; l’amatissimo Shorty di “Scary Movie”, Marlon Wayans; e la protagonista di “Private Practice”, Audra McDonald.
Per gustarvi il Trailer in lingua originale della durata di 2:31 minuti, cliccate su IMDB.