Nel 1964 sul network statunitense ABC andò in onda la prima puntata de “La Famiglia Addams”, una serie destinata a cambiare i canoni della comedy seriale. I protagonisti erano i membri di un agiata famiglia americana, con delle evidenti, anche se implicite, caratteristiche soprannaturali. Quello stesso anno la principale rivale della ABC, ossia la CBS, produsse “The Munsters“, una serie che raccontava la storia di una famiglia composta da personaggi singolari quanto gli Addams, ma con una componente soprannaturale per niente celata. Difatti, i Munster erano dei veri e propri mostri, e le loro sembianze ricordavano quelle dei personaggi dei classici dell’horror.
Ve li ricordate?
Herman (Fred Gwynne), il capo famiglia, era chiaramente ispirato al mostro di Frankenstein e dotato di una forza sovrumana; sua moglie Lily (Yvonne De Carlo) era una vampira il cui aspetto richiamava le famose ciocche di capelli bianchi della “Moglie di Frankenstein”, interpretata a suo tempo (1935) da Elsa Lanchester; Eddie (Butch Patrick), il piccolo della famiglia Munster era un lupo mannaro; il Nonno, invece, interpretato da Al Lewis, era il classico vampiro che vestiva un elegante e un lungo mantello nero, proprio come Bela Lugosi nel primo “Dracula” (1931); infine, in mezzo a questo cast ultra mostruoso, vi era la nipote di Herman e Lily, Marilyn (Pat Priest), l’unico essere umano della famiglia.
Ormai è notizia nota che la Universal Pictures stia preparando un adattamento cinematografico della serie degli anni ’60. Per mesi si è vociferato sulla possibilità che la regia venisse affidata a Rob Zombie, che ha da poco concluso la Firefly Trilogy: “La casa dei 1000 corpi”, “La casa del Diavolo” e “3 from hell”.
Finalmente, tali voci sono state confermate dallo stesso Rob Zombie che, tramite il suo profilo Instagram in cui dichiara “Attenzione bubboni e ghoul! Le voci sono vere! Il mio prossimo progetto cinematografico sarà qualcosa che inseguo da oltre vent’anni! The Munsters”! Restate in contatto per insoliti dettagli man mano che le cose vanno avanti.”
Molti dettagli restano ancora da definire, come la data di uscita del film e la trama, ma per adesso sappiamo per certo che Sheri Moon, moglie e musa di Rob, e Jeff Daniel Phillips (che torneranno a recitare insieme dopo “Le streghe di Salem”, “31” e “3 from hell”) vestiranno i panni di Lily e Herman Munster. Di seguito, gli altri membri del cast: Daniel Roebuck, Richard Brake, Jorge Garcia e Cassandra Peterson.
Nel corso della sua carriera, Rob Zombie ci ha abituati a pellicole disturbanti, con un alto tasso di violenza, come i due remake di “Halloween” e “Le streghe di Salem” (per citarne alcuni). Di certo il suo è uno stile particolare e riconoscibile, molto diverso da quello della sitcom horror, ormai divenuta un vero e proprio cult degli anni ’60. Questo particolare aspetto non fa che rendere il suo adattamento di “The Munsters” ancora più interessante. Non ci resta che attendere e sperare che l’adattamento cinematografico sia all’altezza delle aspettative.
Articoli Correlati: