Palazzo Rovella di Rovigo ospiterà, per la prima volta a livello mondiale, una mostra dedicata al fotografo francese Robert Doisneau.
Fotografia Umanista. Una corrente fotografica nata durante la Seconda Guerra Mondiale che pone al centro delle proprie opere l’essere umano inserito all’interno di quotidiane situazioni sociali.
Nato a Gentilly, in Francia, il 14 aprile del 1912, Robert Doisneau è stato uno degli esponenti più importanti e famosi della Fotografia Umanista. Trascorse gran parte della sua vita nella periferia del sobborgo parigino di Montrouge, immortalando con umorismo la società della capitale francese, concentrandosi principalmente sulla vita di strada. Difatti, molte delle sue fotografie ritraggono immagini di vita quotidiana come ragazzini intenti a giocare, baci e passeggiate.
Senza dubbio, la sua opera più conosciuta, delle oltre 450.000, è “Il bacio davanti all’hotel De Ville”, scattata nel 1950.
In mezzo ad una folla di persone, che sembra muoversi in maniera piuttosto frenetica, due giovani innamorati si scambiano un bacio appassionato. All’epoca Doisneau stava lavorando per la rivista “Life” e chiese alla studentessa di teatro Francoise Bornet e al suo ragazzo, Jacques Carteaud, di posare per lui.
Una piccola curiosità. Nonostante venisse considerato come uno dei più grandi fotografi del XX Secolo, Doisneau ha sempre sostenuto ironicamente che “la mia vera passione è la pesca; la fotografia è solo un hobby”. Tale affermazione gli è valsa il soprannome di Pescatore di Momenti.
Per omaggiare Robert Doisneau, il Palazzo Rovella di Rovigo ospiterà una mostra dedicata al fotografo francese. Saranno esposte 133 immagini di vita quotidiana immortalate dal Pescatore di Momenti, da “Les frères” (1934) a “Mademoiselle Anita” (1951).
La rassegna ha avuto inizio il 23 settembre 2021 e sarà presente a Palazzo Rovella fino al 30 gennaio 2022, e sarà aperta al pubblico pagante dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi l’orario sarà dalle 9,00 alle 20,00.
Potrete acquistare o prenotare i biglietti direttamente sul sito di Palazzo Rovella.
Articoli Correlati:
- Amazon Comics Award 2021: la seconda edizione del concorso fumettistico di Amazon
- Anne Lister: Halifax inaugura una statua in onore della diarista di Shibden Hall
- Strappare lungo i bordi: nuovo trailer per la serie animata creata da Zerocalcare
- Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween