In arrivo nelle sale “Saturday Night”, il film che racconta il dietro le quinte del famoso programma.
49 anni di attività. 50 stagioni. 968 puntate all’attivo. E un numero incalcolabile di premi vinti. Nel suo (quasi) mezzo secolo di storia, il “Saturday Night Live” è stato il trampolino di lancio di innumerevoli artisti della commedia. Ad esempio Dan Aykroyd, John Belushi e Bill Murray (per citarne alcuni).
Ma vi siete mai chiesti come ha avuto origine un programma di tale successo?
Ebbene, dal 21 al 23 ottobre potrete scoprirlo grazie ad un’interessante pellicola diretta da Jason Reitman, già regista di pellicole quali “Tra le nuvole”, “Juno” e “Tully”.
Leggi – Dorian Gray: La stanza delle vanità – L’experience del Lucca Comics & Games 2024 dedicata all’opera di Oscar Wilde
Il figlio del compianto Ivan, l’uomo che fece conoscere al mondo i Ghostbusters, ha infatti scritto, diretto e prodotto (per Sony Pictures) una pellicola che racconta in tempo reale cosa accadde dietro le quinte nei novanta minuti precedenti alla messa in onda della prima storica puntata del “Satuday Night Live”.

La pellicola, che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi “SNL 1975”, ha debuttato ufficialmente, in anteprima, il 31 agosto 2024, in occasione del Telluride Film Festival. Tuttavia, la distribuzione nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta l’11 ottobre, cioè 49 anni dopo la messa in onda della prima puntata del celebre show televisivo, avvenuta l’11 ottobre del 1975.
Leggi – C’era una volta in America: Il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema
Ideata da Lorne Michaels, che nel film avrà il volto di Gabriel LaBelle (già visto e apprezzato in “The Fabelmans”), e condotta da Don Pard, la prima edizione del “Saturday Night Live” riscosse un successo mai visto prima per un programma televisivo. Nonostante le remore dei dirigenti della NBC.
Il film di Jason Reitman, che avrà il titolo di “Saturday Night”, racconterà ciò che successe prima che il pubblico dimostrasse il suo apprezzamento. E, almeno per quanto si evince dal trailer, metterà in mostra tutte le difficoltà che Michaels e i suoi collaboratori dovettero affrontare la sera del debutto.
Ed oltre al già citato Gabriel LaBelle, la pellicola vanta un cast d’eccezione che, tra gli altri, comprende attori del calibro di Willem Dafoe, J.K. Simmons e Matthew Rhys, ma anche giovani talenti come Ella Hunt (Dickinson) e Dylan O’Brien (Teen Wolf).
Leggi – Tim Burton’s Labyrinth – L’attrazione dedicata al visionario regista arriva in Italia
E per quanto riguarda la distribuzione italiana, “Saturday Night” sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 27 ottobre, per poi approdare nelle sale cinematografiche per soli tre giorni, ossia il 21, il 22 e il 23 ottobre.
Di seguito il Trailer di “Saturday Night”.
LEGGI ANCHE
Aprile 2025: tutti i migliori film in uscita al cinema
Aprile 2025. Il nuovo film di Luca Guadagnino, il ritorno di Ron Howard, il nuovo film di Gia Coppola, la...
You Better Run – Chet Hanks come Forrest Gump nel video musicale
Fonte: Instagram di Tom Hanks e Chet Hanks. Dalla panchina di “Forrest Gump” comincia il video di “You Better Run”,...
Aprile 2025: Consigli non richiesti sulle uscite in streaming
Ecco una selezione dei titoli in uscita sulle piattaforme streaming ad aprile. Marzo è stato un mese molto intenso per...
Marzo 2025: Consigli non richiesti sulle uscite in streaming
Ecco a voi una piccola selezione dei film e le serie TV in uscita in streaming a marzo. La sala...
Da Fantozzi a Taxi Driver: quei cult pazzeschi che torneranno in sala tra marzo e aprile
Fonte: Cineteca di Bologna , Lucky red, Nexo Digital. Come ben sappiamo, dal 3 marzo 2025 la Cineteca di Bologna...
Marlene e le dive del silenzio: Una grande rassegna della Cineteca di Bologna
Marzo si tinge di bianco e nero grazie alla rassegna della Cineteca di Bologna “Marlene e le dive del silenzio”.Fonte:...
David Lynch: i capolavori del grande Maestro tornano al cinema
Grazie alla Cineteca di Bologna i capolavori del Maestro David Lynch saranno i protagonisti di un evento unico nel suo...
I colori dell’anima: l’anime più atteso di febbraio 2025
Fonte: Anime Factory. “I colori dell'anima”. In arrivo al cinema la nuova opera dell'autrice nipponica Naoko Yamada. Febbraio sarà un...
Correlati
LEGGI ANCHE







