Nati a Berkeley nel 1986, durante l’arco della loro (ormai quasi trentennale) carriera, i Green Day si sono imposti sulla scena musicale come una delle migliori pop punk band. Apprezzati fin da subito dal pubblico di tutto il mondo, Billie Joe Armstrong e compagni raggiunsero la consacrazione definitiva nel 1994, quando firmarono per la Reprise, una delle etichette della Warner Bros. Record, pubblicando l’album “Dookie”, contenente singoli quali “Basket Case” e “When i come Around”.
Leggi – Madonna e i suoi sogni: le origini della star della pop music ai tempi dei “Breakfast Club”
Tuttavia, fu grazie a “American Idiot”, pubblicato nel 2004, che i Green Day definirono la loro ascesa nella scena musicale, aggiudicandosi fin anche un Grammy per il singolo “Boulevard of Broken Dreams”.
E in attesa di goderci il nuovo concerto in Italia, in occasione dell’I-DAYS 2024 all’Ippodromo Snai La Maura di Milano (il 16 giugno 2024), il prossimo 19 gennaio 2024 sarà finalmente disponibile in tutti i negozi di dischi il loro nuovo album “Saviors”.
A distanza di quattro anni dall’uscita di “Father of all Motherfuckers”, i Green Day tornano a lavorare con lo storico produttore Rob Cavallo, con il quale avevano inciso proprio “Dookie”.
Con “Saviors”, la band statunitense tornerà alle origini e a quelle tonalità pop punk che li hanno resi famosi in tutto il mondo, come dimostrano i primi due singoli (già disponibili su Spotify) “The American Dream is killing me” e “Look Ma no brains”.
Leggi – I Videoclip: nascita, arte e creatività nella cultura pop anni ’80 e ’90
In tutto “Saviors” sarà composto da quindici brani e, almeno da quello che possiamo carpire dall’ascolto dei primi due singoli, lascia presagire che la band tornerà a trattare argomenti politici tanto cari ai musicisti americani.
Questi sono ti titoli dei quindici brani che formeranno l’album “Saviors”:
- The American Dream is killing me
- Look Ma, no brains!
- Bobby Sox
- One eyed bastard
- Dilemma
- 1981
- Goodnight Adeline
- Come City
- Corvette summer
- Suzie Chapstick
- Strange days are there to say
- Living in the ’20s
- Father to a Son
- Saviors
- Fancy Sauce
Quindi non ci resta altro che attendere gennaio l’uscita di “Saviors” per goderci le nuove canzoni dei Green Day e il 16 giugno 2024 per l’arrivo in Italia di Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool.