Tutti pronti per il nuovo capitolo di “Scream”, la saga Slasher ideata da Wes Craven dedicata a Ghostface.
Nell’agosto del 1990, Danny Rolling, commise una serie di sanguinosi omicidi che gli valsero il soprannome di “The Gainesville Ripper” (“Lo Squartatore di Gainesville”). Le sue vittime accertate furono cinque studenti della Florida, che aveva brutalmente ucciso e mutilato. Tuttavia, in una lettera scritta dallo stesso Rolling, l’omicida si dichiarò colpevole anche del triplice omicidio della famiglia Grissom, avvenuto in Louisiana il 4 novembre del 1989. Inoltre Il procuratore riuscì a collegare Rolling agli omicidi dei cinque studenti grazie ad alcuni similitudini riscontrate nelle scene del delitto. Lo Squartatore di Gainesville difatti, dopo aver compiuto la propria opera, lasciava il cadavere in una posa particolare e disponeva degli specchi intorno al corpo esanime in modo da evidenziarne le ferite.
Da tali fatti di cronaca nera, Wes Craven e lo sceneggiatore Kevin Williamson trassero ispirazione per creare il personaggio di Ghostface, l’iconico antagonista della serie di film “Scream”, il Serial Killer che terrorizzava la cittadina californiana di Woodsboro.
Al pari di “Nightmare”, “Halloween” e “Venerdi 13”, la saga creata da Wes Craven è considerata una pietra miliare del genere Slasher, la cui trama gira attorno a tre personaggi principali che, in più di un’occasione, si troveranno a dover fare i conti con una serie di brutali omicidi, ossia la studentessa Sidney Prescott (Neve Campbell), il vicesceriffo Linus Riley (David Arquette) e la giornalista Gale Weathers (Courtney Cox).
Ebbene, il 13 gennaio 2022, Ghostface tornerà ad infestare le strade di Woodsboro.
Ghostface tornerà quindi a tormentare gli studenti del liceo locale; e costringerà inoltre i nostri protagonisti a riunirsi e affrontare nuovamente la minaccia vestita da fantasma.
Per la prima volta dietro la macchina da presa non ci sarà il compianto Wes Craven, creatore e regista dei primi quattro capitoli della saga, tuttavia Kevin Williamson farà parte del progetto come produttore esecutivo. La regia è stata invece affidata a Matt Bettinelli–Olpin e Tyler Gillett, la collaudata coppia già direttori di “La stirpe del male” e “Finché morte non ci separi”. Naturalmente non mancheranno le new entry nel cast che, oltre ai già citati protagonisti sarà composto da Melissa Barbera; il protagonista di “Tredici” Dylan Minnette; infine la futura Mercoledì Addams, Jenna Ortega.
Ma chi di loro sarà la vittima? E chi il carnefice?