Un articolo di approfondimento sulla colonna sonora di “The Addams Family”.
La musica è parte integrante delle nostre vite. Che sia legata oppure no agli aspetti più importanti della nostra quotidianità, essa ha da sempre il grande pregio di rievocare i ricordi più lontani e, soprattutto, di farci provare delle forti sensazioni. Nel cinema, la musica scatena in noi un notevole impatto emotivo non solo richiamando alla memoria numerose scene dei film più belli della nostra vita, ma rievocando in ognuno di noi un forte brivido di suggestione.
Sfido chiunque a non provare un brivido di emozione ascoltando il graffiante tema composto da Bernard Herrmann per la famosa “scena della doccia” di “Psyco”, a non immaginare l’arrivo di Dart Fener sulle note di John Williams, o a non tornare bambino fischiettando l’intro de “La pantera rosa”. A proposito di fischio… Come dimenticare l’inquietante sigla di apertura di “X-Files” che ha traumatizzato più di una generazione. Per non parlare delle due note più terrificanti di sempre, ossia quelle composte da John Williams per introdurre “Lo Squalo”, la creatura degli abissi che terrificava la cittadina di Amity, New England. E, naturalmente, è impossibile parlare di colonne sonore senza citare il grande Ennio Morricone, l’uomo che (tra le tante) compose il tema per il duello western più famoso della storia del cinema in “The Good, The Bad and The Ugly”.
Ognuna di queste, nel corso dei decenni, è riuscita ad infondere nello spettatore un determinato messaggio a livello culturale, facendo sì che la mente del singolo associasse nell’immediato, una specifica sequenza di note.
Difatti, se d’un tratto il suono delle due note più famose del cinema si faceva più intenso, immediatamente lo spettatore immaginava di vedere la pinna di uno squalo e provare un forte senso di ansia interiore. Allo stesso modo, il tema seriale di “The Addams Family”, diventato poi cinematografico, ha segnato a suo modo una specifica identificazione sonora, attribuibile unicamente alla famiglia più mostruosa di sempre. Così quando iniziò il programma televisivo intitolato “The Addams Family”, andato in onda dal 1964 al 1966, il pubblico poté associare (e lo fa ancora) quella canzoncina orecchiabile alla sigla di apertura.
Eppure, incredibile ma vero, “The Addams Family” in origine era destinato ad andare in onda senza questo motivetto orecchiabile…
They’re creepy and they’re kooky
Mysterious and spooky
They’re all together ooky
The Addams family
Una volta trovato l’accordo tra Levy e Charles Addams, il creatore dei disegni che ispirarono la serie, la Filmways (la casa di produzione della serie tv) non aveva alcuna intenzione di investire nemmeno un dollaro per creare dal nulla una colonna sonora adatta a quegli strambi personaggi tanto cari a Charles Addams. L’idea folle della Filmways era infatti quella di usare canzoni già esistenti.
A quel punto, David Levy, propose il nome di Vic Mizzy. Con lui aveva già lavorato alla NBC, ed era stato il compositore di canzoncine per la serie antologica per bambini con protagonista Shirley Temple “Shirley Temple’s Storybook”. Non ci volle molto a Vic Mizzy a scrivere e comporre quel motivetto che diventò il marchio di fabbrica della Famiglia Addams. Ma la curiosità più stramba è che, non appena dovette presentare il motivetto sia a David Levy che ad Al Simon (il presidente della Filmways), Vic iniziò spontaneamente a schioccare le dita. Infatti, quello schiocco (divenuto poi iconico) in origine non era presente sulla partitura iniziale della canzone.
La Sigla di apertura della serie tv su “The Addams Family”, andata in onda durante gli anni ’60.
E così, il resto è storia. La musica e le parole piacquero talmente tanto che divennero non solo l’iconica sigla di apertura della serie tv, ma una colonna sonora tanto riconoscibile quanto orecchiabile che ritroveremo sia nelle pellicole dirette da Barry Sonnenfeld, con protagonisti Raul Julia e Anjelica Huston, sia nei lungometraggi animati dedicati alla Famiglia Addams usciti nel 2019 e nel 2021.
Circa ventisette anni dopo la conclusione della serie TV, Marc Shaiman, già compositore di “Harry ti presento Sally” e “Misery non deve morire”, raccolse l’eredità di Vic Mizzy per comporre la colonna sonora del film diretto da Sonnenfeld.
Senza rinunciare al motivetto reso celebre dalla serie degli anni ’60, Shaiman arricchì notevolmente il comparto musicale legato alla Famiglia Addams. Creò una melodia che rispecchiasse quella funerea eleganza che da sempre aveva contraddistinto i personaggi di Chas Addams.
Difatti, nella sequenza iniziale in cui un gruppo di cantori intenti a eseguire un coro natalizio viene bruscamente interrotto dagli Addams, la dolce melodia verrà sovrastata dal famoso motivetto creato da Vic Mizzy, proprio nel momento in cui Lurch è in procinto di rovesciare un calderone sui malcapitati menestrelli. E mentre un’ipnotica coltre di fumo accompagna i titoli di testa, lo schiocco di dita più famoso di sempre lascia il posto ad un raffinato valzer, tanto signorile quanto inquietante. Il tema, interamente orchestrale, sarà il perfetto accompagnamento per una colonna sonora che, oltre al tradizionale schiocco di dita, sarà composta dal dolce suono degli archi e dalle angoscianti armonie dell’organo suonato da Lurch. Senza dimenticare le tipiche sonorità dell’Europa dell’Est come l’indimenticabile “Mamushka” eseguita da Gomez (Raul Julia) e Fester (Christopher Lloyd).
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